• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info su Fuchsia

maela

Aspirante Giardinauta
sapete se la fuchsia resiste all'inverno? o la devo considerare una oianta annuale?

io pensavo di portarla in casa da settembre...

secondo voi ce la posso fare?
Grassie!!!!

§illu

Aspirante Giardinauta
Ciao!
io ne ho due, una l'anno scorso a novembre l'ho ritirata nella scala, l'altra :eek: l'ho dimenticata fuori in vaso..tutto l'inverno.. Sono sopravvissute entrambe!!!
Ovviamente la seconda è un po' più indietro nella fioritura, ma sta mettendo boccioli alla grande!:froggie_r

maela

Aspirante Giardinauta
Fantastico!

sono davvero contenta:froggie_r :hands13:
non le avevo mai avute e poi quest'anno l'hovista e me ne sono innamorata!
allora l'ho presa subito...

adesso sta fiorendo un sacco....:flower: :flower: :flower:

ma la tua scala e' luminosa ?
perchè l'idea della scala mi piace dato che non ho molto spazio in altri posti, solo che la mia scala ha una finestra solo in cima e non le da' molta luce!:confuso:

§illu

Aspirante Giardinauta
Direi di sì.. inoltre io l'avevo messa sul davanzale della finestra. Ha resistito anche la verbena, anche se ha patito un pochino..ma si sta riprendendo..

simonetta66

Giardinauta Senior
Non vorrei dire una stupidata, ma mi sa che non è possibile utilizzare quest'inverno come termine di paragone.
Io avevo letto che le fuchsie dovrebbero essere riparate dalle nostre parti. In effetti ci sono alcune varietà resistenti al freddo (ne ho comprata qualche piantina dalla bakker questa primavera).

Magari qualche esperto di fuchsie ti saprà dare qualche informazione in più.

Scarlett

Aspirante Giardinauta
Quest'inverno non fa proprio testo,
io abito a verona e da anni per l'inverno le miei fuchsie le porto a riparo
in una specie di serretta appoggiata al muro, nulla in più di una scaffalatura e un telo di nylon che le copre, sopravvissute sempre anche agli inverni più rigidi.
Le abbevero l'ultima volta a novembre circa poi fino a primavera niente, ma bisogna controllare che la terra che sia costantemente umida, non fradicia (quest'inverno le ho abbeverate più spesso e ho aperto anche il nylon in modo che girasse più aria visto le elevate temperature).
Le taglio abbondantemente prima di riporle a dimora, ogni ramo a partire dalla terra lo lascio lungo 10 cm, poi dipende dalla pianta, a quelle più legnose cerco di lasciare dei rami nuovi in modo che poi a primavera i germogli possano partire da lì.
ricopro poi abbondantemente la base della pianta con corteccia, palline d'argilla e terriccio, a formare una montagnetta sul vaso, questo permette di mantenere vivo il cuore della pianta.
Alcune varietà perdono tutte le foglie, altre, spesso dipende anche se erano posizionate vicino al muro o in zone più fredde, no.

Sono a disposizione per altri consigli,
per via di terriccio io non mi sono mai posta problemi, usavo quello che avevo,
però tengo concimato con regolarità e durante i temporali sposto le piante perchè la troppa acqua rovina i fiori e rischi di non goderti mai la pianta completamente fiorita.

Valtellinese

Giardinauta Senior
Io l'inverno le piazzo giù in taverna coi gerani, ci son 2 finestre ma è un seminterrato quindi decisamente buio, perdono le foglie ma in primavera le poto per bene e loro ricacciano a meraviglia:love: .
Dovrebbero resistere a qualche lieve gelata, poi ci sono qualità resistenti al freddo...
:Saluto:

Alto