• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Informazione Acquisto Bonsai

Salazar

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ieri recandomi ad un centro commerciale ho notato un piccolo negozio di piante assortito anche di alcuni bonsai, saranno stati circa 15.
Erano per la maggior parte carmone qualche zelkova ed infine un ulivo.
Notando il prezzo non proibitivo, ero decivo a comprarne uno ma poi visto il terriccio all'apparenza non tanto per la quale, ho deciso di postare prima il quesito.
Dopo l'acquisto conviene subito rinvasarlo?
 

BeKa1

Aspirante Giardinauta
Io ti consiglio di si.. togli tutto il terriccio presente, fallo tu di buona fattezza e rinvasalo.. magari anche nello stesso vaso ma con il terriccio rinnovato...
Ciao
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Salve a tutti, ieri recandomi ad un centro commerciale ho notato un piccolo negozio di piante assortito anche di alcuni bonsai, saranno stati circa 15.
Erano per la maggior parte carmone qualche zelkova ed infine un ulivo.
Notando il prezzo non proibitivo, ero decivo a comprarne uno ma poi visto il terriccio all'apparenza non tanto per la quale, ho deciso di postare prima il quesito.
Dopo l'acquisto conviene subito rinvasarlo?

Io ti consiglio di si.. togli tutto il terriccio presente, fallo tu di buona fattezza e rinvasalo.. magari anche nello stesso vaso ma con il terriccio rinnovato...
Ciao

Molto più rapidamente di me che mi sarei dilungato in se e ma, Beka1 è arrivato/a al punto sostanziale, perché è vero che il terriccio con cui si acquista una pianta potrebbe anche andare bene, ma dalla mia modestissima statistica vedo che è molto improbabile.
Forse si rischia di meno a rinvasare inutilmente piuttosto che farlo perché ormai è diventato indispensabile.
Non è il modo più corretto di affrontare le cose, ma temo che non sia nemmeno il peggiore.
Se sai cos'è il rinvaso e magari sei gà in grado di esegirlo, forse questa è una delle strade più sicure.
Ma evita la carmona.

Ciao
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
sarà ma io ho imparato a lasciare dove sono piante non in forma.
se qualcosa costa poco, ci deve essere un motivo.
 

Salazar

Aspirante Giardinauta
sarà ma io ho imparato a lasciare dove sono piante non in forma.
se qualcosa costa poco, ci deve essere un motivo.
Questo è pur vero...ma essendo un neofita forse è meglio iniziare con piante non troppo " importanti ".
Magari cercando di imparare i punti importanti dello sviluppo della pianta ed anche i suoi difetti, al fine di acquistare esperienza per poi passare a piante di valore superiore.
 

aurex

Esperto di Bonsai
sarà ma io ho imparato a lasciare dove sono piante non in forma.
se qualcosa costa poco, ci deve essere un motivo.

se però una pianta sta bene...magari con delle belle foglie verdi....anche se costa poco io la comprerei....le piante in fondo sono esseri viventi....se sono vive sono vive e basta ...no?...mi sbaglio?.....magari una calcolatrice a 2 euro potrà durare meno di una calcolatrice scentifica da 100 euro....ma qui si parla di esseri viventi....
il terriccio ovviamente non potrà mai essere professionale...perchè come giustamente disse qualcuno ( mi pare proprio Franco)....sono piante che affrontano lunghi viaggi...per lo più dalla Cina e che quindi non possono essere innaffiate spesso....per cui anch'io farei un bel rinvaso subito....
 

