Quest'inverno non fa proprio testo,
io abito a verona e da anni per l'inverno le miei fuchsie le porto a riparo
in una specie di serretta appoggiata al muro, nulla in più di una scaffalatura e un telo di nylon che le copre, sopravvissute sempre anche agli inverni più rigidi.
Le abbevero l'ultima volta a novembre circa poi fino a primavera niente, ma bisogna controllare che la terra che sia costantemente umida, non fradicia (quest'inverno le ho abbeverate più spesso e ho aperto anche il nylon in modo che girasse più aria visto le elevate temperature).
Le taglio abbondantemente prima di riporle a dimora, ogni ramo a partire dalla terra lo lascio lungo 10 cm, poi dipende dalla pianta, a quelle più legnose cerco di lasciare dei rami nuovi in modo che poi a primavera i germogli possano partire da lì.
ricopro poi abbondantemente la base della pianta con corteccia, palline d'argilla e terriccio, a formare una montagnetta sul vaso, questo permette di mantenere vivo il cuore della pianta.
Alcune varietà perdono tutte le foglie, altre, spesso dipende anche se erano posizionate vicino al muro o in zone più fredde, no.
Sono a disposizione per altri consigli,
per via di terriccio io non mi sono mai posta problemi, usavo quello che avevo,
però tengo concimato con regolarità e durante i temporali sposto le piante perchè la troppa acqua rovina i fiori e rischi di non goderti mai la pianta completamente fiorita.