• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Informazioni nuovo bonsai

M.lorenzo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Sono un nuovo utente e soprattutto un neofita di Bonsai e quindi mi scuso in primis per le poche competenze che ho in materia.
Il Bonsai che ho comprato è quello di cui ho caricato la foto, io sono di Pisa e la fialetta inserita nel terriccio è una filetta di concime per piante verdi che mi ha consigliato il fioraio.

Vorrei sapere quale è l'itinere giornaliero da praticare per garantire una lunga vita al mio nuovo amico.

GRAZIE
M.lorenzo

Allegati

• image.jpg
    image.jpg
    1.003,7 KB · Visite: 13
Ultima modifica:

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Ciao allora, sicuramente sei in tempo per buttare quella fiala.
Rischi di creare gravi danni o addirittura ucciderlo.
Se il tuo FIORAIO, te ne ha gia parlato il tuo bonsai é altro che un BRUXUS HERLANDI, volgarmente chiamato bosso. Quindi parti con studiarti la specie.
É una pianta che per il tuo clima va rigorosamente tenuta fuori a contatto con acqua sole vento ecc. ovviamente occhio a gelate e secchi.

Rimuovi la fiala perché :
-al 99% il concime contenuto é di sintesi chimica e quindi composto da ossidi, perossidi a matrice inorganica soprattutto se specifica per piante verdi ad alto contenuto di ferro che in questo periodo di attività vegetativa "non serve a una mazza" e poi la dose e sicuramente per vasi più grandi
-concimi di qualità non sono serviti predosati, questa è una trovata commerciale ed anche dispendiosamente inutile
-per i bonsai, vuoi per il piccolo quantitativo di terreno, vuoi per il valore della pianta si usano molto spesso o sempre concimi organici, i quali non arrecano danni estremi in caso di errore e raramente danneggiano la stessa anche sbagliando le dosi

Ti consiglio di muoverti cominciando a rimuovere la fiala, trovarti un vaso più grande (non esagerato) e rinvasare la pianta utilizzando un mix di pomice e terriccio universale (80%-20%) e per 3 settimane circa non somministrati alcun fertilizzante.
Ovviamente procurati un buon concime organico a lenta cessione ma anche liquido va bene.
Ciao

Ultima modifica:

M.lorenzo

Aspirante Giardinauta
Innanzi tutto un grazie infinito per aver dedicato del tempo alla mia 'causa' .
Ho recepito il messaggio e tolto la fiala. Il Bonsai da domani lo terrò fuori, a tale proposito: lo posso tenere fuori anche la notte?
Per quanto riguarda il rinvaso, secondo te posso aspettare di essere in pien primavera o devo provvedere fib da subito? Per la composizione del terriccio, va bene quello nella foto che ho appena allegato?
Per quanto riguarda l'acqua: la nebulizzazione la posso fare con acqua normale o sono preferibili altri tipi di acqua (esempio acqua demineralizzata)? Ho letto che deve essere annaffiata periodicamente: ciò vuol dire tutti i giorni?
GRAZIE
M.lorenzo

Allegati

• image.jpg
    image.jpg
    123,8 KB · Visite: 7

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Si il terriccio in questione non è male, rinvasa ora prima del risveglio effettivo.
Certo che va tenuta fuori anche la notte.
Non nebulizzare per il semplice fatto che non richiede alti livelli di umidità.
Si annaffia quando il terreno e asciutto, prima di farlo senti sempre con il dito se non riesci ad occhio, annaffiare i giorni un terreno bagnato significa molto probabilmente far marcire le radici. L'acqua usa pure quella del rubinetto.

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Scusatemi se ho sbagliato ma da lontano sembrano tutte molto simili, comunque come concetti di coltivazione sono tutte e 3 molto simili per certi versi identiche.

M.lorenzo

Aspirante Giardinauta
Scusate le domande infinite, però sono ignorante e mi piace capire bene: quanto più grande deve essere il vaso? Quanto deve essere imminente questo passaggio del rinvaso? Ci sono particolari cose che devo sapere sul rinvaso che un tutorial non dice? conoscete siti dove comprare vasi per bonsai on line?

Ps: quello che allego è l'etichetta del bonsai che ho comprato, dove non si fa riferimento al nome del bonsai.

Allegati

• image.jpg
    image.jpg
    982,9 KB · Visite: 2

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Il rinvaso fallo entro fine mese, il vaso almeno ti servirebbe un 16cm di lunghezza.
Si Si sono valide le spiegazioni ;)
Riguardo a come cambiare il terriccio ci sono molti video su youtube comunque vale la regola base di ridurre le radici di 1/3, eliminare i fittoni e se si è alle prime armi non ripulire il pane radicale e lasciarci la terra intorno (insomma, non rinvasare a radice nuda).
Ciao, e di che ;)

Alto