• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cescasi informazioni

Kookaburra

Giardinauta Senior
Se vinco la lotteria giuro che lascio il mio appartamentino, dove le neppe sono vicino ai panni stesi (che strategicamente inumidiscono :ciglione: ) e al sole appena schermato da una tenda a rete (contro gli spioni...:squint: ), e vado a vivere nel loro luogo di origine, così le neppe me le metto in giardino e passo le giornate a guardare come si attorcigliano............:rolleyes: :inc:
 

Guendy

Guru Giardinauta
Kooka quando vai....mandami una cartolina :lol:
... che io con le neppe....uhmmm ..non ci ho storia :storto:

Guendy:flower:

ps. gli unici ascidi che mi hanno fatto li hanno fatti quest'estate stando all'ombra, acqua normale e abbastanza freddo di notte....Ora a casa...alla luce e all'umidita...e acqua da osmosi....gli ascidi sono morti :cry:
 
D

|Dedalus|

Guest
bè, di norma gli ascidi delle nepenthes muoiono molto facilmente, ne ho persi tre spostando la pianta dentro,io....
ma ora me ne sta facendo di nuovi e anche belli grossi, non preoccuparti...
 

Giupe77

Aspirante Giardinauta
diciamo che le neppe sono fra le piante che di più risentono e accusano gli spostamenti. per questo motivo aga diceva di lasciarle fuori una volta spostate anche se dovessero tornare delle temperature "fresche".
ogni volta che spostate una neppa da un posto all'altro questa ha bisogno del suo periodo di tempo per ambientarsi e ricominciare a crescere.

per quel che riguarda la pinguicula, tienila con il substrato completamente asciutto in un posto dove la temp sia sui 5-10 gradi e con una buona umidità.
poi la prossima primavera quando fiorirà vedremo se è una sethos, una tina oppure una fake-weser

ciao a tutti
andrea
 
Alto