• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

informazioni su "vasi" di polistirene

shara

Aspirante Giardinauta
Salve, ho una bellissima Mandevilla che devo al più presto rinvasare. Infatti ho acquistato una fioriera per rampicanti ma non riesco a trovare un vaso da inserire all'interno, per via delle misure (80 cm x 28 cm). La mia domanda è: potrei farlo su misura usando del polistirene? E poi ... prima del terriccio,devo mettere sul fondo uno strato di argilla espansa? Grazie mille a chi mi risponderà!
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao, non comprendo perché cerchi un vaso da inserire dentro, di cosa stiamo parlando? La fioriera è 80 x 28 x altezza? Ovvio che al fondo devi predisporre l'immancabile drenaggio, fori per consentire l'uscita dell'acqua in eccesso, strato di argilla 4 cm , esposizione ideale sud est.
 

shara

Aspirante Giardinauta
Ciao! La fioriera è 80 x 28 x 27. Cercavo un vaso perchè non vorrei rinvasare direttamente nella fioriera, visto che più in là devo trasferirmi. Quindi per questioni di comodità (per trasportarla). Si, certo, fori sul fondo per il drenaggio. Pensi possa andar bene il polistirene come "vaso"? Non succede nulla alla pianta nel tempo? Ho letto che lo usano... anche per il fatto che fa da isolante sia col freddo che con il caldo. Però volevo appunto pareri da gente più esperta, visto che io sono alle prime armi :) e grazie per l'argilla 4 cm e l'esposizione ideale: sarà fatto!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Per una rampicante già 27/28 di profondità sono estremamente pochi...
Vaso troppo piccolo è una semplicissima balconetta (che di vaso per rampicanti non ha proprio niente) è insufficiente nelle misure per riuscire a contenere un pane radicale di una rampicante anche se mandevillea con crescita relativamente, in confronto ad altre, "lenta"
...e in più vuoi ulteriormente diminuire le misure interne con un'ulteriore pseudovaso ?
La vedo dura e non fattibile ....fosse vaso ben più grande FORSE....ma per me con una striminzita balconetta strangoli le rampicanti.

...forse se sono/fossero delle nane altrimenti se è quello che vuoi hai deciso.. meglio sarebbe aumentare le misure dei vasi ....
 
Ultima modifica:

shara

Aspirante Giardinauta
Ciao Marco! Si infatti la fioriera è un po' piccola. Purtroppo ho trovato solo questa. Ora mi sono quasi pentita :( non so come risolvere. Stavo pensando di comprare un vaso grande a parte (anche rotondo o quadrato) e di metterlo vicino alla fioriera, in modo da farla arrampicare comunque li'. E mettere nella balconetta qualche altro fiore (di cui non ho idea). La mandevilla che ho è già alta 90 cm. Vaso di quali dimensioni mi consigli di comprare?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao Marco! Si infatti la fioriera è un po' piccola. Purtroppo ho trovato solo questa. Ora mi sono quasi pentita :( non so come risolvere. Stavo pensando di comprare un vaso grande a parte (anche rotondo o quadrato) e di metterlo vicino alla fioriera, in modo da farla arrampicare comunque li'. E mettere nella balconetta qualche altro fiore (di cui non ho idea). La mandevilla che ho è già alta 90 cm. Vaso di quali dimensioni mi consigli di comprare?
Quindi non è una nana...
Ora non so le temperature tardo-autunnali o invernali che hai dove abiti ne se possiedi un 'adeguata serra che può mantenere la temperatura sopra i +10°
Quindi essendo la mandevilla una pianta che soffre e comincia seccare già dai +10° ed essendo rampicante relativamente lenta in una stagione vegetativa può crescere sino a 2,5/3,5 mt in altezza e poi senza adeguate serre riscaldate o zone a clima/temperatura particolarmente mite difficilmente passa gli inverni italiani...può a ragion veduta essere considerata dai più come pianta annuale...non ti servirebbe un vaso "grande/enorme" ma solo sufficiente al contenere un pane radicale di c/a 2,5/3,5 mt ...
Scusa il "papirozzo" è/serve a delineare identificare e scegliere un vaso appena adeguato
credo possa essere da 35/40 x 35/40 X ....almeno 35/40cm di altezza
Certo se hai la possibilità di salvaguardarla in inverno allora le cose cambiano il pane radicale crescerebbe di anno in anno di più e il 35/40cm entro max un paio di anni se non già il successivo andrebbe rinvasata in vaso più capiente.

