• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info su talea

bigsuirlife

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ho prelevato dei rametti di rose in montagna e da come potete vedere dalla foto stanno crescendo molto bene in acqua. Il.problema è che sono da più di 20gg in acqua e non hanno prodotto nessuna radice percui non posso piantarle. È normale? Devo lasciarle ancora in acqua ?

Grazie
 

Allegati

  • custom_resized_814d7503-9773-4534-b337-1cf90228e378.jpg
    custom_resized_814d7503-9773-4534-b337-1cf90228e378.jpg
    127,4 KB · Visite: 18

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno a tutti, ho prelevato dei rametti di rose in montagna e da come potete vedere dalla foto stanno crescendo molto bene in acqua. Il.problema è che sono da più di 20gg in acqua e non hanno prodotto nessuna radice percui non posso piantarle. È normale? Devo lasciarle ancora in acqua ?

Grazie
Ma tu fai radicare le talee in acqua?
Bè lasciale finchè non vedi spuntare le radici.
Son germogliate perchè tenute in casa al caldo.
In realtà le talee si fanno in terra fuori a novembre e, quelle che radicano, germogliano in aprile.
 

bigsuirlife

Aspirante Giardinauta
Ma tu fai radicare le talee in acqua?
Bè lasciale finchè non vedi spuntare le radici.
Son germogliate perchè tenute in casa al caldo.
In realtà le talee si fanno in terra fuori a novembre e, quelle che radicano, germogliano in aprile.
Ah ok grazie della delucidazione.
Il problema è che sono più da 20 gg e non si vede neppure l ombra delle radici
 
Ultima modifica:

Jc123

Giardinauta
le rose in acqua di base non radicano, se dovessero radicare sarebbe nonostante siano in acqua. Comunque se non hanno radicato, con germogli di queste dimensioni, a mio avviso non hanno più possibilità
 

bigsuirlife

Aspirante Giardinauta
e quindi non c'è soluzione? le devo lasciare in acqua per forza?
Perchè se le interro senza radice ovviamente moriranno tutte.
 

Jc123

Giardinauta
In che senso? Le rose, per radicare, hanno bisogno di condizioni che ricordino quelle in cui le radici si sviluppano. è bene ricordare anche perché, nel tempo, le piante hanno sviluppato la capacità di radicare: dei rami accidentalmente finivano sotto terra e sviluppavano così nuove radici.

In ogni caso, le rose non sono tra le piante più semplici da far radicare. O meglio, non tutte le rose lo sono. Come forse saprai le rose da giardino sono ibridi molto complessi tra specie molto diverse del genere rosa, alcune delle quali radicano molto facilmente (R. wichuraiana, R. multiflora, R. chinensis), altre invece no (alcune non radicano proprio mai), e quindi ogni varietà ha capacità rizogene diverse. Il metodo con più possibilità di riuscita per radicare le rose è utilizzare rami semi-legnosi vigorosi (rami dell'anno) a inizio estate, e cercare di limitare la traspirazione con delle miniserre (anche artigianali fatte con bottiglie o sacchetti di plastica). Il secondo metodo più usato è usando rami maturi, in inverno. I rami vanno interrati, togliendo tutte le foglie, e lasciati a loro stessi: è un metodo che richiede molte meno attenzioni ma solitamente la percentuale di riuscita è inferiore. Esistono altri metodi che consistono nel far creare il callo fuori dal terreno, per poi interrare la pianta, ma richiedono un po' più di esperienza. In ogni caso l'ambiente in cui le radici si formano deve essere umido, non bagnato, e buio (e preferibilmente fresco, come temperatura).

Il tuo ramo ha prodotto un germoglio che, ad occhio, sembra sui 15cm di lunghezza: vuol dire che la pianta ha già usato buona parte delle riserve di energie a sua disposizione per germogliare, invece che per far crescere le radici. Puoi provare a lasciarla lì ancora per un po', ma se ad oggi non ha ancora un callo radicale la vedo dura
 

Charles_b

Aspirante Giardinauta
Io faccio tante talee di rosa, la percentuale di attecchimento varia moltissimo da specie a specie, varietà, ibrido. Mentre però la vite, in acqua, fa un bellissimo callo radicale, che basta interrare per avere un fascio di radici, nella rosa non ho mai visto questo callo ben sviluppato, in acqua. Anche talee attecchite e ben radicate, poi, ci possono mettere anni per "scoppiare" in vegetazione e fioritura. Devo dire che Ditta Nino Sanremo produce e vende ottime rose da talea, ma credo che hanno scoperto qualche segreto, che ovviamente non dicono (a parte radicazione in letto caldo, serre, ecc.).

Carlo
 

Epicle

Aspirante Giardinauta
Come è andata? Ti è già partita in vegetazione quindi sarà morta a breve immagino.

Se avessi letto prima, ti avrei detto: puoi fare un tentativo disperato ma è una operazione piuttosto delicata che ho visto fare per adattare talee che hanno radicato in acqua (non è proprio il tuo caso). Dovresti metterle in un vaso con materiale inerte (tipo perlite o un mix) che terrai inizialmente molto bagnata e col passare dei giorni sempre meno, mantenendo però la talea ad una umidità di circa 80%-85%. Per farlo puoi inserirla col vasetto dentro un grosso sacchetto trasparente, basta che abbia dei fori in alto e la talea non tocchi mai il sacchetto. Oppure una bottiglia di plastica da 2 litri che terrai stappata. Va evitata la condensa interna. Dovresti mettere ormone radicante alla base del taglio. Il materiale inerte poi non dà sostegno, quindi dovresti dosare del concime liquido ed è molto difficile azzeccare la dose (il sovradosaggio la uccide). Sinceramente però credo sarebbe tempo perso.
Il problema è che sta vegetando quindi è impegnata a fare foglie e non radici. Avrà esaurito le riserve, non ha sostegno radicale e quello che può tirar su senza radici è pochissimo. Tu l'hai ubriacata d'acqua, ormai non ha stimoli a radicare. Poi la tieni in casa, si è risvegliata sentendo il caldo. Avrebbe bisogno di un po' di freddo ma ha i getti nuovi se la metti fuori o in frigo non regge (immagino).
Guarda il lato positivo, ti è andata bene che non sia marcita, già quello è un successo!
 
Alto