• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

info rose recise

kronos83

Aspirante Giardinauta
volevo sapere..ho comprato al mercato un mazzo di rose...c e qualche possibilità di riuscire ad ottenere delle piante dagli steli??p

Pam

Apprendista Florello
taglia la parte di sotto in prossimità di un nodo, taglia la parte superiore lasciando 3/4 nodi (15/20 cm) e interra il bastoncino in un misto di torba e sabbia
oppure segui questo metodo http://forum.giardinaggio.it/rose/163639-talee-metodo.html
con un po' di fortuna potresti riuscirci!
Ciao Teddy,
ma pensa che combinazione, proprio l'altro giorno stavo buttando l'ultima rosa di S. Valentino ( le altre erano già finite nel bidone da qualche giorno- durano niente:()
Mentre la guardavo ho notato che aveva parecchi occhi sullo stelo, e da questi pare si stessero gonfiando delle gemme, per puro caso anche il taglio in basso era stato fatto come se fosse apposta per una talea: appena sotto un'altra gemma. Allora mi sono detta: ci provo! Ho tagliato la parte superiore lasciando un rametto di circa 20 cm con 5 gemme, spolverata la base di ormone, appoggiata su scottex bagnato, insaccata e messa in cantina al fresco nel cesto delle verdure.:D
Vediamo se combino qualcosa.:Saluto:

sonapipian

Giardinauta
uah uah uah uah... :D

stavo per aprire la stessa discussione!!!

prese le rose al mercato martedì, ieri ho preso l'ormone radicante e in questi minuti mi sto mettendo all'opera!!!

tra l'altro a metà gennaio ho preso due roselline e ricavato un paio di talee dagli steli.
due sono morti, ma gli altri due al momento tengono botta...

sono rose senza profumo, ma mi piacevano di forma...

ci sentiamo tra un paio di mesi! :ciglione:

comunque se cerchi in rete, c'è chi ci è riuscito.
sono rose che hanno sofferto (ho letto che sono coltivate in africa, per gli europei viaggiano in olanda dove ci sono le aste e da li vengono smistate...).
quindi dalla raccolta alla taleizzazione passano circa 5-6 giorni e questi per la maggior parte passati in frigo.

tieni poi conto che sono piante "pompate" a fiorire, per cui gli steli sono molto lunghi e molto teneri...
insomma non è la condizione ideale, ma si può fare!

ora vado a fare il lavoretto, poi vi mostro le foto della pianta madre... :love:

kronos83

Aspirante Giardinauta
Ma quindi..se io faccio tutto cio quando il fiore sta appassendo.. Le possibilità sono minime...nulle? Tutto questo lo farei in cucina a una temperatura dai 18 ai 21....

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
ma no cosa c'entra? si fanno le talee dalle piante di rose coltivate in giardino adesso: quindi niente fiori e magari nemmeno foglie. Solo che se sono fiori malatrattati ( a me non sono nemmeno sbocciati) o il ramo non è un pezzo valido, magari non hanno la forza di fare talea. Io non le metterei in cucina nemmeno se non usi il sistema scottex bagnato, ma al fresco.
Ne ho fatte 4 dalle rose del giardino (queste piantate in bottiglia cocacola da 2litri tagliata- con torba e sabbia) e le ho lasciate fuori, riparate ma fuori ( come del resto erano quando ho tagliato i rami):Saluto:

kronos83

Aspirante Giardinauta
Si...ok.. Io intendevo(per assurdo) se io compro un mazzo di rose ora ed elimino subito i fiori...ho maggiori possibilità di riuscita rispetto alla stessa operazione fatta con rose gia appassite?

kronos83

Aspirante Giardinauta
Be.. Credo che se facessero le radici in vaso.. Ne sarei pure capace!!!:) oggi è pure giorno di mercato nel mio paese...e sarei quasi tentato di andar a prendere un bel mazzo di bianche;-)

Alto