• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Algatron: info utili

Valekevale

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti :)
Torno a scrivervi per avere qualche informazione sull'algatron.
Questo pomeriggio sono andata in un vivaio a Taranto, per cercare la phalaenopsis bellina (mio premio per una scommessa vinta, col mio compagno, sulla rifioritura di una mia orchina ), l'ho visto e l'ho comprato.
Ho letto che può essere usato su tutte le piante "stressate".
Vorrei sapere le dosi per le orchidee (ne ho una che sta un po'maluccio, disidratata da quest'estate, con pochissime radici anche se sta riuscendo a fatica a fare una fogliolina nuova... Ed un'altra da ricoltivare) e se può anche essere utilizzato sulla orchidea che sta facendo il ramo secondario (per aiutarla e rinforzarla) o se questa invece la devo lasciare così...
Un po'di info varie, insomma.
Un'ultima cosa... Stavo concimando, una volta al mese (e dopo bagnetto) con il concime Standard delle orchidee (il Cifo, per intenderci): eventualmente devo darli entrambi? Devo sospendere e dare solo l'algatron?

Grazie mille e ... Buona vigilia dell'Immacolata

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Ciao!
Io in inverno lo uso su tutte le piante, perché vedo che le aiuta molto. Lo alterno a bagni in acqua "liscia" e concimata senza problemi. In generale però si usa su piante che hanno bisogno di un booster per l'emissione di nuove radici e devo dire che funziona perfettamente.
Dosi: ne so ministro circa un cucchiaio per pianta, tieni conto che io le bagno in contenitori da 1l di capienza.

Buona Immacolata anche a te :LOL:

Valekevale

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Io in inverno lo uso su tutte le piante, perché vedo che le aiuta molto. Lo alterno a bagni in acqua "liscia" e concimata senza problemi. In generale però si usa su piante che hanno bisogno di un booster per l'emissione di nuove radici e devo dire che funziona perfettamente.
Dosi: ne so ministro circa un cucchiaio per pianta, tieni conto che io le bagno in contenitori da 1l di capienza.

Ho una stella di natale che fa fatica a tornare rossa e le foglie non mi piacciono... Quindi se preparo la dose consigliata sulla targhetta e ce ne butto un po' anche nel suo vaso, non l'ammazzo vero?
Per le orchidee ok, io uso bottiglie da 2 litri, quindi due cucchiai in 2 litri di acqua (dose miscelata dunque) e dopo il bagnetto con sola acqua ce lo butto dentro?

Valekevale

Aspirante Giardinauta
Ciao!

Rileggendo bene, da quanto ho capito:

-bagnetto acqua + algatron;
-bagnetto acqua;
-bagnetto acqua + concime Standard;
-bagnetto acqua

E ripresa. In questo modo dovrei riuscire a garantire il lavaggio delle radici e non vado a caricare tanto col concime Standard...

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Rileggendo bene, da quanto ho capito:

-bagnetto acqua + algatron;
-bagnetto acqua;
-bagnetto acqua + concime Standard;
-bagnetto acqua

E ripresa. In questo modo dovrei riuscire a garantire il lavaggio delle radici e non vado a caricare tanto col concime Standard...

Per la stella di Natale non c'è problema, io lo somministro anche ad altre piante e non é mai successo nulla.

Per le piante da recuperare che non se la passano per niente bene, ti consiglio anche più bagni consecutivi acqua + algatron, io alle mini phal sono arrivata a fare anche 10 bagnetti consecutivi con l'algatron e sembravano piante rinate, dopo due/tre bagni si vedevano già i risultati, ma erano proprio disastrate. Tieni conto che io faccio bagnetti di non più di 5/10 minuti, alle mini phal anche meno...
Ma se la situazione non é tanto critica puoi seguire lo schema che hai fatto tu!

Valekevale

Aspirante Giardinauta
Per la stella di Natale non c'è problema, io lo somministro anche ad altre piante e non é mai successo nulla.

Per le piante da recuperare che non se la passano per niente bene, ti consiglio anche più bagni consecutivi acqua + algatron, io alle mini phal sono arrivata a fare anche 10 bagnetti consecutivi con l'algatron e sembravano piante rinate, dopo due/tre bagni si vedevano già i risultati, ma erano proprio disastrate. Tieni conto che io faccio bagnetti di non più di 5/10 minuti, alle mini phal anche meno...
Ma se la situazione non é tanto critica puoi seguire lo schema che hai fatto tu!

Grazie mille, gentilissima!!! Vi aggiorno

Alto