• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Informazione su concime azotato

LUCA76

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!IL 15 Aprile ho dato al mio giardino il concime della scotts Maintnance.
Tutto perfetto erba bellissima,Obbligato a tagliare ogni tre-quattro giorni visto la super crescita.Oggi a distanza di quasi un mese sembra che l'effetto sia un po svanito visto che l'erba ha rallentato molto la crescita e da un verde intensissimo è passata ad un verde chiaro come fosse gia in carenza(affamata).Puo essere che il concime abbia fatto il suo lavoro x circa un mesetto e ora stia scemando?Grazie a tutti
Ciao

cigolo

Esperto Sez. Prato
Indubbiamente l'efficacia del concime è in fase calante ma all'attenuazione della colorazione contribuisce anche la discreta quantità d'acqua cadura nei giorni scorsi. Poichè il concime che hai usato grarantisce una copertura di 2-3mesi fossi in te eviterei ulteriori apporti di azoto, eccedere potrebbe avere effetti negativi sulla salute dell'erba (crescita fogliare a discapito di quella radicale, vulnerabilità alle malattie, etc). Attendi giugno e concima con l'antistress.

cigolo

LUCA76

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo,però cavoli vedere un cambiamento così radicale.Ora la guardavo ed è a chiazze chiare alternate a scure.
Poi avessi preso un concime del "discount" ma della scotts che non costa propio niente.
Non si può magari usare un concime a base di ferro rinverdente?Che dici?
Grazie mille

marcobri

Apprendista Florello
lascia perdere il ferro come rinverdente. per quanto mi riguarda nn mi garba cm metodo. il concime in se x se e' gia un rinverdente....magari l'hai distribuito in maniera nn uniforme

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Quoto Marcobrì.....il ferro (sopratutto da solfato) non svolge l'attività tanto declamata in etichetta come rinverdente del prato. Tra le sue funzioni entra nel meccanismo clorofiliano ma non svolge un'azione rinverdente a priori. In eccesso procura tossicità (non mortale). Pertanto non lo prenderei come oro colato. I prodotti chelati sono molto costosi e non fanno miracoli sulla tenuta del prato e sul suo pigmento.
Cigolo dice bene ascrivendo al fatto che se abbondi in Azoto potresti morderti le mani a Luglio..
http://forum.giardinaggio.it/prato/160071-ferro-fe-fe-posologia.html

giardiniere per caso

Aspirante Giardinauta
Sono d'accordo sul fatto che il concime a base di solo o comunque con una maggiore percentuale di azoto, faccia il "miracolo" subito ma poi con il passare dei giorni tende a diminuire la sua azione. Io nel mio caso uso concime a base di azoto fosforo e potassio (granulare NPK)somministrandolo periodo primaverile (marzo) estivo (giugno) autunnale(settembre ottobre).

faunorosso

Giardinauta
Sono d'accordo sul fatto che il concime a base di solo o comunque con una maggiore percentuale di azoto, faccia il "miracolo" subito ma poi con il passare dei giorni tende a diminuire la sua azione. Io nel mio caso uso concime a base di azoto fosforo e potassio (granulare NPK)somministrandolo periodo primaverile (marzo) estivo (giugno) autunnale(settembre ottobre).

Il prato ha esigenze diverse durante l'anno. Non puoi dargli sempre la stessa minestra, devi dare concimi con titolo diverso secondo un calendario determinato dal tuo tipo di prato.

