• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info semi di zucca

Bob78sv

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti volevo chiedere un consiglio/informazione. Questo autunno ho comprato alcune zucche (tonda e trombetta) per uso commestibile. Da queste ho tolto i semi all'interno e li ho fatti seccare. La domanda è: posso utilizzare i semi ricavati da queste zucche per seminare e farmi le piantine da trapiantare oppureè meglio acquistare i semi o piantine direttamente dal semenzino?
Finora ho sempre comprato le piantine che ho messo a dimora ma non ho mai avuto a che fare con zucche e similari poichè è da pochi mesi che mi son dedicato all'orto.
Grazie e ciao a tutti!!!
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
Certo! io non ho mai comprato piante o semi di zucca ma sempre seminati da quelli dell'anno prima.
ne metti 4-5 per ogni buco e vedrai che nasceranno sicuramente! :D
 

Bob78sv

Aspirante Giardinauta
Grazie la mia paura era che essendo zucche che non sono state coltivate da me e quindi che non sono "andate a semenza" i semi all'interno non fossero "buoni" per ricavarne altre piante. Grazie a tutti cmq!!!
Sono un "ortolano" novizio eheh
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Ciao

Ho già sentito di casi in cui semi ottenuti da zucche ibride abbiano dato piante sterili, per questo uso solo varietà nostrane.

a Roma, uno le potrebbe gia seminare in piena terra ?
Cominciamo con i casi di "frettolite preprimaverile" èh :lol:. Purtroppo i nostri climi sono diversi e non posso consigliarti direttamente il periodo in cui procedere, però devi sapere che le temperature non dovranno più scendere sotto i dieci gradi, neanche di notte (qui significa aspettare fino agli ultimi di aprile; a Roma le cose andranno meglio prima, ma non ora).
 

Giasone

Giardinauta Senior
a Roma, uno le potrebbe gia seminare in piena terra ?

Assolutamente no. Ti ha detto bene Barbabietolo (Grande!): è frettolite primaverile. Le temperature sono basse e il seme non germina. Rischia di marcire.
Aspetta la fine di febbraio e produci piantine in serra o in altro posto che sia più caldo del campo.
Metti a dimora dopo il 15 aprile.
Saluti
 
Alto