• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info su Bakker...

tiziana74

Aspirante Giardinauta
...

Ciao ragazzi,
ho appena scoperto il sito della Bakker...mi ha colpito molto per la sua semplicità di consultazione, penso di ordinare qualche cosa a breve!
Vorrei sapere qualche notizia da chi lo ha già provato!
ad esempio...le dimensioni delle piante rispondo a quanto promesso, sono puntuali nelle consegne, ecc.!!!!

Grazie a tutti per le info utilissime!!!
ciao,
Sergio!!!!
io invece sarò una voce fuori dal coro, perchè mi sono quasi sempre trovata bene, il "quasi" è stato l'acquisto di semi di una bustina di semi di rudbeckia hirta che non sono riuscita a mandare avanti, ma la causa potrebbe essere la mia inesperienza in fatto di semine, infatti le piantine sono spuntate ma forse a causa della troppa acqua sono morte quasi subito, non ho mai comprato piantine in vaso, anzi....ho appena fatto un ordine di gaillardia rossa e ti saprò dare conferma anche sulle piantine già in vaso, ho comrpato tantissimi bulbi e tuberi vari, e sono sempre andati avanti benissimo, alle foto ovviamente devi togliere lucentezza, la dimensione bene o male corrisponde sempre, io ero rimasta un pochetto delusa per l'acquisto delle dalie e per farti notare la differenza ti metto la foto del catalogo e la foto delle dalie fiorite nel mio giardino:
catalogo:
5913.jpg

giardino:
06082007169.jpg

secondo me devi provare...
a me piace

lorenzino

Guru Giardinauta
secondo me un tentativo lo puoi fare... meglio provare personalmente! In fondo i prezzi sono alti, ma non si parla di migliaia di euro!
Poi sfogliare, pensare, ordinare è così divertente!

Gio72

Aspirante Giardinauta
Io con Bakker mi sono trovato bene, anche se con le precisazioni che ora dirò.

Premessa: preso dall'entusiasmo del noefita ho ordinato di tutto, dalla "siepe 4 stagioni" alla "siepe profumata", fragole, more e lamponi, ribes e mirtilli, la lavanda, due rose rampicanti, bulbi di tulipano, di iris, crochi e... boh, altro che non ricordo.

I pro: tutte, ma proprio tutte le piante hanno attaccato. E direi il 90% dei bulbi. Inoltre, con 70 € circa (grazie anche ad un'offerta speciale), ho acquistato una quindicina di piante da siepe (un misto tra la "4 stagioni" e la "profumata"), ad un prezzo medio di circa 5 euro.

I "contro": le piante arrivano piccole piccole, o molto giovani, come qualcuno ha scritto. Mi spiego: gli "arbusti" delle siepi sopra citate sono alte (radici escluse) circa 30 cm. Come il lato più lungo di un foglio A4 per intenderci. La lavanda arriva in mazzetti che fanno quasi ridere: se sono alti 10 cm è tanto. Le rose sono sicuramente più giovani di quelle che, ad esempio, spedisce Barni (almeno a giudicare dalla dimensioni del tronco). Però, se uno è consapevole del fatto che deve aspettare almeno un paio di anni per iniziare ad avere le piante (in senso lato) "a regime" allora questi "contro" scompaiono.

Aspetto costi: a conti fatti, Bakker è valido per le occasioni e le offerte. Siti più specializzati (ad esempio, con Barni per le rose mi sto trovando benissimo e, sempre per non fare nomi, a novembre proverò anche Meilland) offrono prezzi simili (o migliori) ed una varietà di offerta che non ha uguali.

Concordo invece con Scardan (mi pare) che il grossissimo limite del catalogo Bakker è sulle indicazioni per la coltivazione: tutte le piante, fiori, bulbi, ortaggi (sul catalogo) etc. vanno in posizione "soleggiata" o in "mezz'ombra"... eh no! Nessuna indicazione sulla tolleranza al freddo o alla siccità, al tipo di terreno richiesto...

Per finire (se posso) un consiglio: raccogli e fa tesoro delle esperienze e consigli altrui. Su questo sito ci sono persono di grande esperienza e di grande disponibilità. Però ongni tanto "osa" un pochino, per fare la tua esperienza. Hai visto qualcosa su Bakker che ti piace proprio tanto? E comprala (come consiglia Lorenzino)! Poi farai le tue valutazioni. E tra qualche mese ci scriverai il tuo giudizio.

