• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

info

M

Monica

Guest
Sto cercando dei fiori gialli o arancione che formino delle cascate ricadenti
per i miei terrazzi,
che fioriscano in estate con esposizione al sole nel pomeriggio.
sono Monica e abito a Vicenza.
Grazie e saluti :rolleyes:
 
G

gian

Guest
Cara Monica,
metterei dei nasturzi, che riempiono molto e sono poco esigenti. Esiste anche una verbena giallina strisciante di cui ora non ricordo il nome esatto, che riempie meno dei nasturzi. Anche begonie gialle del tipo "pendule" non sono difficili da reperire.
buon divertimento,ciao, Gian
 
L

<Lucia>

Guest
E' già stato proposto in qualche altro messaggio: il bidens è una pianta molto carina che forma cascate di piccoli fiori gialli. Si crea un "effetto nuvola gialla" visibile anche a distanza, benchè i fiori siano piccoli ed i rami molto sottili e poco ricchi di foglie. Se viene esposta al sole (credo che il pomeriggio sia sufficiente), i fiori durano per tutta l'estate, sino ad autunno inoltrato. Andando al lavoro quest'estate passavo sempre davanti ad un graziosissimo poggiolo in cui cascate di bidens erano accostate a campanule azzurre ed edera. La fioritura è durata sino all'inverno, tanto che io viaggiavo già con berretto e guanti e continuavo a vedere il bidens fiorito. Che invidia! E' proprio vero che l'erba del vicino è sempre più verde. Anzi, il bidens del vicino è sempre più giallo!
Eccoti un link dove potrai visualizzare una bella foto: http://www.hort.net/gallery/view/ast/bidfepg/
Ne approfitto per segnalare appunto il sito www.hort.net in cui troverete circa 1500 foto di piante. Ciao, Lucia.
 

rita finocchi

Giardinauta
Una pianta con fiori giallo scuri e ricadente che da qualche anno mi sta dando grandi soddisfazioni è Coreopsis.
Ha una fioritura ripetuta e non ha esigenze particolari.
Si propaga per divisione o per talea e prende sempre.
Insomma mi piace proprio.
Ciao Rita. :cool:
 
M

Monica

Guest
Grazie infinite!
Siete ecezzionali tutti!
Ma il problema è dove posso reperire questi bidens gialli e i nasturzi?
Cioa a presto!
Monica ;)
 
L

<Lucia>

Guest
Cara Monica, i bidens sono piante annuali abbastanza comuni, che dovresti trovare facilmente in giro per vivai a partire da maggio-giugno. Le riconoscerai subito, vedrai, per i fiori, piccolini, e i rami un pò legnosetti e lunghi, tanto più fitti, quanto migliore la pianta. Una specie di "nuvoletta gialla". Costano pochissimo. L'anno scorso pagai, mi pare, 5000 lire a pianta. Per quanto riguarda i nasturzi, non posso aiutarti, perchè dalle mie parti non si vedono tanto facilmente. So che molte persone preferiscono seminarli, ma adesso temo che la stagione sia un pò inoltrata per le semine. Correggetemi se sbaglio. Ciao, Lucia.
 
L

<Lucia>

Guest
Cara Monica, vedo solo adesso che sei di Vicenza. Se vuoi farti un giro a Padova, posso suggerirti un vivaietto (niente di eccezionale, ma le piante sono di buona qualità) dove vendono il bidens. Lo tengo sott'occhio, perchè è proprio sulla strada che faccio quotidianamente per andare al lavoro. Quando vedo che metteno fuori il bidens, se vuoi, ti faccio un fischio, se non riesci a trovarlo a Vicenza (ipotesi che ritengo improbabile). Ancora ciao.
 
L

<Lucia>

Guest
Cara Rita, è carino il coreopsis: non lo conoscevo! Ho visto la nel sito già da me segnalato: http://www.hort.net/gallery/view/ast/corvemo/

Ho una serie di domande da farti a riguardo.
Quanto dura la fioritura? E' annuale o perenne? Si trova facilmente? Vive bene in vaso? Vuole esposizione soleggiata o si accontenta anche della mezz'ombra?
Infine, non c'entra niente con il coreopsis, cos'hai fatto con il Chelsea Flower Show? Mi pare che fosse in aprile, vero? Io purtroppo non ho potuto realizzare il progetto di andarci, e tu?
Per il momento mi accontenterò di andare al mercato dei fiori che si tiene nella piazza della mia città (Prato della Valle) ogni sabato e magari farò una puntatina dal megafantascientifico vivaio Priola di Treviso. Non è la stessa cosa, ma per il momento cercherò di accontentarmi. Ciao, Lucia.
 
