• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info rose

Samskeyti

Giardinauta Senior
Tanti anni fa mia madre comprava le piante di rose in vaso,anche ad alberello... ma non so perché appassivano sempre... era un problema nostro oppure queste piante sono poco longeve? trovarne adesso nei vivai è impossibile,vero?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
beh, il fatto che appassissero poteva magari dipendere dal vostro clima. Purtroppo il caldo non aiuta per nulla le rose che, invece, sono più amanti del fresco...

poi magari poteva dipendere anche da altri fattori!

Comunque le rose in vaso le vendono ancora, le troverai di certo in molti vivai.
Ti interessavano rose da tenere in vaso o da mettere in piena terra? Di che esposizione godrebbero, in pratica, quanto sole prenderebbero e quando?

Paola-Luna

Florello
quello che dice Helene è tutto esatto... a Palermo forse le rose starebbero bene solo se in mezz'ombra con sole diretto solo al mattino presto o al tramonto...

Samskeyti

Giardinauta Senior
Bè, no, non le tengo mica sotto il sole estivo cocente, non sono così scemo... però insomma, mi pare che tendano a morire queste piante... non arrivano ad un anno,ecco. a differenza delle orchidee, ad esempio che vivono anni ed anni e sono molto resistenti. e volevo sapere se è una questione generale o se è a causa di come le ho coltivate...

Paola-Luna

Florello
probabilmente di come le hai coltivate... ma quando le hai acquistate stavano tutte benone? nessun segno di malattia o di stress? dopo quanto tempo ti sono morte in genere o comunque hanno dato i primi segni di appassimento? i vasi (di cotto o plastica?) avevano un buon drenaggio? che terriccio avevi usato? quanto erano grandi i vasi? ogni quanto le fertilizzavi? al zona in cui le tenevi era ventilata?
i fattori che possono portare alla morte le rose (che a differenza di quanto si pensi sono piante comunque di facile coltura e rustiche) sono molteplici e di volta in volta bisognerebbe analizzare la situazione in cui si trovavano.

belluccio

Maestro Giardinauta
probabilmente di come le hai coltivate... ma quando le hai acquistate stavano tutte benone? nessun segno di malattia o di stress? dopo quanto tempo ti sono morte in genere o comunque hanno dato i primi segni di appassimento? i vasi (di cotto o plastica?) avevano un buon drenaggio? che terriccio avevi usato? quanto erano grandi i vasi? ogni quanto le fertilizzavi? al zona in cui le tenevi era ventilata?
i fattori che possono portare alla morte le rose (che a differenza di quanto si pensi sono piante comunque di facile coltura e rustiche) sono molteplici e di volta in volta bisognerebbe analizzare la situazione in cui si trovavano.

concordo in pieno!le rose non sono affatto diffilcili da coltivare soprattutto se ci riesco io!ovviamente difficile è ottenere ottimi risultati,ma se uno si accontenta non hanno praticamente bisogno di niente!!:Saluto:

Samskeyti

Giardinauta Senior
Ma io non avevo fatto nulla... avevano il vaso in plastica, normale, non le rinvasavo neanche per via delle spine, né concimavo, ma non credo che una pianta muoia per mancanza di concime... al limite fiorisce meno. buh... cmq una pianta di rose in vaso quanto può vivere? Di recente ne avevo comprato una di quelle piccolissime, ha fiorito, i fiori sono seccati,l'ho rinvasata, potata, ricresciuta e poi appassita miseramente nel giro di un mesetto... forse non sono piante perenni?

Paola-Luna

Florello
le rose sono piante perenni: tutte!!!
Intanto cosa intendi per vaso di plastica normale? Che dimensioni aveva? QUanto terriccio c'era? E poi le spine... beh scusa... non sono molte le rose senza spine!!! In più una pianta coltivata in vaso, se non riceve elementi nutritivi dati dalla concimazione, può alla lunga anche morire: tu vivresti solo di pane e acqua???
Insomma... non è che puoi prendere una rosa dal vivaio, portarla sul terrazzo e pretendere che campi senza nessuna cura... Un minimo di attenzione ci vuole!

S

scardan123

Guest
Le rose vivono decine e a volte anche centinaia di anni.
Se le tenevi nel clima di palermo e nei mini vasetti che danno i vivai per forza morivano! Meno di un 50x50x50 non ci pensare nemmeno: quella è la misura minima. Le rose richiedono tanta terra e terra fertile.
Molto meglio poi grossi vasi di cotto o cemento o pietra che plastica, perché la plastica si scalda prima e cuoce la pianta, a parte il fatto che non permette traspirazione.

Quindi: penombra, e vaso in cotto di almeno 50x50x50. A quel punto se ne può parlare. Sennò garantito che muore in pochi mesi. :)

Paola-Luna

Florello
piuttosto che vederle morte... da tenere in vaso a Palermo, io ti consiglierei piante di agrumi, o le bougainville, o rosmarini prostrati, o altre essenze tipiche della flora mediterranea... adatte al clima

Samskeyti

Giardinauta Senior
Sì, il bouganville ce l'ho... ma cmq ovviamente a me interessava sapere delle rose... non mi piacciono le piante di agrumi,a parte l'arancio...

Alto