• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info uso stallatico

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao a tutti

sto iniziando a preparare il terreno per i vasi del terrazzo in vista dell'arrivo dei bulbi a fioritura primaverile che ho acquistato, per non comprare tutto terriccio nuovo ho deciso di riutilizzare quello nei vasi ormai sfioriti, ho acquistato un sacco di stallatico al garden per "nutrire" il terreno che ho ed è stato già sfruttato questa estate, però non so come comportarmi con lo stallatico, che non ho mai usato. Meglio mischiarlo al terreno e in che proporzioni ? O metterne uno strato in fondo al vaso ?

Comunque svuoto dalla terra tutti i vasi che ho e "sciolgo" e arieggio la terra, eventualmente aggiungo un po' di perlite per renderla un po' più leggera.

Grazie in anticipo per i consigli
Roberto
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
A mio parere non va bene utilizzare il terriccio esausto, anche se mescolato con dello stallatico. Questo perchè il terriccio comprato non è terra vera e non è in grado di rigenerare la propria struttura in breve tempo.
 

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao Hélène,

il terreno non è proprio esausto, l'ho cambiato tutto questa primavera, oggi ho comprato anche della cornughia, vedo se mischiare la terra "vecchia" con cornughia, stallatico e un po' di terra nuova e un piccolo quantitativo di osmocote :) che ne dici ?

Grazie
Roberto
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non so dirti, so che purtroppo il terriccio in vendita non è molto vitale (non contiene molti microorganismi in grado di rielaborare le sostanze nutritive e quelle che ci sono sono già pronte ad essere assimilate) e quindi si deteriora in fretta. Lo stallatico da solo non è in breve tempo in grado di restituire un numero sufficiente di batteri.

Però con la formula di cui parli potresti provare, magari se ci hai tenuto solo piante annuali può essere una cosa ancora fattibile...
Mi raccomando solo che lo stallatico sia molto maturo, cioè abbia un aspetto molto simile al terriccio.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sì, allora dovrebbe andare bene. Io personalmente mescolerei un po' prima di usarle le parti che devi usare, in maniera che si ossigenino e si amagalmino bene!
 

new dawn

Guru Giardinauta
In piena terra, invece? Sui sacchi di stallatico già pronto ci sono le istruzioni per le proporzioni? Si mette in autunno, vero?
Il mio terreno è molto fertile, ma ne vorrei aggiungere un po' intorno alle rose dove le frequenti innaffiature possono aver impoveritio un po' il terreno. E anche per renderlo più sciolto, visto che è molto compatto. Che ne pensi?
Grazie:)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Lo stallatico fa bene a qualsiasi tipo di terreno, l'importante è che sia ben maturo e che sia messo sul terreno in autunno per poi esservi incorporato in primavera, in maniera che possa decomporsi per bene, e non a discapito degli elementi nutritivi presenti nel terreno.
 
Alto