Salazar

Aspirante Giardinauta
se però una pianta sta bene...magari con delle belle foglie verdi....anche se costa poco io la comprerei....le piante in fondo sono esseri viventi....se sono vive sono vive e basta ...no?...mi sbaglio?.....magari una calcolatrice a 2 euro potrà durare meno di una calcolatrice scentifica da 100 euro....ma qui si parla di esseri viventi....
il terriccio ovviamente non potrà mai essere professionale...perchè come giustamente disse qualcuno ( mi pare proprio Franco)....sono piante che affrontano lunghi viaggi...per lo più dalla Cina e che quindi non possono essere innaffiate spesso....per cui anch'io farei un bel rinvaso subito....
Concordo con te, anche se la mia esperienza in campo bonsaistico è minima.
Iniziare con piante economiche può essere un buon inizio per chi si avvicina a questo hobby, d'altronde se le cose dovessero andare male (morte della pianta) la spesa non sarà rimpianta...
 

aurex

Esperto di Bonsai
Concordo con te, anche se la mia esperienza in campo bonsaistico è minima.
Iniziare con piante economiche può essere un buon inizio per chi si avvicina a questo hobby, d'altronde se le cose dovessero andare male (morte della pianta) la spesa non sarà rimpianta...

....quoto quoto.....:martello:...:muro:
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Money, so they say ...

Concordo con te, anche se la mia esperienza in campo bonsaistico è minima.
Iniziare con piante economiche può essere un buon inizio per chi si avvicina a questo hobby, d'altronde se le cose dovessero andare male (morte della pianta) la spesa non sarà rimpianta...

Ricordiamoci però sempre che essendo esseri viventi, il valore intrinseco delle piante non ha relazione con gli euro con cui l'abbiamo pagata.
In pratica, se una pianta mi venisse regalata, mi sentirei comunque responsabile della sua sorte ed il prezzo pagato sebbene bassissimo non allevierebbe la mia coscienza se la pianta dovesse morire.
Il portafoglio posso considerarlo solo al momento dell'acquisto, poi me lo devo dimenticare e trattare tutte le mie piante come uniche, insostituibili e preziosissime perché lo sono.
 
Ultima modifica:

Salazar

Aspirante Giardinauta
Ricordiamoci però sempre che essendo esseri viventi, il valore intrinseco delle piante non ha relazione con gli euro con cui l'abbiamo pagata.
In pratica, se una pianta mi venisse regalata, mi sentirei comunque responsabile della sua sorte ed il prezzo pagato sebbene bassissimo non allevierebbe la mia coscienza se la pianta dovesse morire.
Il portafoglio posso considerarlo solo al momento dell'acquisto, poi me lo devo dimenticare e trattare tutte le mie piante come uniche, insostituibili e preziosissime perché lo sono.
Anche questo è verissimo...ho avuto una carmona regalatami da mio fratello e purtroppo per la mia inesperienza è morta...l'ho tenuta troppo tempo fuori a temperature proibitive (sotto i 10°) e me ne pento ancora...
 

aurex

Esperto di Bonsai
Ricordiamoci però sempre che essendo esseri viventi, il valore intrinseco delle piante non ha relazione con gli euro con cui l'abbiamo pagata.
In pratica, se una pianta mi venisse regalata, mi sentirei comunque responsabile della sua sorte ed il prezzo pagato sebbene bassissimo non allevierebbe la mia coscienza se la pianta dovesse morire.
Il portafoglio posso considerarlo solo al momento dell'acquisto, poi me lo devo dimenticare e trattare tutte le mie piante come uniche, insostituibili e preziosissime perché lo sono.

quoto anche il saggio Green e aggiungo che più un bonsai lo pago poco...più valore ed affetto questo avrà per me......:Saluto:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ovvio che condivido il caro green
ne ho io di ciofeche sui bancali!!!!ma le tratto lo stesso come le altre piante di pregio.
ho solo voluto puntualizzare che è si vero che se si perde la pianta ( ma perchè partite già con l'idea che morrirà....) economica la perdita sarà minima, ma la percentuale di insuccesso si alza in modo esponenziale con la qualità della pianta.
io continuo a dire che un giro per vivaio può aiutare tanto.....
una piantina da vivaio per iniziare può dare grossissime soddisfazioni.

questo è un gineprino che proviene da vivaio.
la foto però è il retro.

gin2..jpg
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Visto che ormai ho sconfinato abbondantemente nella retorica, tanto vale aggiungere che se la pianta è costata poco si è ancor più colpevoli se muore, perché tutti i soldi risparmiati avrebbero potuto esser spesi in cure per salvarla.
Giuro che adesso smetto.
Ciao
 
Ultima modifica:
Alto