• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

.. brassia..

Moky!!

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.. io ho una Miltassia (miltonia brassia).. sono un pò in crisi perchè su questa orchidea ho trovato poche notizie sui miei libri.. :baf:

adesso penso proprio sia da "dividere" perchè tra un po' esce dal vaso e va a spasso.. :martello:(notare ke l'ho già rinvasata in uno più grande una volta!!)
eccola qui..:eek:k07:

11bubyx.jpg



2ebuw76.jpg


23lfr43.jpg



qualcuno mi sa dire come fare per non far malanni e se può essere il periodo adatto o se meglio aspettare primavera!?!?

grazie mille :love:

Monica:love_4:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
.. mi spiace, non ne ho idea non saprei come aiutarti....

prima o poi si faran sentire gli esperti :cool2:
 

elysapaola

Guru Giardinauta
moky anche io possiedo una miltassia ma non so' se le piace stare stretta vicina vicina o va' rinvasata! :confuso:

SOS qualcuno ci aiuta? :hands13:
 

Moky!!

Aspirante Giardinauta
moky anche io possiedo una miltassia ma non so' se le piace stare stretta vicina vicina o va' rinvasata! :confuso:

SOS qualcuno ci aiuta? :hands13:


.. vorrei anke sapere COME SI FA a dividerla perchè piuttosto di far malanni la lascio così xò.. chissà se mi fiorirà.. me l'hanno regalata già sfiorita non so neanche come siano i fiori!!!!

.. speriamo qualcuno ci aiuti......
 

rauli

Giardinauta
Puoi dividerla adesso ma io aspetteri la primavera:è sempre il momento migliore,la pianta reagisce più energicamente ai rinvasi e si può essere anche drastici senza che ne patisca.Con quel cespo infinito di bulbi l'unico sistema per non inpazzire per delle pignolerie è,secondo me,essere drastici.Prendi con due mani le due metà da dividere e cerchi di scinderle in due blocchi uguali e poi rinvasi in corteccia grossolana che è sempre un toccasana.Vedrai che se la tratti bene e la lasci all'aperto quando le temperature permetteranno si affrancherà velocemente e senza patire..io aspetterei il prossimo maggio..:Saluto:
 

Moky!!

Aspirante Giardinauta
Puoi dividerla adesso ma io aspetteri la primavera:è sempre il momento migliore,la pianta reagisce più energicamente ai rinvasi e si può essere anche drastici senza che ne patisca.Con quel cespo infinito di bulbi l'unico sistema per non inpazzire per delle pignolerie è,secondo me,essere drastici.Prendi con due mani le due metà da dividere e cerchi di scinderle in due blocchi uguali e poi rinvasi in corteccia grossolana che è sempre un toccasana.Vedrai che se la tratti bene e la lasci all'aperto quando le temperature permetteranno si affrancherà velocemente e senza patire..io aspetterei il prossimo maggio..:Saluto:

Allora aspetto.. tanto non dovrebbe succeder niente se lascio la montagna di bulboni tutti assieme...... mi era venuto il dubbio ke fosse da fare a fine estate invece ke in primavera..

io l'ho fuori adesso.. mi sa ke di notte la temperatura arriva anke a meno di 10 gradi.. ke ci sia troppo freddo o posso lasciarla fuori con cymbi e dendrobium?
le phal le ho portate in casa.........

grazie mille!!
 

rauli

Giardinauta
La tua in quanto Miltassia deriva da una Brassia che è da serra calda e da una Miltonia.Esistono in questo genere Miltonie da freddo e alcune da intermedio o caldo..per cui trattala come una Cambria senza fare troppesottigliezze,tanto è un ibrido..io comunque le ho ritirate un pò tutte i giorni scorsi con quelle temperaturine...oggi con il sole siamo partiti da 9°C alle 7 e le ho riportate fuori solo dopo pranzo(escluse Phal)...
 

Moky!!

Aspirante Giardinauta
La tua in quanto Miltassia deriva da una Brassia che è da serra calda e da una Miltonia.Esistono in questo genere Miltonie da freddo e alcune da intermedio o caldo..per cui trattala come una Cambria senza fare troppesottigliezze,tanto è un ibrido..io comunque le ho ritirate un pò tutte i giorni scorsi con quelle temperaturine...oggi con il sole siamo partiti da 9°C alle 7 e le ho riportate fuori solo dopo pranzo(escluse Phal)...

Grazie mille Rauli..

qui c'è qualche grado in più ma vedrò di portarle dentro ank'io.. cymbi a parte..

grazie!

Monica
 

Similar threads

Alto