• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

informazioni su gelsomino

carmine66

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti e piacere, ho appena acquistato casa con giardino e siccome a breve avrò un'assemblea di condominio per decidere la siepe da mettere , stavo pensando al gelsomino e, a tale proposito volevo sapere se esiste solo quella di colore bianco oppure ne esistono anche di altri colori.
Volevo avere un consiglio da voi o, eventualmente che tipo di siepe potreste consigliarmi da poter proporre in assemblea.
vi ringrazio anticipatamente a chiunque volesse rispondermi
Carmine
 

ERBAVERDE

Aspirante Giardinauta
Al contrario del Gelsomino ti consiglio il Trachelospermum jasminoides (falso gelsomino) e' piu' facile coltivarlo e piu' resistente. :)
 

nenasere

Giardinauta
ciao carmine,che io sappia si ail gelsomino sia il falso gelsomino esiste solo in bianco,ma non sono certa al 100%..cmq se voi ti do un consiglio..non so come e' messo il vostro giardino,dal canto mio ho dei seri problemi di potatra,in quanto la legge vieta che una siepe possa sporgere sul marciapiede..il mio gelsomino sarebbe belllissimo ma siccome e' un po' entrante...tanto da far spostare le perosne perche' quando e' tutto in fiore invade quasi tutto il marciapiede devo tenerlo sempre potato e la sua bellezza va a farsi benedire...da me sono abbastanza pignoli su questa legge,da te non so..valuta bene..io posso consigliarti l'aiuola quella ch eduante questo epriodo fa tutte le foglie da verdi a rosse,pero' non fa fiori,purtroppo mi sfugge il nome.ciao serena
 

AzaleaB

Aspirante Giardinauta
ciao nenasere, forse intendi la Photinia? penso anch'io che per ua siepe condominiale andrebbe bene.
 

ERBAVERDE

Aspirante Giardinauta
Molto bella la Photinia, c'e' l'abbiamo anche nel nostro giardino condominiale, mi sembra anche una pianta robusta. :)
 

francoises

Giardinauta Senior
concordo pienamente. Di gelsomini ne esistono di diversi tipi e diverse fioriture e colori, ma il più facile da coltivare è il falso gelsomino, che fiorisce adesso e basta, e rimane quasi sempreverde.
Ma di piante da siepe ne esistono molte, come mai hai scelto quella??
 

carmine66

Aspirante Giardinauta
vi ringrazio per le risposte inerenti al gelsomino cosa altro potete consigliarmi escludendo le classiche siepi sempre verdi ma cercavo qualcosa di profumato e fiorito
 
Alto