• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info su talee

Cesira

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :Saluto:
come sempre le mie domande in questo forum sono molto più basilari della maggior parte di voi, ma pian piano imparo...:ros:
Fra le varie piante che possiedo, ho sul balcone una bella pianta di viburno mentre in casa un fico beniamino. Da un po' di tempo mi è venuta voglia di farne delle talee, ma non so se è il momento giusto, e poi non ho capito bene bene come devo procedere perchè non l'ho mai fatto :confuso: . Qualcuno mi puo' aiutare?
:love_4: grazie mille
 
Talee

Ciao,
posso aiutarti per quanto riguarda il ficus.... per il viburno abbi pazienza e qualcuno ferrato in piante da esterno ti risponederà!!!

Allora, noi abbiamo cominciato le talee di ficus la settimana scorsa, non è diffcile moltiplicare con questo metodo il Ficus benjamin.
Procedi a tagliare gli apici selezionati (si può anche con talee non apicali ma le piante non vengono altrettanto belle). Queste devono essere lunghe circa 10 cm (o poco più).
Riempi di terriccio universale fino all' orlo con leggera compressione (con aggiunta di perlite se preferisci) dei vasetti o altro supporto per la piantagione (le seminiere sarebbero l'ideale).
Nel frattempo che prepari i vasetti la linfa biancastra che esce dai tagli dovrebbe essersi asciugata.
Puoi trattare il taglio con ormone radicante... poco poco giusta una spolverata.
Pianta le talee nei vasetti (meglio una ad una) e innaffia per immersione.
Per essere più sicuri sarebbe bene disciolgliere un fungicida sistemico nell' acqua (principio attivo Propamocarb).
Tieni le talee in luogo ombroso e arieggiato (non buoio pesto e senza correnti d'aria). Non dovrebbe servire più bagnare per un bel pezzo. ad ogni modo torna ad annaffiare per mantenere il terriccio appena umido.
Nel giro di 2-3 settimane le piantine dovrebbero radicare.
Quando hanno sviluppato un buon apparato radicale puo esporle a maggiore intensità uminosa e annaffiare maggiormente.
 

Cesira

Aspirante Giardinauta
Orchidea fantasma ha scritto:
Ciao,
posso aiutarti per quanto riguarda il ficus.... per il viburno abbi pazienza e qualcuno ferrato in piante da esterno ti risponederà!!!

Allora, noi abbiamo cominciato le talee di ficus la settimana scorsa, non è diffcile moltiplicare con questo metodo il Ficus benjamin.
Procedi a tagliare gli apici selezionati (si può anche con talee non apicali ma le piante non vengono altrettanto belle). Queste devono essere lunghe circa 10 cm (o poco più).
Riempi di terriccio universale fino all' orlo con leggera compressione (con aggiunta di perlite se preferisci) dei vasetti o altro supporto per la piantagione (le seminiere sarebbero l'ideale).
Nel frattempo che prepari i vasetti la linfa biancastra che esce dai tagli dovrebbe essersi asciugata.
Puoi trattare il taglio con ormone radicante... poco poco giusta una spolverata.
Pianta le talee nei vasetti (meglio una ad una) e innaffia per immersione.
Per essere più sicuri sarebbe bene disciolgliere un fungicida sistemico nell' acqua (principio attivo Propamocarb).
Tieni le talee in luogo ombroso e arieggiato (non buoio pesto e senza correnti d'aria). Non dovrebbe servire più bagnare per un bel pezzo. ad ogni modo torna ad annaffiare per mantenere il terriccio appena umido.
Nel giro di 2-3 settimane le piantine dovrebbero radicare.
Quando hanno sviluppato un buon apparato radicale puo esporle a maggiore intensità uminosa e annaffiare maggiormente.

:hehe: Wow che spiegazione dettagliata! ora ho capito (più o meno..:ros: ). Vedi per esempio non sapevo che andassero tenute prima in un luogo ombroso:martello: ....
Questo week allora end mi ci dedico, e poi vediamo i risultati :hands13:
Grazie ancora! Ora aspetto che qualcuno mi dica come procedere col viburno :slow:
 
Alto