• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

informazione

L

Luisanna

Guest
ciao a tutti, sono una new entry. adoro i fiori,le piante e soprattutto mi diletto in grandi esperimenti-qualcuno mi riesce. infatti una 15na di giorni fa ho rubato un pezzo di passiflora che spuntava da un giardino.....ha radicato...sta crescendo e pare abbia voglia di fare un fiore...il mip divertimento maggiore è infatti fare radicare le piante che "rubo" in giro...quelle mi danno gusto.
ora sto provando col pepe...mah..ho messo i semi di pepe nero grosso-provenineza Kenia- e di pepe bianco egiziano in una ciotola col cotone idrofilo a bagno in acqua...chissà
se qualcuno ha consigli da darmi per fare esperimenti o altro ne sarei molto grata...grazie a tutti dell'attenzione e buon giardinaggio a tutti. lù :eek:

L

Luisanna

Guest
grazie emy, nel fine settimana vedrò di rubare qualche altra piantina per poi chiedere aiuto a tutti....non pensare che abbia nella mia terrazza -circa 30 mq esposti a ovest al mare- solo piantine nanerottole...gli esperimenti precedenti hanno dato frutti, infatti ho diversi oleandri--uno alto 2 mt-, ficus beniamini, gerani, amanti del sole-rubati in giro- asparagina enorme, eccc.....volevo solo fartelo sapere. buon fine settimana a tutti. lù

F

fabemo

Guest
ciao sono appena arrivata anche io! volevo chiederti come hai fatto a far radicare la passiflora: ci ho provato anch'io ma non sono riuscita...grazie!

L

Luisanna

Guest
ciao e ben arrivata anche a te.x la verità credo di avere un c....cioè fondo schiena incredibile, in quanto dai miei "furtarelli" pochini sono gli esperimento andati a male.x la passiflora ti dirò: circa 40 giorni fa stavo transitando in una strada in attesa di un appuntamento...gironzolavo e guardavo...a un tratto ho visto una cancellata dalla quale spuntavano tantissimi fiori di passiflora.....che fare?..mi sono avvicinata ed ho visto che dal cancello uscivano tantissimi rami lunghissimi che gridavano "prendimi,prendimi".ne ho tagliato un lungo ramo che ho messo nel cestino della bici e dopo qualche ora sono rientrata a casa, ne ho fatto 5 pezzetti che ho infilato in una cassetta di terra, tra l'altro insieme a un ramo di vite americana-rubata l'estate scorsa-...li ho annaffiati come tutte le altre piante ogni sera e...a distanza di 40 giorni ben 3 pezzi hanno radicato..uno addirittura sta facendo un fiore....mah!!! questo è quanto. ora sono solo preoccupata perchè la posizione per la vite americana è giusta-si sta arrampincando al graticcio della terrazza, ben esposta al sole del pomeriggio, ma qualla della passiflora mi sa che non è giusta, infatti ho letto che non deve essere esposta al freddo e alle gelata, mentre-lasciandola dov'è ora- quella zona può essere pericolosa in inverno per i venti freddi che vengono dai monti o per l'aria del mare.ora pensavo di aspettare novembre e travasare le piante in un vaso che possa riparare in inverno-non credo di esserti stata tanto d'aiuto, non ho usato tecniche particolari, ma solo.....fortuna. ciao lù :D

Alto