• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

info su pressione e portata

axxapatanao

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho un giardino di 21 x 9mt ed ho intenzione di prendere l'irrigatore esterno Claber 8753 (qui)
A questo collegherò un filtro perchè l'acqua del pozzo è ferrosa e lascia qualche impurità e non vorrei intasare l'irrigatore (qui)
Per usare il fitro devo usare una gomma da 1/2" in quanto non ho trovato nessun filtro equivalente per la gomma da 5/8.

A questo punto arriva il dubbio, considerando di avere la pompa a 2bar, le specifiche dell'irrigatore dicono che fa un'area di 16,0×13,4 mt ed un utilizzo di 15,5 l/min ma la gomma da 1/2 ha una portata massima di 14,92 l/min (indicato qui). Quindi la resa sarà minore? A 2 bar la differenza è pochissima ma a 3 bar inizia a farsi sentire.

La domanda è: a 3 bar secondo voi la portata di acqua è limitata dalla gomma da 1/2" e quindi di 14,92 l/min ma la pressione rimane alta e quindi viene coperta una metratura di 18,8×16,2 mt?

Ripensandoci, se il rubinetto ha l'uscita da 1/2" e comunque l'entrata dell'irrigatore è di 1/2" poco importa la larghezza della gomma. Rimane il fatto che se la portata di una gomma e quindi di un foro da 1/2" è 14,92 l/min, con l'irrigatore non sarà mai possibile superare i 16,0×13,4 e quindi che senso ha aver dichiarato le altre misure per l'irrigatore? Sicuramente sto sbagliando qualcosa.
 
Ultima modifica:

axxapatanao

Aspirante Giardinauta
Mi sono fatto e trovato la risposta. La quantità di litri al minuto non è data solo dalla grandezza del tubo ma anche dalla pressione dell'acqua e dalla lunghezza del tubo.
Nel link c'è una tabellina con i l/min per spessore gomma, pressione, lunghezza gomma. (qui)
 
Alto