• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

info su Pierre de Ronsard...

peperoncinoitaliano

Aspirante Giardinauta
seguendo il consiglio che "New Dawn" a dato se non sbaglio a "hele", io ho comprato l'anno scorso una "Pierre de Rosard" Chi ce l'ha? Chi mi sa dire qualcosa?" accetto tutte le info che potete darmi. grazie anticipatamente :Saluto:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
beh...chi non ha Pierre de Ronsard?:lol:

E' una rosa rampicante moderna di Meilland. Negli USA è chiamata Eden Rose.
E' bianca-giallina chiara con accenni di verdino e i bordi rosa. Fiore a coppa globulare con tantissimi petali.
Profumo a mio parere quasi assente.
Foglie grandi e lucide. Resiste bene alla maggior parte della malattie, le mie non ne hanno mai avute.
In genere riesce a fiorire bene anche nella parte bassa in quanto ogni anno produce numerosi getti dalla base che portano poi i fiori.
Si dice che necessiti di parecchio calore per fiorire e per rifiorire. Molti infatti sostengono che abbia la tendenza a fiorire solo una volta. Personalmente le mie sono fiorite benissimo a maggio e hanno fatto qualche fiore sporadico più avanti.
Nino Sanremo dice che fiorisce tre volte.
Io l'ho vista personalmente in posti caldi e in posti freddi fiorita nel mese di settembre.
Conclusione: credo che la rifiorenza sia legata a fattori climatici, ma non abbiamo ancora capito come regolarci:confuso:

In genere diventa alta sui 3-3.5 metri.

E' adatta sia a coprire muri sia per archi, visto che fiorisce anche nella parte bassa.

Non so che altro dire...:crazy:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Questa è proprio una bella coincidenza, l'ho vista oggi in vivaio ed ero lì lì per prenderla....qualsiasi notizia sarebbe utile anche per me :)

17548

Aspirante Giardinauta
Buona Serata io ho ben 4 Pierre de Ronsard e posso assicurarvi che le ultime rose le ho avute a fine dicembre. Ama il caldo ed ha bisogno di molta acqua in estate consiglio di non potare molto specialmente i primi anni togliere solo i rametti piu' piccoli e deboli e si sviluppera' molto sia in altezza che in larghezza non sono profumate ma le rose ritengo che siano tra le piu' belle per i rampicanti moderni

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Grazie, molto gentile...

Infatti io l'ho vista più volte rifiorita...spero che quest'anno, che per le mie è il secondo effettivo, comincino a dare i loro frutti per tanto tanto tempo!

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Helene tu che la conosci bene mi sai consigliare sulla posizione? vorrei prenderla e posizionarla sotto il noce, facendola arrampicare su di un graticcio.
Il problema è che sarebbe quasi sempre all'ombra, molto luminosa ma pur sempre ombra....dici che potrebbe andar bene lo stesso?

L'alternativa sarebbe una cyrano de Bergerac, vista sempre oggi al vivaio......

Antonella65

Maestro Giardinauta
pierre de ronsard....una rosa....un colpo di fulmine!

guarda la mia firma, basta per decidere che non si può farne a meno!

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io sono fresca fresca di questa rosa, spero che mi regali bellissime fioriture.

new dawn

Guru Giardinauta
Grazie ad entrambi, magari sceglierò una posizione diversa per loro :rolleyes: .....ora devo trovare una pianta da mettere sotto il noce :lol:

Ho messo una banksiae sotto un noce, perché il noce perde tutte le foglie verso ottobre e le rimette a giugno. In realtà le rose resterebbero in ombra luminosa nei mesi estivi e questo forse non è un gran danno.
In più Pierre de Ronsard ha una fioritura unica verso maggio, lunga sicuramente, ma i pochi fiori successivi non possono essere considerati una fioritura. A maggior ragione non le farebbe nessun danno la posizione sotto il noce.:Saluto:

gianfra

Guru Giardinauta
io l'ho in una situazione piuttosto estrema: al torrido,ovvero esposizione sud ovest, si prende il sole fino al tramonto e a tre metr dietro c'è la scarpa della collina quindi assenza di circolazione d'aria. Considerazioni : resiste e diciamo ha sviluppato dei buoni fusti, certo è che con quelle temperature la poeretta qualcosa ci rimette in fatto di bellezza. Dipende tutto dall'andamento della stagione ; certo è che a natale un fiore lo aveva ( totalmente bianco) si è sciupato con le piogge.
Debbo dire che del medesimo gruppo c'è la tabarly rossa che è alla mezza ombra e per cui ci rimette un pò nella fioritura. Infine c'è la palais royal che è un bianco rosato e che mi manca ma non per molto. Queste sono tre meillanda che vanno dai 70 ai 100 petali.

*Tea*

Giardinauta Senior
E' una delle rose che mi hanno colpita moltissimo, per le sfumature del colore e per la globosità dei petali , nemmeno io ce l'ho, ma se riuscirò a trovare un angoletto giusto in giardino la prenderò senz'altro, è da sogno :love:

silvana50

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho 2 Pierre de Ronsard davanti a casa messe ad arco fioriscono piuttosto l'unico neo per me è la pioggia abbondante che fa abbassare i suoi fiori

bacarat

Maestro Giardinauta
Quello che so che crescono e fioriscono meglio attorcigliate su una colonna o su un arco, che non rampicanti "aperte" su un muro o altro. I fiori rosa sfumato e fitti di petali sono bellissimi. Effettivamente, irresistibili.

Alto