Un abbraccio, perchè vedo in te lo stesso mio entusiasmo di noefita, innamorato delle piante, dei fiori, del verde!

lorenzino

Guru Giardinauta
un'altra cosa: le piante bakker sono garatite... se muoiono (entro un tempo ragionevole dal loro arrivo) te le rispediscono! così anche per i semi (se non germinano in numero sufficiente).

P

Piera

Guest
Da grandissima ignorante che sono adesso dico una cosa che potrebbe essere una cavolata. La Bakker è Olandese con un mercato che copre l'intera Europa e con clima differente, come può dare consigli per una pianta che venduta in Italia non va bene per la stessa venduta in Germania? Ad esempio, la Scevola se non sbaglio la indica come da sole se io però la mettessi al sole qui da me andrebbe bruciata e infatti sta all'ombra. Così come le innaffiature, un conto sono le innaffiature in Sicilia un conto in Svizzera. Ho avuto modo di vedere il Bakker Tedesco ed è uguale spiccicato a quello Italiano, con una nota dolente, su quello Italiano le stesse piante costano di più.

pavola33

Giardinauta
per tiziana 74

ti allego foto della mia gaillardia rossa, ovviamente della Bakker, per dirti che hai fatto un ottimo acquisto! :hands13:

p.s. quando ho fatto la foto, pioveva

tiziana74

Aspirante Giardinauta
per tiziana 74

ti allego foto della mia gaillardia rossa, ovviamente della Bakker, per dirti che hai fatto un ottimo acquisto! :hands13:

p.s. quando ho fatto la foto, pioveva

ma che carinaaaaaaaaaa dai ho speranze allora che mi arrivi una pianticella e non un mozzicone mezzo floscio :astonishe
i fiori? tu che li hai visti sbocciati sono carini? ero molto indecisa se prendere quelli gialli e arancio o questi rossi, avevo paura che l'arancio così vivo in foto fosse alla fine un giallino sbiadito, e adesso ne aprofitto per chiederti:
esposizione?
innaffiature?
io vivo in sardegna e le uniche piante in pieno sole che resistono alla grande sono le alstroemeria che sono fantasticissime:hands13:

P

Piera

Guest
Questa pianta ce l'ho anch'io da anni, comprata su Bakker, è in vaso e si fa altissima.

carmline

Aspirante Giardinauta
anch'io ti consiglio di lasciar perdere... ho fatto un ordine ultimamente per mia madre, e sono arrivate in uno stato pietoso... soldi buttati... e io avevo fatto un ordine e l'ho disdetto (ho finito di dargli miei soldi!!!)... grazie ad una segnalazione che ho visto proprio su questo forum... lascia perdere... ci sono tanti altri siti dove acquistare...

pavola33

Giardinauta
ma che carinaaaaaaaaaa dai ho speranze allora che mi arrivi una pianticella e non un mozzicone mezzo floscio :astonishe
i fiori? tu che li hai visti sbocciati sono carini? ero molto indecisa se prendere quelli gialli e arancio o questi rossi, avevo paura che l'arancio così vivo in foto fosse alla fine un giallino sbiadito, e adesso ne aprofitto per chiederti:
esposizione?
innaffiature?
io vivo in sardegna e le uniche piante in pieno sole che resistono alla grande sono le alstroemeria che sono fantasticissime:hands13:

Qualche giorno fa è stata avviata una discussione sulla gaillardia aristata, nella quale ho inserito le foto anche di quella gialla. Se ti va di cercare questa discussione, non devi andare troppo indietro nel tempo.

In breve, per non andare fuori tema, le mie due sono in un giardino roccioso in pieno sole (dalle 7 del mattino alle 8 di sera): dalla primavera inoltrata irrigo un paio di volte alla settimana per almeno 20 minuti. Mi sono arrivate 2 anni fa la gialla e l'anno scorso la rossa: piccole piantine comunque visibili a occhio nudo!!! I fiori sono proprio come quelli delle foto del catalogo, simili a margheritoni vivacissimi e coloratissimi. Ovviamente quelli della varietà Kobold, gialli e rossi, sono più vistosi, ma anche i rossi non sono niente male. La fioritura è lunghissima, dalla primavera all'autunno inoltrato, se hai l'accortezza di tagliare via i fiori sfioriti.

artemy

Giardinauta Senior
anch'io ti consiglio di lasciar perdere... ho fatto un ordine ultimamente per mia madre, e sono arrivate in uno stato pietoso... soldi buttati... e io avevo fatto un ordine e l'ho disdetto (ho finito di dargli miei soldi!!!)... grazie ad una segnalazione che ho visto proprio su questo forum... lascia perdere... ci sono tanti altri siti dove acquistare...

quali sono gli altri siti dove acquistare? :confused:

Alto