• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info su Folicur SE

marco982

Aspirante Giardinauta
Arribuongiorno a tutti :D. Forse ho postato nella sezione sbagliata, se così fosse scusatemi :eek:k07:.
Ho acquistato un fungicida, il Folicur SE della Bayer, qualcuno lo conosce?
Volevo sapere se potesse andare bene per la preparazione alla semina di cactacee:confused:

folicur.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
no se intendi spruzzarlo sul terreno e i semi tal quali, meglio un comunissimo coprente rameico o ditiocarbammato, puoi invece usarlo sulle plantule ben sviluppate, facendo attenzione per spesso i triazoli hanno una azione rallentante sullo sviluppo iniziale delle plantule.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
fungicida a base di TEBUCONAZOLO

Fungicida triazolico sistemico la cui azione fungitossica si estrinseca a livello della biosisntesi degli steroli ed altera la funzionalità della cellula fungina. Agisce in modo preventivo, curativo ed eradicante. La rapida penetrazione del prodotto (3-6 ore in relazione alla temperatura esterna) e la sua traslocazione per via xilematica, sono due caratteristiche fondamentali di questo principio attivo: infatti sfugge al dilavamento ed è in grado di proteggere la vegetazione sviluppatasi dopo il trattamento. Oltre ai patogeni tradizionalmente controllati dai triazoli, questo nuovo principio attivo è efficace anche contro parassiti di difficile controllo (monilia, botrite, maculatura o alternariosi del pero, etc.). Nelle prove in pieno campo si è dimostrato selettivo verso gli artropodi utili in diversi stadi di sviluppo; inoltre non ha effetti sulle api e sulla loro discendenza.
 

marco982

Aspirante Giardinauta
quindi? dovrebbe andare bene per le cactacee? lo somministrerò direttamente sul substrato del contenitore della semina..
 

cactucolo

Aspirante Giardinauta
Io uso un prodotto a base di propamocarb, diluito nell'acqua di irrigazione che somministro al primo bagno e una volta ogni 30-40 giorni (2-3 ml/l) per i primi sei mesi.
Non so se il Folicur può essere somministrato così, ma penso che non dovrebbero esserci problemi.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
La Bayer ha in catalogo un conciante per sementi a base di tebuconazolo; si chiama Raxil liquido ma è registrato solo su cereali contro alcune loro malattie che si trasmettono per seme (carie, carbone, septoriosi e anche patogeni del complesso del mal del piede).
Però la mia domanda è: quali malattie trasmissibili per seme temi per le tue cactacee? Su questo tipo di vegetali una malattia tra le più temute mi risulta essere l'elmintosporiosi (Drechslera cactivora), che tuttavia non si trasmette propriamente per seme ma il patogeno si conserva nel terreno per cui la prevenzione si attua impiegando terricci sicuramente sani o sterilizzandoli.
 

cactucolo

Aspirante Giardinauta
Quando si seminano cactaceae di solito si trattano i terreni e in seguito i semenzali per prevenire vari attacchi fungini e principalmente il marciume del colletto, visto che per i primi tempi bisogna mantenere un ambiente molto umido.
Ciao
 

marco982

Aspirante Giardinauta
Io uso un prodotto a base di propamocarb, diluito nell'acqua di irrigazione che somministro al primo bagno e una volta ogni 30-40 giorni (2-3 ml/l) per i primi sei mesi.
Non so se il Folicur può essere somministrato così, ma penso che non dovrebbero esserci problemi.

avevo letto che per le cactacee il migliore fosse il Previcur, ma al consorzio l'ho trovato a 42 euro :azz: e il negoziante mi ha consigliato il Folicur; comunque devo somministrarlo proprio nell'acqua

Quando si seminano cactaceae di solito si trattano i terreni e in seguito i semenzali per prevenire vari attacchi fungini e principalmente il marciume del colletto, visto che per i primi tempi bisogna mantenere un ambiente molto umido.

il terriccio lo sterilizzerò al microonde
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il problema nei semenziali, comune nelle semine dei cacti, è il pythium combattuto dagli esofarmaci ditiocarbammati e rameici vari oltre che dal propamocarb (previcur). E' comunque consigliato usare prodotti diversi perchè nei residui del frutto che rimane appresso al seme si trasportano anche patogeni diversi. L'azione repressiva dei triazoli nello sviluppo dei semenziali di cactus è conosciuta, dunque deve essere valutata anche la vigoria delle plantule stesse.
 
Alto