• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Informazioni Elettrovalvole 3 a FILI

Pacia_71

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti
ho un impianto nel mio giardino composto da 2 elettrovalvole che comandano 3 irrigatori a testa.
La marca della centralina GALCON è a batteria 2 da 9v

Questa è la centralina
http://www.tecnoservicecasa.com/it/galcon-6104-4-stazioni-batteria-9v.html

Queste sono le elettrovalvole
http://www.tecnoservicecasa.com/it/galcon-elettrovalvola-3713.html

Il mio problema che la centralina è posizionata nel pozzetto nel giro si 9 anni ne ho cambiate 2... e costa circa 150 €
Ora ho il problema che la centralina funziona solo che le pile nuove mi durano circa 7/8 ore... poi si consumano subito(ho provato ad inserire anche le duracell PLUS)

ho provato a cercare in giro ma non riesco a trovare nulla perchè le elettrovalvole hanno 3 fili (bianco rosso nero) e non 2 come la maggiore parte di elettrovalvole.

Ho visto in giro quello Bluetooth mi sembrano intelligenti...
Mi date un vostro parere e sopratutto se mi sapete dire se posso mettere una centralina a 2 fili.

grazie.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Buongiorno a tutti
ho un impianto nel mio giardino composto da 2 elettrovalvole che comandano 3 irrigatori a testa.
La marca della centralina GALCON è a batteria 2 da 9v

Questa è la centralina
http://www.tecnoservicecasa.com/it/galcon-6104-4-stazioni-batteria-9v.html

Queste sono le elettrovalvole
http://www.tecnoservicecasa.com/it/galcon-elettrovalvola-3713.html

Il mio problema che la centralina è posizionata nel pozzetto nel giro si 9 anni ne ho cambiate 2... e costa circa 150 €
Ora ho il problema che la centralina funziona solo che le pile nuove mi durano circa 7/8 ore... poi si consumano subito(ho provato ad inserire anche le duracell PLUS)

ho provato a cercare in giro ma non riesco a trovare nulla perchè le elettrovalvole hanno 3 fili (bianco rosso nero) e non 2 come la maggiore parte di elettrovalvole.

Ho visto in giro quello Bluetooth mi sembrano intelligenti...
Mi date un vostro parere e sopratutto se mi sapete dire se posso mettere una centralina a 2 fili.

grazie.
parto dal fondo del tuo post ..... però non saprei di sicuro .... mi vien solo da pensare.... che partendo da un presupposto.... se le elettrovalvole che hai già sono anche loro cablate e predisposte per funzionare a tre fili.... "potrebbe" essere impossibile abbinarle ad una centralina cablata e predisposta per funzionare con due soli cavi...
... ..( (n) a meno che uno dei tre fili non sia un "neutro", oppure uno serva ad "aprire ", uno a "chiudere" e l'ultimo sia il negativo... ma come ho già scritto di sicuro io non lo so .....)
... su questo spero intervenga qualche altro utente più "preparato" di me ......

ho letto le info che hai postato in link.... sei sicura/o che le elettrovalvole da te postate siano quelle e se veramente sono compatibili con la centralina in tuo possesso?
(solo perchè ho notato, nella loro descrizione, che le elettrovalvole da te postate sono abbinabili ad alcuni tipi di centraline e non ad altri)....

è certamente strano che si "mangi" le batterie in poco più di 7/8 ore..... di solito quando succede questo ,in generale vien da pensare che in qualche modo si sia fallata l'elettronica della centralina ..... o che rimanga sotto impulso/comando continuo o per dispersione e/o assorbimento da parte delle elettrovalvole o per collegamento difettato/errato.....
hai provato a scollegare le elettrovalvole , ma lasciando che la centralina faccia lo stesso il suoi cicli di apertura e chiusura ( giusto per escludere errati collegamenti o altro....) ?
perchè una volta scollegate le EV se il difetto continua a persistere allora il tutto è certamente da ricercare nella centralina stessa.... e se è l'elettronica .... costerebbe di più ripararla che sostituirla....o magari la riparazione in se potrebbe anche valer la pena di farla ....ma la centralina potrebbe essere del tipo "non riparabile"(molte centraline dal prezzo orientativo come quella tua hanno l'elettronica non sostituibile, perchè "affogata" nella "resina/pece")

PS
aggiungo che già nel 2013 avevi aperto un 3D con gli stessi identici quesiti....
..... questo
e già allora ti erano state fornite info e consigli mirati alle stesse medesime domande poste da te ora......da veri esperti del settore.
poi per carità ognuno è libero di decidere come vuole .....certo però che se da allora il problema tu dici che si è ripetuto ..... direi che ciò scritto in quel 3D del 2013 potrebbe anche diventare magari non "bibbia" ma sicuramente degno di riflessione.

altra cosa..... se le hai pagate 150 euro direi che non sono "costose"..... le più economiche a batteria ( perchè il range del prezzo, quello è ...ovvero definito economico) ma appena "serie", costano più o meno listess.....
diventano costose se il rapporto qualità prezzo porta ad avere "ripetutamente" i problemi da te elencati ....
non so cosa pensare...(n)..
 
Ultima modifica:

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Bravo marco.enne che hai ripreso il thread di cui non ricordavo l'esistenza.

x Pacia:
La risposta è sempre quella: o cambi tutto (elettrovalvole e programmatore) o ci convivi cambiando di tanto in tanto qualche pezzo sempre galcon.
NON CI SONO SOLUZIONI ALTERNATIVE!
 

Pacia_71

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
si vero avevo postato ma poi avevo preso una centralina nuova... oggi invece mi sono stancato e stò cambiando tutto.

ieri ho fatto un po di prove ho scoperto che i tre fili BIANCO, NERO, ROSSO hanno questo funzionamento..

Il bianco vine usato come neutro... il contatto sul rosso fa partire irrigazione e il contatto nero fa chiudere irrigazione...

domani vado a comprare tutto nuovo pensavo a questi:

ELETTROVALVOLE --> http://negozio.acquapiu.com/elettro...2-elettrovalvola-rain-bird-dv-100-9v-1-f.html

CENTRALINA --> http://negozio.acquapiu.com/programmatori-smart/1337-centralina-b-rain-bl-ip2-2-stazioni.html

Posso solo utilizzare centraline a batteria.

grazie
 

Nevio_M

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Pacia_71 ho visto che hai acquistato B-rain 2 stazioni, come ti trovi?
Riesci a tenere tutto sotto controllo con la app come descritto ne l sito Rain?

Grazie
 
Alto