• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

informazione parassiti

S

Shads

Guest
non so se è un parassita ma rinvasando il mio olmo bonsai ho trovato 3 bestiacce nella terra. ricercando un po' in rete ho scoperto che si tratta di isopoda - Armadillidiidae (porcellino di terra / pillbug) . voevo sapere se qualcuno conosce queste bestie, se sono dannose per la pianta e che tipo di danno fanno!
 
M

Marco N.

Guest
Ciao Shads!!Stai tranquillo i porcellini di terra a casa mia sembrano innoqui!!Sono crostacei se non sbaglio!!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao shads, ho già risposto oggi in un altro forum e così l ofarò anche qui.
il porcellino di terra è assolutamente innocuo per le piante. vive al riparo da luce in quanto ha abitudini notturne, non ricordo di cosa si cibi ma presumibilmente di materiale organico che trova nei luoghi in cui vive.
due curiosità : può mangiare quantità industriali di metalli nocivi senza fare una piega e la seconda è che non fa mai la pipì in quanto ha un sistema interno di riciclaggio dei liquidi in eccesso!! è per questo che lo trovi anche in luoghi aridi e soleggiati
 
Alto