• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info su prato

dadesh

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti vi presento il mio prato se così lo si può chiamare, vi racconto un po la sua storia spero di non annoiarvi.

Allora ho rogitato a fine novembre come primo acquirente e il giardino era già seminato cresciuto e piantumato, credo che il giardino sia stato seminato la scorsa primavera, le case hanno un anno e mezzo. Autunno 2011 il costruttore ha lasciato parecchio incolto il giardino tanto che a novembre l'erba era sui 20 cm.

Una delle prime cose che ho fatto (probabilmente sbagliando, ma me lo direte voi!! non abbiate pietà!!) ho tagliato il prato ad un altezza diciamo di 6 7 cm in un paio di passate purtroppo con un tagliaerba che tagliava poco e raccoglieva meno, anche perché l'umidità era parecchia in quel periodo.( tagliaerba cmq buttato via perché penoso anche con l'ascuitto,mi è stato regalato).( Da ieri finalmente ne ho uno tutto mio.)

Ad Aprile ho traslocato in questa casa e visto che il manto erboso era più sul giallo che sul verde e un po rado, ho pensato di arieggiare bene e concimare con azotato a lento rilascio.( premetto che sono un novello per via di giardinaggio mi sono sempre arrangiato ma nozioni 0) Dopo aver arieggiato ho raccolto abbastanza scrupolosamente (grattando anche con il rastrello di plastica tipo a ventaglio) tutto il feltro presente e ho appunto concimato. La stessa sera ha cominciato a piovere e ha smesso dopo una settimana circa.

Il prato un po è migliorato ma ha parecchi punti radi che sembrano quasi secchi, l'erba che c'è è parecchio dura (foto 2 e 3). La foto n 4 è forse dove ho il prato migliore.

Per quanto riguarda l'esposizione se prendete l'ultima foto la grata sulla destra da verso nord e il fondo del giardino è l'ovest quindi il giardino è ben soleggiato per tutta la giornata dove c'è l'ulivo a metà pomeriggio forse un po prima è ombreggiato ed è anche la parte più folta dell'erba(foto 4).

Sapreste dirmi di che erba si tratta e darmi consigli per poterlo migliorare già da adesso?? Ha qualche fungo??

Avete anche consigli sull'irrigazione? 15 mm 2 volte la settimana o visto che è rado di più??

Scusatemi per il poema ma ho cercato di spiegarvi al meglio la situazione.

Vedi l'allegato 109148 Vedi l'allegato 109149
Vedi l'allegato 109150 Vedi l'allegato 109152 Vedi l'allegato 109155

Allegati

• IMG_2148.jpg
    IMG_2148.jpg
    55,4 KB · Visite: 75
  • IMG_2150.jpg
    IMG_2150.jpg
    81,3 KB · Visite: 67
  • IMG_2152.jpg
    IMG_2152.jpg
    83,2 KB · Visite: 64
  • IMG_2153.jpg
    IMG_2153.jpg
    85,1 KB · Visite: 68
  • IMG_2155.jpg
    IMG_2155.jpg
    83 KB · Visite: 68

tonio

Florello
quando incomincerà il vero caldo 2 volte alla settimana per 15mm,adesso potresti dare come concime un antistress tipo 15-0-20 o 25 ,per il tipo di erba mi sembra che sia festuca a.+poa p.

dadesh

Aspirante Giardinauta
quando incomincerà il vero caldo 2 volte alla settimana per 15mm,adesso potresti dare come concime un antistress tipo 15-0-20 o 25 ,per il tipo di erba mi sembra che sia festuca a.+poa p.
.

Solitamente concimo a mano ma essendo inesperto magari sbaglio non so mai se ne metto troppo o troppo poco. Esiste un attrezzo che mi dosa le quantità di concime, semi ecc.!!

tonio

Florello
be se prendi i concimi della scotts ,ci sono il loro carrellini e ti indicano per ogni tipo di concime la giusta apertura

dadesh

Aspirante Giardinauta
Speriamo bene grazie mille Tonio, spero di non dover dare ortiva o prodotti tossici per il momento, ho una piccola di 20 mesi che appena può corre fuori per il prato, sarebbe veramente difficile tenerla in casa.

