• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Informazione sulle Dionee

ommadawn1976

Aspirante Giardinauta
Coltivo da circa un annetto e con discreti risultati una piccola "collezione" di piante carnivore: un paio di drosere, qualche sarracenia, un'utricula e la famigerata dionaea sulla quale ho un quesito:
Le trappole rimangono piccole e la pianta non ha una crescita così sbalorditiva al contrario di quello che sono riuscito a vedere su alcuni siti.
Quale può essere il problema?

P

Patato

Guest
beh prima di avere una risposta dovresti darmi qualche altro dato su come la tieni tipo substrato innaffiature dove la tieni etcetcù

ommadawn1976

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda il substrato si devono accontentare della torba perchè qui non riesco a trovarla da nessuna parte (mi guardano male quando chiedo: "Avete la perlite?"), acqua a volontà e sempre distillata (in casi estremi uso quella minerale naturale), sono costamente al sole dalle 8 di mattina fino alle 14-15 di pomeriggio...
Tutte le altre piante stanno bene, solo le dionee non mi soddisfano pienamente...

P

Patato

Guest
uhm scolta la tua torba è acida e ha un basso tenore di azoto?
alla perlite puoi sostituire della corteccia deresinata sminuzzata comunque la perlite la trovi nei negozi che fanno forniture edili o ai consorzi agrari.
Se ti dovesse fiorire taglia sempre il fiore in modo che ti raddoppia di dimensioni e quando la invasi non pressare assolutamente il substrato la torba la devi appoggiare intorno alle radici. inoltre non usare vasi che sono piu larghi della superficie foliare non servobo a nulla solo a infradiciare la torba. Inoltre non usare altre acque che non siano demineralizzate ti coviene.

ommadawn1976

Aspirante Giardinauta
si si la torba è acida, per la perlite devo girare finchè non la trovo, l'acqua minerale la uso solo ed esclusivamente quando sono a corto della demineralizzata...l'unica cosa è che forse dovrei tenerle in un vaso più piccolo ma ormai è tardi per un rinvaso, no? Per i fiori, no problem le ho già "castrate", poverine però.

P

Patato

Guest
beh il rinvaso puoi farlo ugualmente basta che nn togli tutta la torba dalle radici
in modo tale che la pianta nn si accorge del rinvaso e non si stressa.
comunque st'anno le dionaee son lente a svegliarsi le mie hanno svernato nella neve addirittura eheheheh ques't'anno diventeranno delle bestie lo so

ommadawn1976

Aspirante Giardinauta
ok, grazie allora. Proverò con il vaso più piccolo e speriamo che si risvegliano al più presto.
Alla prossima e grazie ancora.

Khore

Aspirante Giardinauta
Patato ha scritto:
uhm scolta la tua torba è acida e ha un basso tenore di azoto?
alla perlite puoi sostituire della corteccia deresinata sminuzzata comunque la perlite la trovi nei negozi che fanno forniture edili o ai consorzi agrari.
Se ti dovesse fiorire taglia sempre il fiore in modo che ti raddoppia di dimensioni e quando la invasi non pressare assolutamente il substrato la torba la devi appoggiare intorno alle radici. inoltre non usare vasi che sono piu larghi della superficie foliare non servobo a nulla solo a infradiciare la torba. Inoltre non usare altre acque che non siano demineralizzate ti coviene.

Scusate l'intrusione, ma anch'io ho avuto problemi a trovare la perlite: mi avevano detto che le perlite per uso edile non è molto appropriata perchè potrebbe avere caratteristiche diverse. :confuso:
E' vero o è l'ennesima stupidaggine che mi hanno detto? cat:
Quando ho chiesto ai vari consorzi agrari non sapevano nemmeno che cosa fosse... :fifone2:
Alla fine l'ho trovata in un paesino in provincia di Pavia, :hands13: mi sono fatta 120 chilometri.
Una delle maggiori società che gestisce il commercio di perlite in Italia m'ha detto che in alcune province, inclusa la mia ovviamente, non hanno proprio nessun rivenditore, perchè la sostituiscono con le vermiculite che considerano un suo doppione... ma non sono due cose diverse? :confused:
Io qui non ci capisco più niente!!!

P

Patato

Guest
allora le caratteristiche sono uguali in quanto la perlite e chimicamente inerte puo essere sporca o addizionata di calcestruzzi ma se la chiedi liscia te la danno lo stesso.
La verm,iculite è totalmente un altro minerale ahe a differenza della perlite ha delle caratteristiche tali da modificare le cariche ioniche del terreno è particolarmente indicata solo per le sarraceniein quantità del 15-20% in volume al max ma sempre in una miscela di torba e perlite.
io personalmente sto facendo una sperimentazione sulla vermiculite per vedere se è vero che fa cosi male alle altre pc.

ommadawn1976

Aspirante Giardinauta
Beh si effettivamente sono stato un po' maleducato, sono Francesco e sono un recente appassionato di PC perchè mi affascinano molto e poi le suddette riescono a sopravvivere sul mio balcone perennemente assolato, mi muoiono tutte le piante! Tant'è che credevo di avere il pollice nero...mi son detto perchè non provare? Mi sta andando bene e continuo, faccio bene, no?
Mi fa piacere che esistano tante persone con questo interesse così particolare, riesco a sopportare anche che mi si chiami sadico (è successo davvero!) se so che ci sono altri come me.
Che dire speriamo di avere tante belle discussioni su questi bellissimi esseri viventi che, almeno a me, fanno molta compagnia.
Un saluto a tutti e a presto

Ultima modifica:

Khore

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, sei proprio gentile.
Anch'io avevo letto che perlite e vermiculite sono due cose differenti, ma tutti quelli con cui ho parlato sostenevano il contrario, così m'è venuto il dubbio.
Ora ho le idee più chiare! :slow:

P

Patato

Guest
per fugare ogni dubbio ti faccio vedere delle foto
Vermiculite
substrat_vermiculite.jpg

Perlite
substrat_perlite.jpg

Alto