• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info su Dionea muscipula e Sarracenia flava

Sim98

Giardinauta
Vorrei tanto comprarmi queste due piantine, fino adesso non ho potute acquistarle per mancanza di acqua distillata, ma adesso che ci sono i condizionatori sto facendo scorta.
Le mie domande sono:
1) Dove mi posso procurare agriperlite e torba bionda di sfagno (possibilmente online)?
2) Queste due piante sono difficili?
3) L'esposizione quale deve essere?
Grazie a tutti :eek:k07: :D

Vagabonda

Florello Senior
ciao, adesso non è il momento migliore per l'acquisto, in quanto entrambe le piante stanno andando in riposo.
Comunque, se le trovi, le lasci all'aperto, al rinvaso (e all'acqua) ci pensi il prox anno, in primavera.
Puoi trovare i substrati adatti on line cercando il sito di Marco Oliosi (ha anche piante in vendita).
Non sono piante difficili, basta dar loro acqua giusta, substrato giusto, tanto sole (però magari fra luglio e agosto, meno sole) e il riposo invernale.

Lucasinter

Giardinauta Senior
Ha già detto tutto la nostra moderatrice, comunque un consiglio: se in inverno le vedrai con una brutta cera non portarle all'interno nella speranza di farle tornare come in primavera, é il loro normale ciclo, torneranno "belle" appunto in primavera :)
Puoi portarle in un locale NON riscaldato solo in caso di gelate prolungate, per farle scongelare e risbatterle fuori :D
So che é un consiglio banale ma a molti che si avvicinano per la prima volta a questo tipo di piante a volte può essere utile.. :D
:Saluto:

Lucasinter

Giardinauta Senior
Comunque nel tuo caso, che sei di Messina non dovrebbe esserci bisogno di portarle dentro per uno scongelamento ;)

Sim98

Giardinauta
Ok grazie mille!!!!! :love_4:
Invece di comprarle a fine inverno, le compro ora...voglio vedere la fase del risveglio in Primavera (se ci arrivano :fischio:) :D!

Vagabonda

Florello Senior
neanche fine inverno è un buon periodo, primo perchè se le trovi nei vivai vuol dire che le stanno tenendo al chiuso e quindi niente freddo e niente riposo, secondo perchè tendenzialmente le vendono in primavera/estate.
Comunque se le trovi, ricordati che sono piante che necessitano di inverni veri, cioè freddi.

Alto