• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

info su "Miltassia"

Moky!!

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti..

mi hanno regalato una Miltassia sfiorita.. ma non so assolutamente niente su come coltivarla.. se vuole caldo freddo.. sole ombra.. :martello: niente.. :baf:

mi potete aiutare!??!
grazie mille..

Monica :eek:k07:
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao..

..la tua miltassia..è una miltonia-brassia...
..io non so come si cura ma queste sono le schede della "mamma e del papà":lol:

..spero possano esserti utili..poi vedrai che arriveranno altri consigli..

Classificazione, provenienza e descrizione
Nome comune: Miltonia o Orchidea del pensiero.
Genere: Miltonia.

Famiglia: Orchidaceae.

Provenienza: zone tropicali dell’America del Sud..

Descrizione genere: comprende circa 25 specie di orchidee epifite dotate di pseudobulbi con un solo nodo che danno origine a foglie strette e appiattite e a steli fiorali eretti o ricurvi. I fiori piatti e, a volte, simili a quelli della viola del pensiero, presentano un grande labello che può assumere tonalità variabili dal bianco al giallo, dal rosso mattone al rosa, al porpora, al marrone. Le Miltonia sono orchidee simili a quelle appartenenti al genere Odontoglossum, con le quali per altro si incrociano facilmente, dando origine a specie intermedie. Sono adatte alla coltivazione in serra o in appartamento.
Esigenze ambientali, substrato, concimazioni ed accorgimenti particolari
Temperatura: la temperatura ideale si aggira intorno a 25-30 °C. Se in inverno si raggiungono valori più bassi, bisogna ridurre le annaffiature.
Luce: in estate ombreggiata; in inverno molto forte.
Annaffiature e umidità ambientale: abbondanti in primavera-estate, dovranno essere ridotte in inverno specie se la temperatura si abbassa troppo (ma sempre mantenendo la composta umida). L’umidità dovrà essere innalzata il più possibile. In estate le foglie devono essere bagnate anche più volte al giorno.
Substrato: composto da due parti di fibra di osmunda e una di sfagno.

Moltiplicazione
Richiede una notevole esperienza. Si può provare, a fine estate, la divisione dei cespi che dovranno essere ripiantati immediatamente.

Classificazione, provenienza e descrizione
Nome comune: Brassia.
Genere: Brassia.

Famiglia: Orchidacee.

Provenienza: America equatoriale, dal Brasile al Perù fino alle Antille.

Descrizione genere: questo genere comprende circa 40 specie di orchidee abbastanza simili al genere Oncidium. Sono piante epifite. Presentano pseudobulbi di forma ovoidale che terminano, alla sommità, con una o due foglie grandi, strette e sessili. I fiori, raggruppati in grappoli piuttosto radi, sono profumati, vivacemente colorati (per lo più sulle sfumature del giallo e del verde) e portati da uno stelo che arriva fino a 50-60 cm di altezza.

Esigenze ambientali, substrato, concimazioni ed accorgimenti particolari
Temperatura: la temperatura minima invernale non deve essere inferiore a 7°C, mentre in estate può sopportare fino a 38°C (purchè in ambiente adeguatamente umidificato); la temperatura ideale si aggira intorno a 18-20°C.
Luce: le orchidee di questo genere richiedono molta luce nel periodo di massima attività vegetativa (da marzo a ottobre).
Annaffiature e umidità ambientale: frequenti da marzo a ottobre, andranno diminuite (insieme alla temperatura) a partire da settembre, per permettere agli pseudobulbi di maturare ed entrare in un periodo di riposo.
Substrato: terriccio costituito da sfagno, argilla espansa e radici di osmunda in parti uguali. Si coltivano preferibilmente in terrine sospese nelle apposite ciotole per orchidee.
Concimazioni ed accorgimenti particolari: se la temperatura e le annaffiature non verranno ridotte da settembre in poi, si corre il rischio di vedere comparire germogli invernali, che daranno fioriture stentate. Si rinvasano ogni due-tre anni.