LUCA76

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti x le risposte.
Comunque parlando tempo fa con un famoso produttore di erba in rotoli della mia zona mi disse che non ci si può limitare a dare un concime a inizio primavera e poi credere\sperare che l erba faccia tutto da se.
L'erba,diceva ancora,in questi periodi consuma molto in fatto di energie,quindi andrebbe sempre "sfamata" ragionevolmente sempre.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il SOD in questione è accorto ma allo stesso tempo generico. Se si utilizzano prodotti specifici per prati del tipo slow release alle dosi consigliate per la fame di ogni tipologia di cultivars si ottengono risultati molto buoni. Esiste una vasta tipologia di fertilizzanti e metodi di fertilizzazione sia granulare che epigea. La cosa più difficile (che poi è la cosa sui basa il proprio mercato i produttori di concimi) è trovare il tempo per acquisire info specifiche e i valori nutrizionali idonei. Spesso (vuoi per pigrizia o per poca dimestichezza) si delega al concime il compito di risolvere l'annoso problema sulla nutrizione del t.e.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Comunque parlando tempo fa con un famoso produttore di erba in rotoli della mia zona
Con chi? Quello di Fossalon?
mi disse che non ci si può limitare a dare un concime a inizio primavera e poi credere\sperare che l erba faccia tutto da se.
L'erba,diceva ancora,in questi periodi consuma molto in fatto di energie,quindi andrebbe sempre "sfamata" ragionevolmente sempre.
C'è anche da dire (oltre al fatto di non aver specificato il tipo di concime) che il suo prato è giovane ed il suo obiettivo è quello di farlo crescere il prima possibile (un prato appena insediato ha esigenze nutritive superiori di circa il 50%), il tuo obiettivo invece è quello di mantenerlo in buone condizioni.

cigolo

LUCA76

Aspirante Giardinauta
Cigolo siamo quasi vicini di casa?
Si è il tipo di Fossalon.Avevo chiesto a lui un po di consigli su come fare e mantenere il prato.Lo conosci?Brutte esperienze?Mi ha detto solo che loro usano lo scotts(da credergli)
Comunque,leggendo una mini guida della Compo presa in agraria,consiglia in primavera oltre ad aver dato x primo il Floranid a lenta cessione con azoto,di dare anche dopo un mese"visto il fabbisogno energetico dell erba"il Floranid Prato con ferro\o con diserbante.Vabbe che hanno interessi a vendere...
Grazie ciao

marcobri

Apprendista Florello
una volta dato il concime azotato primaverile, nn ha senso ridarlo dopo un mese...qui si parla di lenta cessione e poi il floranid cn ferro e diserbante lho provato personalmente e nn mi ha fatto una grande impressione. coi diserbanti foglia larga (il floranid quello contiene) e' meglio gire con prodotti specifici liquidi per via fogliare e con principi attivi adatti al tipo di infestante. quindi ricapitolando...dopo la concimazione azotata ti deve interessare poi solo quella potassica pre-estiva

cigolo

Esperto Sez. Prato
Cigolo siamo quasi vicini di casa?
Più o meno
Si è il tipo di Fossalon.Avevo chiesto a lui un po di consigli su come fare e mantenere il prato.Lo conosci?Brutte esperienze?Mi ha detto solo che loro usano lo scotts(da credergli)
Ci parlai ad una fiera e ho visto i loro prodotti all'opera, buona qualità. Tempo fa usavano miscugli della greenservice e della scotts entrambi di ottima qualità.
Comunque,leggendo una mini guida della Compo presa in agraria,consiglia in primavera oltre ad aver dato x primo il Floranid a lenta cessione con azoto,di dare anche dopo un mese"visto il fabbisogno energetico dell erba"il Floranid Prato con ferro\o con diserbante.Vabbe che hanno interessi a vendere...
Dipende anche dall'uso che si fa del prato, ad esempio se molto calpestato le esigenze aumentano, in ogni caso all'aumentare della concimazione (entro certi limiti) aumenta si la qualità visiva ma al contempo anche il rischio che si ammali. Inoltre la concimazione dipende anche dal risultato a cui uno ambisce, da quanto vuole sbattersi, etc ... nulla vieta ad esempio di dividere la concimazione in più tranche (rispettando comunque gli apparti consigliati per il periodo e l'uso), pertanto il prossimo anno potresti dividere in 2 parti la razione primaverile di concime per spargerla a distanza di circa 1 mese .. altro modo è quello di utilizzare prodotti con la quasi totalità dell'azoto in forma controllata come ad es il bottos super turf.

cigolo

Alto