Altra cosa ....lo so che sono costosi ma se la tua intenzione è poterla spostare (che poi vorrei proprio vederti discaccarla da dove si è arrotolata/abbarbicata e spostarla senza procurargli danni) ti basterebbe acquistare da subito un ben, e bel, leggero vaso in RESINA che di quelle dimensioni (35/40x35/40) rimane, con pianta e terriccio compresi, spostabilissimo senza eccessivi sforzi e sicuramente sarebbe più gestibile e con meno rogne del "polistirenarlo" internamente.
 

shara

Aspirante Giardinauta
No, non è una nana :) Io abito vicino al mare, a pochi km. Qui è abbastanza caldo a volte anche fino a novembre... E in inverno di solito non scende quasi mai sotto lo zero. Quindi, una volta potata, la dovrei coprire con un telo di plastica o al massimo tenerla in casa. Prenderò un vaso delle misure da te consigliate. Poi quando sarà il momento, la metterò in vaso più grande. Un domani la devo spostare per forza, danni o non danni, queste "due" (pianta e fioriera) vengono con me ;)
Il discorso di un vaso leggero in RESINA mi interesserebbe molto... ma costano parecchio? Potresti indicarmi gentilmente qualche link, giusto per avere un'idea di cosa intendi tu...
Poi un ultima cosa... che concime mi consigli di metterle? Oppure non va messo nulla?
Grazie Marco, sei gentilissimo.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
In verità nei vasi in resina la scelta è sempre buona, difficile trovarne di troppo diversi in qualità (solo perché non ne ho mai avuti, ho delle remore su quelli provenienti da ditte cinesi... li cito perché dire cinesati vuol indicare piu economici MA di qualità inferiore quindi in fede non posso consigliarteli)
Se digiti su Google "vasi in resina" ne trovi in decine e decine di foggie/forme colori, dimensioni e in davvero amplissima scelta.
Oppure puoi recarti a visionarli fisicamente in un qualsiasi garden e/o vivaio li trovi dappertutto ...certo che on-line troverai a prezzi ben più bassi che nei veri negozi.
I prezzi possono variare molto dalla più basica cifra di pochi euro anche ad un 100naio alcuni di firma e grandi da giardino con optional tipo l'illuminazione serale anche di più ....
Tutti in base al tipo/modello, molto arzigolato oppure con fattura minimalista, se di design/firma o di marchio e alle dimensioni .
Quindi dai un occhiata e scegli quelli che piu ti piacciono.

Riguardo al concime quelli generici per piante fiorite, nelle tempistiche e dosi consigliate scritte sulle loro confezioni, vanno bene (CONSIGLIO MIO io, di mio e per esperienza mia, adotto una quantità tot minore o più diluita di quella effettivamente consigliata da quelle scritte sulle confezioni .:(..in anni ho bruciato tante piante per un errata concimazione ...sbagliando si impara)
Oppure avendo un pochetto di esperienza e stando accorti potresti adoperare dei concimi a lenta cessione da mescolare col terriccio durante il rinvaso poi per mesi non ci pensi più (alcuni per due mesi, altri per tre o quattro, varia in base alla marca e al tipo di concime)...ma anche qui meglio farci la mano.

PS lo riscrivo le mandeville appena stanno a una temperatura di 10° soprazero cominciano gia a soffrire molto e vanno quindi riparate in serra riscaldata o in ambiente caldo prima di arrivare ai fatidici +10°..
 
Ultima modifica:

shara

Aspirante Giardinauta
Caspita, leggendo te, consigli in base alle tue esperienze ecc, e leggendo siti in genere (su piante, fiori, giardini, tipi di terreni, concimi ecc ecc ecc) mi rendo conto che su questo argomento c'è tutto un mondo da sapere... è difficile all'inizio, ma come in ogni cosa, il tempo aiuta a capire un pò di cose per volta. E' stata una fortuna aver trovato per caso questo sito, dove c'è tanta gente come te che aiuta chi è alle prime armi come me :) darò un'occhiata su google per i vasi in resina. E cercherò di stare attenta a non bruciare la pianta con il concime, mettendone poco :p Grazie ancora e ti auguro una buona giornata! Ciaoo
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Poi se vorrai ci scrivi come è andata?
Sono tutte cose utili anche ad altri utenti/partecipanti del forum che ci leggeranno
:ciao:
Marco
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ahhh DIMENTICAVO i vasi in resina quasi tutti NON SONO FORATI SUL FONDO E i fori DEVI FARGLIELI tu ....3/4 di c/a 6mm di diametro
 
Ultima modifica:
Alto