Moltiplicazione
Si moltiplicano per divisione delle piantine originate dai germogli comparsi in primavera.
 

Moky!!

Aspirante Giardinauta
grazie mille.. quindi dovrebbe stare bene insieme alle phal.. meno male.. la sto tenendo al caldo!!

grazie grazie :love_4:
 

marco837

Florello Senior
Desi ne ha una.
La sua é una Bellara Peggy ruth Carpenter, ma sul cartellino c'era scritto miltassia
La tiene insieme alle Phal e sta benissimo :)
Ha rifiorito abbondantemente quest'anno :)
 

Moky!!

Aspirante Giardinauta
.. infatti.. sul vaso c'è l'etichetta con su scritto Miltassia!! Avevo paura stesse bene al freddo.. avrebbe fatto qualche giorno di sauna!!.. meno male..
chissà se riuscirò a farla fiorire.. speriamo!! :hands13:

è per metà dentro al vaso e per metà fuori.. è strana.. o magari è da rinvasare.. è cresciuta un po' storta.. magari metto una foto così poi mi dite voi.. :astonishe

ciaoooo
 

marco837

Florello Senior
.. infatti.. sul vaso c'è l'etichetta con su scritto Miltassia!! Avevo paura stesse bene al freddo.. avrebbe fatto qualche giorno di sauna!!.. meno male..
chissà se riuscirò a farla fiorire.. speriamo!! :hands13:

è per metà dentro al vaso e per metà fuori.. è strana.. o magari è da rinvasare.. è cresciuta un po' storta.. magari metto una foto così poi mi dite voi.. :astonishe

ciaoooo

Tranqui...
tutte le orchidee hanno la tendenza a crescere in maniera opposta a quello che si desidererebbe...
 

Moky!!

Aspirante Giardinauta
eccola qui.. ce l'ho fatta finalmente..:froggie_r

se avete consigli.. si accetta di tutto!! son un po' un disastro io..

grazie..

20rqo7k.jpg
 

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
anche io ne ho una..e anche lei tende a fare degli pseudobulbi che vanno per fatti loro..,la tengo con le cambria,al fresco dai 13 ai 16 gradi d'inverno e in penombra all'esterno l'estate,non è difficile,si adatta e per di più cresce in fretta..la mia ha i fiori lievemente profumati ed ha prodotto 6 steli l'estate scorsa:love:
vedrai non ti darà grattacapi,ma tante soddisfazioni
buona coltivazione rossella :hands13:
 

Moky!!

Aspirante Giardinauta
anche io ne ho una..e anche lei tende a fare degli pseudobulbi che vanno per fatti loro..,la tengo con le cambria,al fresco dai 13 ai 16 gradi d'inverno e in penombra all'esterno l'estate,non è difficile,si adatta e per di più cresce in fretta..la mia ha i fiori lievemente profumati ed ha prodotto 6 steli l'estate scorsa:love:
vedrai non ti darà grattacapi,ma tante soddisfazioni
buona coltivazione rossella :hands13:


grazie Rossella.. cavolo la sto tenendo al caldo io.. mah!!
 

lucilla

Aspirante Giardinauta
Che meraviglia, la tua miltassia!! Non l'avevo mai sentita nominare prima d'ora (sono ignorante...) ma è una piccola stupenda giungla, anche senza fiori!
 

Moky!!

Aspirante Giardinauta
Che meraviglia, la tua miltassia!! Non l'avevo mai sentita nominare prima d'ora (sono ignorante...) ma è una piccola stupenda giungla, anche senza fiori!

Grazie!! credimi sono molto più ignorante io di te.. me l'hanno regalata venerdì così com'è per questo mi sto informando!!!!

grazie a tutti!!
 

Moky!!

Aspirante Giardinauta
Ciaoo!!

.. sta bene.. l'avevo messa in un vaso più grosso ma si vede che sarebbe da dividere.. è enorme.. speravo mi rispondesse qualcuno sull'altra discussione invece niente.. sigh!!

Ma anche la tua sarebbe da dividere!?!??! cosa fai?
 
Alto