Altra domanda e altra foto forse più dettagliata, secondo voi come mai è così ingiallito il prato?

Pare ci sia del marciume sotto? Tenete presente che quando ho fatto le foto aveva appena smesso di piovere.

Allegati

• IMG_2156.jpg
    IMG_2156.jpg
    83,7 KB · Visite: 91
Ultima modifica di un moderatore:

dadesh

Aspirante Giardinauta
Beh forse è meglio che ti inviti a cena e guardi un po tu!!:):).

Sinceramente non saprei, in alcune zone noto della sabbia ma non mi pare dappertutto credo un misto tra torba e sabbia. Strappando un un bel ciuffo magari si riesce a capire?? O hai qualche consiglio per vedere?

dadesh

Aspirante Giardinauta
Si deve fare una carotatura singola,tipo i buchi che si fanno per le buche nei green

Siccome dovevo passare un tubo ho fatto un solco e con l'occasione qualche foto noto sabbia e credo torba, il terreno era umido e abbastanza morbido.

Ora la parola agli esperti

grazie ragazzi

Allegati

• IMG_2173.jpg
    IMG_2173.jpg
    68,1 KB · Visite: 49
  • IMG_2174.jpg
    IMG_2174.jpg
    61,9 KB · Visite: 46
  • IMG_2176.jpg
    IMG_2176.jpg
    61,7 KB · Visite: 48
  • IMG_2179.jpg
    IMG_2179.jpg
    52,5 KB · Visite: 42

Pierantonio

Giardinauta
ciao dadesh, dalle foto si nota sì della sabbia ma superficialmente data forse al momento della semina, si vede anche chiaramente del muschio, significa che il terreno non drena.
Sicuramente bisognerà apportare la sabbia silicea al tuo terreno che mi sembra sfavorevole per il prato.
Aspetta il parere di altri più esperti di me, ciaoooo

dadesh

Aspirante Giardinauta
Grazie Pierantonio per precisazione le ultime foto riguardano la parte che prende sole al mattino e diciamo fino alle 15 in questa stagione. IL muschio ho notato c'è comunque in altre zone le più diradate ma non è di quello resistente (non so come spiegarlo) la causa potrebbe essere dovuta alle continue piogge della zona dove risiedo(Bussolengo VR) e anche da irrigazioni errate fatte la sera fino a prima di conoscere voi.

Attualmente non sto irrigando in quanto almeno una o più volte la settimana piove e non poco..

Con questo non voglio mettere in dubbio la tua considerazione del terreno che drena poco anche perché non ne ho le conoscenze per farlo per me è un mondo nuovo.

tonio

Florello
il tuo terreno è molto argilloso,in settembre necessita di una carotatura con apporto di sabbia silicea 0-4mm

dadesh

Aspirante Giardinauta
Mizzega che lavoretto carotare tutto il giardino, sicuramente dovrò noleggiare una macchina per farlo quel che mi spaventa sarà la sabbia, riuscire a capire quanta prenderne e dove.

Domandina sul concime da dare adesso, ho trovato in rete lo scotts 10 0 25 15kg a 47€ con spedizione e il compo 15 5 20 a 10 kg 45€ con spedizione.

Siccome su altri post dicevano che il compo costava meno rispetto allo scotts, beh non mi pare, dove sarebbe il risparmio? in quantità da spargere?. Per 2€ in più prendo il migliore, o lo trovate a prezzi migliori? Mi sapreste dire dove? Grazie

Ultima modifica:

tonio

Florello
bee io nel nostro consorzio lo pago lo scotts 39€,per la dose vai con 20gxmq,per la quantità di sabbia mi dici quanti mq ha il tuo prato e poi telo dico

dadesh

Aspirante Giardinauta
Ciao alla fine ho preso il Compo 10 5 20 e l'ho già dato l'altra sera mentre pioveva, alla fine l'ho pagato di più ma almeno sono riuscito a darlo in tempo e ha anche piovuto. Per le prossime volte prenderò lo scott in rete. Per la metratura del giardino quando ho comprato casa mi hanno detto essere di 250 ma di erba effettiva saranno 200 più o meno.

Alto