• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Informazioni coltivazione Lobelia

cori_93

Apprendista Florello
Ciao a tutti,
Oggi ho preso una piantina di "Lobelia Erinus" (fiore blu e bianco) per il mio balcone che prende sole da mezzogiorno al tramonto.
Può stare in pieno sole la Lobelia?
La vorrei mettere insieme al Solanum jasminoides per creare una composizione bianco e blu..

Altrimenti la metto nel vaso con gli Oleandri completamente in ombra..

È stagionale vero, non resiste al gelo?

Grazie in anticipo!! :)
 
Ultima modifica:

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao, che io sappia la Lobelia è una pianta stagionale che non gradisce il sole diretto in particolare nelle ore più calde. Al suo posto puoi metterci la Lithodora, piantina perenne, che forse riesci a salvare nel periodo invernale. L'oleandro dovrebbe stare in pieno sole:ciao:
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao, che io sappia la Lobelia è una pianta stagionale che non gradisce il sole diretto in particolare nelle ore più calde. Al suo posto puoi metterci la Lithodora, piantina perenne, che forse riesci a salvare nel periodo invernale. L'oleandro dovrebbe stare in pieno sole:ciao:
Ciao e grazie per la risposta!!
La Lithodora l'ho presa 5 giorni fa, da mettere in pieno sole insieme ad un Solanum Jasminoides ma penso fosse stata bagnata troppo in vivaio, oppure non ha gradito il rinvaso perché si è afflosciata subito ed è rimasta afflosciata per 3 giorni, quindi ieri ho provato a metterla in terra piena nella mia aiuola, sperando che si riprenda..

Al suo posto, siccome volevo un fiorellino blu, ho preso la Lobelia.

Mi sono spiegata male, gli Oleandri sono in pieno sole (il mio balcone prende sole da mezzogiorno al tramonto)
Pensavo di piantarci insieme la piccola Lobelia che ho preso ieri, la metterei nella parte di vaso rivolta verso l'interno del balcone così appunto risulta ombreggiata dagli Oleandri..:)

Dici che può andare..?
Fa lo stesso se è stagionale, mi importa che duri fino all'autunno..

(Forse riproverò a prendere una Lithodora perché mi piace moltissimo ma stavolta non tocco assolutamente le radici al momento del rinvaso)
 

angelone54

Guru Giardinauta
Se rimane in ombra a sufficienza la Lobelia ti ringrazia. Anch'io ho acquistato pochi giorni fa una lithodora che ho rinvasato immediatamente in un contenitore di coccio pensile. Ebbene, ha piovuto la notte successiva dopo di che la fioritura è scomparsa quasi del tutto. Ieri ho perso la pazienza, ho dato un taglio a tutti i fiorellini appassiti...vedremo!:mad:
 

cori_93

Apprendista Florello
Se rimane in ombra a sufficienza la Lobelia ti ringrazia. Anch'io ho acquistato pochi giorni fa una lithodora che ho rinvasato immediatamente in un contenitore di coccio pensile. Ebbene, ha piovuto la notte successiva dopo di che la fioritura è scomparsa quasi del tutto. Ieri ho perso la pazienza, ho dato un taglio a tutti i fiorellini appassiti...vedremo!:mad:
Ma cavolo, come mai fanno i capricci queste Lithodore?? Ho letto che dovrebbe essere una pianta molto resistente..
Da me non ha piovuto per niente, solo un vento fortissimo che per fortuna ieri sera è finito e da oggi è tornato caldo!!
La mia penso proprio che abbia sofferto del rinvaso.. Quella di mia mamma che non aveva neanche un fiore (solo boccioli) invece è perfetta e non ha sofferto del rinvaso.. Se ne prendo un'altra a questo punto la lascio nel suo vasetto del vivaio per il primo anno e poi vedrò! Grazie ancora per tutte le informazioni!!:ciao:
 
Alto