• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info talea

bigsuirlife

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ho prelevato 4 rametti dalla pianta del vicino e li ho interrati e coperti con un sacchetto per mantenere l'umidità.
Prima ho abbondantemente bagnato e sigillato il tutto.

Doamanda, visto che non si vede nulla attraverso il sacchetto (benchè semi trasparente) per quanto tempo devo lasciarle all'interno? Sono già da 10gg in un ambiente semi luce .
Devo aprire tutto e vedere a che punto sono e in caso aggiungere altra acqua?

grazie
 

Jc123

Giardinauta
Non è la stagione adatta per fare talee di rosa. Per radicare rami legnosi ormai è tardi (e si fa senza sacchetto), per i rami semilegnosi è presto (la pianta non ne ha ancora prodotti).

Se vuoi provare con il metodo che hai utilizzato, aspetta giugno e scegli dei rami vigorosi che siano sfioriti da poco
 

Charles_b

Aspirante Giardinauta
Io ho avuto i migliori risultati, quantitativamente, con talee a fine Ottobre / Novembre.
Ad ogni modo, la percentuale di attecchimento è abbastanza bassa, se vuoi che almeno 2/3 talee ti radichino, piantane almeno una decina.
In Novembre non serve il sacchetto. Ai primi di marzo vedrai che le gemme dormienti si sveglieranno, poi alcune germoglieranno, poi alcune si seccheranno quasi subito, altre andranno avanti. Io uso un substrato 50% terriccio per rose, 25% ghiaia fine, 25% sabbia di fiume.
Quelle talee che non si saranno seccate ad Aprile, tenteranno anche di fiorire. Terreno drenante, innaffiatura frequente.
In piena estate, il solleone può ucciderle, pertanto giù con l'acqua. Il co ntenitore con le talee radicate non dovrà avere alcun sottovaso.
Auguri,

Charles
 

Jc123

Giardinauta
I risultati migliori li ho avuti con un metodo particolare a quanto pare molto diffuso negli Stati Uniti, ma di cui non avevo mai sentito parlare da fonti italiane. è un sistema lento e che richiede una discreta attenzione (ma nessuno strumento costoso), ma la percentuale di successo è molto vicina al 100%. Ne parlerò più nel dettaglio più avanti, se interessa
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
I risultati migliori li ho avuti con un metodo particolare a quanto pare molto diffuso negli Stati Uniti, ma di cui non avevo mai sentito parlare da fonti italiane. è un sistema lento e che richiede una discreta attenzione (ma nessuno strumento costoso), ma la percentuale di successo è molto vicina al 100%. Ne parlerò più nel dettaglio più avanti, se interessa
Attentiamo con interesse le tue informazioni. :)
Magari potrebbe starci una discussione ad hoc.
 
Alto