• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

informazioni cicas

R

rudby

Guest
salve sono rudby,
Ho tre bellissime piante di cicas,
Da qualche tempo alla base delle piante ne sono nate altre.
Volevo sapere se conviene toglierle e se si,in che periodo e' consigliabile farlo.
A questo punto sarebbe importante sapere anche se esiste qualche metodo per togliere le nuove piante senza che le vecchie subiscano conseguenze visto che sono molto vicine.le piante vecchie hanno circa venti anni.
Ringrazio anticipatamente chi vorra' darmi qualche informazione in proposito.

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Se le Cycas (revoluta, immagino) sono in piena terra e hanno molto spazio attorno, consiglierei di lasciarne una parte in modo che siano distribuite con un minimo di regolarità attorno al tronco. Questo perchè in natura sono accestite e perchè l'effetto dal punto di vista estetico non ha paragoni con la pianta "singola". Per quanto riguarda il periodo, visto che in Sicilia i furti (anche della piante intere) avvengono di norma in tarda primavera, questo dovrebbe essere il periodo migliore. L'operazione del taglio è un pò delicata appunto e di solito si fa con un coltello molto affilato cercando di tagliare proprio all'attaccatura con la pianta madre.
Saluti
Pietro Puccio
Palermo, zona (USDA) 9/10

R

rudby

Guest
Grazie per le informazioni ,
Mi hanno detto che il periodo migliore per
toglierle e' quello estivo.
Non vorrei sbagliare.
Che ne pensi?

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Anche in estate va bene, dipende dai punti di vista. Chi vuole ottenere nuove piante, può avere interesse ad effettuare l'operazione in primavera per facilitare la radicazione nell'estate successiva (attenzione, non sempre radicano il primo anno, quindi non scoraggiarsi).
Saluti
Pietro Puccio

Alto