• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info su cotoneterapia

ALIDA

Aspirante Giardinauta
qualcuno gentilmente potrebbe spiegarmi passo passo la cotoneterapia, perchè la mia povera orchidea senza neanche una radice sta ammuffendo nella sfagnoterapia...aiutooooooooooooooooo
ho usato pure un fungicida sistemico ma sembra non funzionare....

Maga magò

Giardinauta
Alida, dovresti postare una foto della tua pianta, la sfagnoterapia è migliore della cotoneterapia alla quale si ripiega proprio per l'irreperibibilità dello sfagno.sicuramente hai commesso qualche errore oppure la tua pianta era talmente compromessa da non poter essere curata.
Dopo aver fatto il funghicida , hai aspettato che la pianta asciugasse?, Hai strizzato super bene lo sfagno? questi sono dettagli che il più delle volte compromettono il risultato della terapia.
Se vuoi essere aiutata maggiormente posta una foto, e vedremo quello che si può fare.....ciao

fabiom

Giardinauta
http://forum.giardinaggio.it/phalaenopsis/107779-phal-difficolt.html --> qui una discussione in cui per salvare una phale, inizialmente, si usava cotone(guarda se ti può interessare)!!!!!!!!!
per esperienza personale, sconsiglio il cotone..... ho ottenuto, e sto ottenendo(incrociamo le dita) ottimi risultati trattando la pianta in questo modo:
- ho messo in un barattolo abbastanza grande(tipo un porta zucchero trasparente, fai conto che la mia phale, anzi quello che ne rimane, è una sola foglia e una sola radice) sul fondo ho posizionato argilla espansa, su di essa appoggiato del muschio, il tutto vaporizzato con acqua demineralizzata.... con un filo di ferro(ricoperto da plastica) ho posizionato la pianta in centro, stando attento che la radice non toccasse nulla, ne pareti ne fondo.... ho richiuso il tutto con un sacchetto di plastica....ogni tanto vaporizzo e sembra stare bene, anzi sta spuntando una nuova radice......ovviamente il vaso è posizionato davanti ad una finestra schermata.....
questa è la mia esperienza quindi non ti dico di seguirla dico solo che con la mia sta funzionando......(io per la muffa ho usato acqua con aceto, e la muffa è morta, e la phale sta bene.... ripeto, io ho fatto così, ti dico di NON seguire, in quanto è ancora in via di sperimentazione :) non so se la mia phale si riprendere benissimo o no!!!!!!!).....
in bocca al lupo!!!!!!!!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
allora questa è la phal senza radici

Vedi l'allegato 30234 Vedi l'allegato 30235 Vedi l'allegato 30236 Vedi l'allegato 30237

e questo è il barattolo nel quale la tengo chiuso poi da un sacchetto di plastica trasparente

Vedi l'allegato 30238 Vedi l'allegato 30239 Vedi l'allegato 30241 Vedi l'allegato 30240

Ciao, si vedono solo le ultime tre foto; per favore, clicca il bottone "Modifica messaggio", poi "Gestione allegati", cancellali tutti e ricaricali da capo, grazie.

Maga magò

Giardinauta
Alida,ho cercato di ingrandire la foto per vedere meglio i particolari della tua pianta.Innanzitutto non mi sembra per niente irrecuperabile e ce la dovresti fare benissimo!!!!Ti faccio delle domande:ci potresti dire cosa è quella parte appuntita che và all'insù nella parte sinistra?Hai per caso spolverato con la cannella perchè vedo delle parti marroni.(sotto)
Se non fosse cannella dovresti pulire ultriormente il moncone della pianta perchè lasciare parti marce agevola la formazione di muffe, se è cannella e non hai fatto asciugare la pianta per bene prima di chiuderla hai lo stesso effetto.
Il fatto che lo sfagno è poco non dovrebbe limitare la riuscita anche perchè lo vedo in proporzione al contenitore di vetro...la tua quantità dovrebbe bastare.....aggiornaci ciao

@Fabiom, saresti gentile, se il tuo esperimento riesce, documentarcelo con minuzia di dettagli?Diciamo che amo moltissimo le piante e conoscere tecniche nuove mi affascina più di vedere un fiore sullo stelo, grazie

Ultima modifica:

ALIDA

Aspirante Giardinauta
quel pezzetto che si alza è un ramo che ho reciso, che dici lo devo ulteriormente tagliare?
che faccio ri taglio ancora un pò, la bagno con il fungicida, e spolvero poi la cannella o spolvero con la cannella epoi metto il fungicida?

fabiom

Giardinauta
Alida,ho cercato di ingrandire la foto per vedere meglio i particolari della tua pianta.Innanzitutto non mi sembra per niente irrecuperabile e ce la dovresti fare benissimo!!!!Ti faccio delle domande:ci potresti dire cosa è quella parte appuntita che và all'insù nella parte sinistra?Hai per caso spolverato con la cannella perchè vedo delle parti marroni.(sotto)
Se non fosse cannella dovresti pulire ultriormente il moncone della pianta perchè lasciare parti marce agevola la formazione di muffe, se è cannella e non hai fatto asciugare la pianta per bene prima di chiuderla hai lo stesso effetto.
Il fatto che lo sfagno è poco non dovrebbe limitare la riuscita anche perchè lo vedo in proporzione al contenitore di vetro...la tua quantità dovrebbe bastare.....aggiornaci ciao

@Fabiom, saresti gentile, se il tuo esperimento riesce, documentarcelo con minuzia di dettagli?Diciamo che amo moltissimo le piante e conoscere tecniche nuove mi affascina più di vedere un fiore sullo stelo, grazie
ok, ora vediamo come procede l'esperimento, dopodichè scrivo il metodo che ho usato......

Maga magò

Giardinauta
quel pezzetto che si alza è un ramo che ho reciso, che dici lo devo ulteriormente tagliare?
che faccio ri taglio ancora un pò, la bagno con il fungicida, e spolvero poi la cannella o spolvero con la cannella epoi metto il fungicida?
Alida, non procurare ulteriori tagli alla pianta, dovresti aspettare che si asciughino di nuovo.se fosse una mia pianta farei così:laverei per bene tutto dal moncone delle radici e fusto, strofinando tra i due polpastrelli in modo da rimuovere tutto ciò che è scuro , quindi asportando tutti, dico tutti i residui di canella e cuticole vecchie che possano marcire.

Rifarei il bagno in previcur solo se non è stato fatto da poco, e lascerei asciugare per bene, vedi tu quanto impiega la pianta, se serve anche due giorni.Non rimettere nulla alla pianta perchè ormai è cicatrizzata, lasciala solo asciugare.

Dopodichè lava benissimo lo sfagno e strizza il più possibile , avvolgi il fusto della pianta nello sfagno e armati di santa pazienza con le temperature che salgono non ci dovrebbe mettere molto ....chiudi il sacchetto e..... pazienza, è una regola d'oro, vedrai la pianta promette e dovresti recuperarla benissimo.....
Ti faccio tanti auguri per la pianta, e tieni aggiornato il post, così potremo ammirare i risultati.
purtroppo domani parto e potrò leggere solo lunedi nel pomeriggio....ma sono già curiosa da adesso

Ultima modifica:
Alto