• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

info sulle mie piante grasse

Mbimages

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
non sono assolutamente esperto di piante grasse.
Mi potete dare info di base su quelle comprese nelle foto e se è possibile unirle in unica composizione?

Attendo vostri commenti

Grazie
MB

Allegati

• DSCN1291.jpg
    DSCN1291.jpg
    73,3 KB · Visite: 20
  • DSCN1289.jpg
    DSCN1289.jpg
    93,4 KB · Visite: 22
D

djinn95

Guest
Ciao :)
Purtroppo le tue piantine appartengono a generi troppo diversi per essere unite in composizione: la prima foto mi sembra una Rhipsalis, si coltiva in un terreno 50% sabbia a grana grossolana e 50% terreno fertile un po' arricchito con fertilizzanti. Delle altre puoi unire la prima da sinistra e la terza, che sono entrambe cactaceae (myrtillocactus? e mammillaria) E si coltivano in terreni poco fertili, composti soprattutto da sabbia sassolini, mentre la seconda e l'ultima piantina mi sembrano due Crassulaceae o una liliacea e una crassulacea

reginaldo

Florello Senior
Non sono in sintonia con chi mi ha preceduto, non amo le composizioni, sono piante comunque assai diverse per il modo di coltivazione. Concordo per la Rhipsalis. Per le altre la prima a sinistra una colonnare, poi andando a destra una Haworthia, poi una Mammillaria poi una Crassula tutta piante che abbisognano di miscela di terriccio molto porosi con una leggera differenza per Crassulacea che mi sembra anche filata (poca luce).
Prova a lanciare ogni singola pianta per il modo di coltivazione.

Mbimages

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta reginaldo, ho dato un occhio veloce al tuo sito, complimenti!
Mi sa che ti prenderò come maestro delle piante grasse ;)

Seguirò il tuo consiglio e le lascerò tutte singole nel proprio vaso.

Per la Crassulacea con filata intendo troppo alta rispetto a quanto dovrebbe essere?

D

djinn95

Guest
Non sono in sintonia con chi mi ha preceduto, non amo le composizioni, sono piante comunque assai diverse per il modo di coltivazione. Concordo per la Rhipsalis. Per le altre la prima a sinistra una colonnare, poi andando a destra una Haworthia, poi una Mammillaria poi una Crassula tutta piante che abbisognano di miscela di terriccio molto porosi con una leggera differenza per Crassulacea che mi sembra anche filata (poca luce).
Prova a lanciare ogni singola pianta per il modo di coltivazione.
Anche io sono contrario alle composizioni, spero non sia passata l'idea contraria

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie per la risposta reginaldo, ho dato un occhio veloce al tuo sito, complimenti!
Mi sa che ti prenderò come maestro delle piante grasse ;)

Seguirò il tuo consiglio e le lascerò tutte singole nel proprio vaso.

Per la Crassulacea con filata intendo troppo alta rispetto a quanto dovrebbe essere?
Filata vuol dire allungata, sottile e verde chiaro per poca luce. REGINALDO E' IL CALIFFO DELLE PIANTE GRASSE! CAPITO? IL CALIFFO!

Gio83Gavi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Mi accodo a questa discussione per chiedervi alcuni consigli... Non sono esperto di piante grasse, e da quando sono andato a convivere ho "ereditato" queste piante che erano state coltivate dai nonni della mia compagna. Quella nella prima delle due foto seguenti ha gia' subito un reinvaso da parte mia l'anno scorso, ma al momento mi sembra comunque sproporzionata rispetto alle dimensioni del vaso ed e' cresciuta parecchio tra il 2022 e il 2023.

Vorrei pertanti chiedervi se sapete dirmi che piante grasse sono quelle in queste due foto e, soprattutto, se mi consigliate di dividerle a seconda del tipo in vasi diversi e/o piu' grandi... E' periodo adesso per il reinvaso delle piante grasse?

Grazie mille a tutti,
Giorgio

Allegati

• Immagine1.jpg
    Immagine1.jpg
    441,1 KB · Visite: 18
  • Immagine2.jpg
    Immagine2.jpg
    841,3 KB · Visite: 17
Alto