M

Mariangela sr

Guest
Ciao Rita, come si chiama esattamente questa coreopsis ricadente? Io conosco la C. verticillata, che è bellissima, sia la Zagreb che la Moonbean, rizomatose e quasi invadenti, la C. Grandiflora, che assomiglia come una goccia d'acqua a C. lanceolata Sunburst, la C. alpina non la conosco, è questa che ricade?, ma è bianca, non gialla, dalla foto. Hai qualche altra notizia? Perché i fiori gialli ricadenti sono in effetti pochini. Pochi giorni or sono ho letto di una nuova surfinia carillon con fiori veramente gialli (non il senape degli anni scorsi) e di un'altra che suona meravigliosa, 'Lime', E' un colore che fa emergere tutti (o quasi tutti) gli altri vicini. Lo stesso effetto si ottiene con l'Helicrisum petiolare 'Limegreen), che però ha dei fiori poco interessanti (gialletti).
Monica ciao, hai ancora tempo per i nasturzi, che messi in piena terra adesso che la stagione sta diventando più calda, raggiungono e sorpassano (come velocità di crescita) quelli messi in terra quando fa ancora freddo. Io non ho ancora messo niente (nigelle, cosmos, ipomee, aquilegie, piselli odorosi) perché fa freddo e piove e andrebbe tutto perduto. Non appena il tempo si fa bello, tutto comincia a crescere in un batter d'occhio.
Ciao Lucia, io ho esperienza con le coreopsis verticilata e grandiflora. Mi pare che solo C. grandiflora sia indicata per vaso; l'aspetto è quello della lanceolata, e anche più o meno il colore.
La C. verticillata è come i mughetti, non te e liberi più, ma è bellissima, sembrano piccoli helianthus, piccoli girasoli. La Zagreb ha proprio il colore degli Helianthus, la Moonbean è più pallida. Per due associazioni diverse di colore. Ma molto belle entrambe. La grandiflora sta bene dove sta bene la calendula.
Fioriscono in estate e durano molto a lungo.

Sai che io credo che mi piaccia di più Priola che il Chelsea Flower Show? Ogni anno dico che ci vado e poi rimando, anche perché non posso portarmi via le piante in aereo. Invece quando vado da Priola, torniamo con tutto il bagagliaio (sedili ribaltati) della Saxo pieno e piante sotto i piedi. Non ti dico altro, se poi lo stesso giorno fai come ho fatto io l'anno scorso, e vai anche alla Campanella (ma tu puoi fare due viaggi, io da Trieste preferisco abbinare), ti spuntano le clematidi e le rose rampicanti sotto il naso e vicino alle orecchie!
Ciao, Mariangela
 

Clizia

Aspirante Giardinauta
A proposito di Nasturzi: l'anno passato ho fatto semine scaglionate per tutta l'estate a distanza di 20 giorni una dall'altra ed e stato un successone fino ai primi freddi. Ho scoperto anche che i fiori così allegri e colorati dei nasturzi sono bellissimi e buonissimi nelle insalate.
Mi fa piacere che Mariangela nomini Priola. Io lo apprezzo tutti gli anni a Colorno, in questa stagione e mi è impossibile staccarmi dalla sua incredibile esposizione di piante a mani vuote: il problema è che ho solo un terrazzo senza più nemmeno un cm. libero
Clizia
 
M

Monica

Guest
Grazie Lucia
della risposta e dell'aiuto,
ma ho scoperto che i biddens(nome che non conoscevo) gli ho impiantati l'anno scorso,
e sinceramente li ho trovati molto difficili da curare: hanno preso i parassiti un paio di volte e poi non riuscivo a farli cadere bene, stavano piuttosto alti, così avevo deciso, già l'anno scorso di non rimpiantarli.
Nel frattempo ho cercato i nasturzi che non riesco a trovare e le surfinie costano ancora troppo.
Sto cercando le sementi in bustine per le surfinie ma non ho trovato ancora niente.
Chissa se esistono!

Per Mariangela
ma è cosi difficile trovare i nasturzi variegati?
Ho girato un paio di vivai quì a Vicenza e nessuno li ha, nelle sementi da fiore non esistono?
E poi volevo sapere che cosa c'è a Priola?
Ciao e grazie
a presto.
Monica :cercasi nasturzi!
 
Alto