• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info - sitemi di irrigazione

cuffio

Aspirante Giardinauta
Scusate se aprofitto della vostra esperienza e mi crogiolo nella mia pigrizia!
Ma chiedere è più facile che cercare!

Il fatto è che, un domani, vorrei trasformare in giardino uno spazio a ferro di cavallo che circonda la mia abitazione che ad oggi ci regala principalmente ottime arance e cipolle (poco altro perchè nessuno per ora se ne fa carico:martello: ).

Di sicuro mi fa gola l'idea di avere un bel prato (in parte già esiste), ma penso sia opportuno provvedere per tempo ad un sistema di irrigazione che lo mantenga in salute.

Non avendo idea di quali possano essere gli strumenti a disposizione, mi rimetto alla vostra esperienza.
Nella mia ignoranza pensavo che potrebbe essere sufficiente far passare un tubo sotterraneo lungo il lato esterno da cui poi far uscire le bocchette (che emettano un ventaglio di 180°) con un getto di circa 10 metri l'una (che è la larghezza del ferro di cavallo).

L'altro problema è relativo all'approvvigionamento di acqua!

Non ho un pozzo (magari potrei pensarci!) ma una semplice fontana.
Come è possibile far passare l'acqua nella conduttura?
Serve una pompa? Che cos'altro? Cosa possono costare i singoli componenti (bocchette, tubo, pompa...)
E' raginevole pensare di anaffiare il giardino con l'acqua della rete urbana!

Troppe domande lo so'... ma aiutateni a farmi un'idea, così posso essere più preciso e porre domande più mirate.

Grazie,

Alessandro:Saluto:
 
Alto