• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info su violetta del pensiero

N

ninfa77

Guest
Ho letto che le violette del pensiero fanno molti semi che è possibile seminare per ottenere nuove piantine......volevo sapere in che periodo e dove compaiono i semi...grazie mille
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ho letto che le violette del pensiero fanno molti semi che è possibile seminare per ottenere nuove piantine......volevo sapere in che periodo e dove compaiono i semi...grazie mille

Ciao Ciao.:love_4: I semi li trovi proprio dopo il fiore. Mi spiego meglio, se lasci il fiore a seccare sulla pianta, l'ovario comincia a ingrossare e quindi ti fà i semi. Poi li raccogli, li conservi e ripianti a fine inverno, se non vado errata.
Io ho solo viole mammole che si autoseminano...quindi non ricordo il periodo di semina.:martello:
 

Robe

Guru Giardinauta
Che bella piantina la Violetta!! :love::love:
Per i vostri dubbi sulla semina ecco un bellissimo link dove si vede il bacello pieno di semi, il germoglio e i tempi di germinazione!!!! :eek:k07::eek:k07:
Spero di esservi stato d'aiuto! :Saluto:
 
N

ninfa77

Guest
Ciao Ciao.:love_4: I semi li trovi proprio dopo il fiore. Mi spiego meglio, se lasci il fiore a seccare sulla pianta, l'ovario comincia a ingrossare e quindi ti fà i semi. Poi li raccogli, li conservi e ripianti a fine inverno, se non vado errata.
Io ho solo viole mammole che si autoseminano...quindi non ricordo il periodo di semina.:martello:
Grazie mille verdiana:love_4:.....
 

alestellina

Florello
Pensate che da me le violette del pensiero (non quelle grandi) crescono da sole!! ..e doveste vedere che "cuscini" che fanno in primavera....una meraviglia!! :love:
 

Anitka

Apprendista Florello
Anche a me interessa il periodo per seminare, ho dei semini raccolti quest'estate!

Io le ho seminate a luglio, le piantine sono tante, stanno benissimo, ma di fiori ancora neanche l'accenno...

Quest'anno anticiperò la semina, magari verso maggio, così spero di averle fiorite in inverno invece che in primavera!

Ciao
Anitka
 

sara1

Giardinauta Senior
io le ho piantate a fine estate. e' stata dura perche' col caldo le piccole piantine si seccavano subito. qualcuno pero' ha resistito e piano piano stanno crescendo. domenica ho visto che sta spuntando anche il primo bocciolo.

io non sono un esperta ma so che la viola c'e' tutto l'anno e quindi penso si possa piantare sempre dipende dal periodo in cui le si vogliono fiorite...o ho detto una grossa cavolata?
 

Robe

Guru Giardinauta
Io le ho seminate tardissimo!!!!!!! :eek::eek::eek:
:martello::martello::martello:
Le ho seminate la seconda settimana di ottobre e sono ancora piiiiccole!! :love:
Dite che cresceranno comunque bene? :hehe:
 
Alto