• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info su impianto irrigazione

francescop

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho un giardino di soli 40mq e mi sono rivolto ad un giardiniere per la progettazione dell'impianto essendo io totalmente ignorante al riguardo.
Dal preventivo fatto mi ha installato ben 6(!) irrigatori fissi e solo dopo si è accorto che la pressione non era sufficiente. Dal momento che non mi fido di questo personaggio ed ho paura che approfittando della mia ignoranza mi voglia gonfiare il preventivo, chiedo a qualcuno esperto come mi dovrei comportare.
Non ho la possibilità di installare serbatoi, pompe, ecc. uso l'acquedotto..basterebbe sostituire gli irrigatori, fermo restando il numero di 6, in questo caso rientrerebbe nel preventivo o bisogna aggiungere altro?
Vorrei sapere se la bassa pressione viene dall'impianto idrico, oppure è il giardiniere che non ha valutato bene l'impianto...
Grazie in anticipo per l'interesse.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Buongiorno, ho un giardino di soli 40mq e mi sono rivolto ad un giardiniere per la progettazione dell'impianto essendo io totalmente ignorante al riguardo.
Dal preventivo fatto mi ha installato ben 6(!) irrigatori fissi e solo dopo si è accorto che la pressione non era sufficiente. Dal momento che non mi fido di questo personaggio ed ho paura che approfittando della mia ignoranza mi voglia gonfiare il preventivo, chiedo a qualcuno esperto come mi dovrei comportare.
Non ho la possibilità di installare serbatoi, pompe, ecc. uso l'acquedotto..basterebbe sostituire gli irrigatori, fermo restando il numero di 6, in questo caso rientrerebbe nel preventivo o bisogna aggiungere altro?
Vorrei sapere se la bassa pressione viene dall'impianto idrico, oppure è il giardiniere che non ha valutato bene l'impianto...
Grazie in anticipo per l'interesse.
salve francesco io non sono un tecnico e purtroppo posso aiutarti gran poco .......
posso solo dirti di portare un pochetto di pazienza e aspettare che si connettano gli esperti ( che per lavoro non sono sempre presenti nel forum :embarrass ) ma che sicuramente ti daranno le dritte più appropriate ........:Saluto:ne......ciao
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Vorrei sapere se la bassa pressione viene dall'impianto idrico, oppure è il giardiniere che non ha valutato bene l'impianto...

Entrambe le cose: nel senso che la bassa pressione è la causa del perchè l'impianto non funziona ma se il giardiniere avesse preso portata e pressione non sarebbe incappato in questa situazione.
posta piantina del giardino, portata in lt/min a 2,5 bar e qualche foto degli irrigatori. poi vediamo come risolvere la cosa.
 
Alto