• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info Tamaya

triskele

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho una bellissima tamaya in fiore, non è malata e non ha problemi...almeno fino ad oggi!!! :D
Avrei bisogno di una semplice risposta:

vorrei spostare un tronchetto da un vaso ad un altro, ma il dubbio è, visto che ora è in fioritura...secondo voi...le può creare danni?
Ho già provato a far crescere dei rami per talea ma è sempre andata male tranne una volta ma ho regalato la pianta :-(

Attendo vostre info.

Buona notte o giorno...dipende dall'orario :D

Andrea
 

pavola33

Giardinauta
Da un lato la lascerei tranquilla fino alla fine della fioritura, dall'altro, ammesso che le radici abbiano completamente riempito il contenitore, la sposterei.

Se vuoi farlo, cerca di non toccare affatto le radici e il pane di terra in modo da lasciarla indisturbata.

Una curiosità: la tieni dentro o fuori? La tamaya è una pianta che andò molto di moda tanti anni fa, poi non l'ho quasi più vista in giro per vivai e ora me l'hai fatta tornare in mente tu.

Ciao:Saluto:
 

artemide

Florello Senior
Da un lato la lascerei tranquilla fino alla fine della fioritura, dall'altro, ammesso che le radici abbiano completamente riempito il contenitore, la sposterei.

Se vuoi farlo, cerca di non toccare affatto le radici e il pane di terra in modo da lasciarla indisturbata.

Una curiosità: la tieni dentro o fuori? La tamaya è una pianta che andò molto di moda tanti anni fa, poi non l'ho quasi più vista in giro per vivai e ora me l'hai fatta tornare in mente tu.

Ciao:Saluto:

Quoto Pavola33
Aspetta a spostarla se è in piena fioritura, a meno che non sia proprio indispensabile.
 

triskele

Aspirante Giardinauta
Da un lato la lascerei tranquilla fino alla fine della fioritura, dall'altro, ammesso che le radici abbiano completamente riempito il contenitore, la sposterei.

Se vuoi farlo, cerca di non toccare affatto le radici e il pane di terra in modo da lasciarla indisturbata.

Una curiosità: la tieni dentro o fuori? La tamaya è una pianta che andò molto di moda tanti anni fa, poi non l'ho quasi più vista in giro per vivai e ora me l'hai fatta tornare in mente tu.

Ciao:Saluto:

La tengo in balcone in un vaso molto grande di quelli forniti da capitolato nei nuovi palazzi e diciamo ke lo scorso anno fino a novembre c'erano ancora fiori poi è arrivato l'inverno... cmq mi consigliate di aspettare l'autunno per spostarla, peccato xkè ha un tronco carico di fiori ma che tende verso l'interno :storto:

Grazie.

Andrea

P.S. Paola ho visto che sei di Roma, se vuoi in autunno te li do un paio di rami!!!
 

triskele

Aspirante Giardinauta
Eccola la mia tamaya...

Ecco la mia tamaya e c'è chi mi dice che c'è poco sole :-D :-D :baf:





Sto provando a farla cresce ad albero..il prossimo anno la poterò meglio...qualche suggerimento??? :flower:

saluti,

Andrea
 
Alto