• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bamboo

grobby

Aspirante Giardinauta
ciao!
mia sorella mi ha affidato un piccolo ramo di bamoo in acqua con 6,7 foglie; il rametto sarà lungo circa 10 cm. L'ha tenuto per qualche tempo su un termosifone e, penso a causa di questo, il tronco è diventato "rugoso", sembra essere rinsecchito.
Io ho messo un pò di concime nell'acqua, per dargli un pò di nutrimento avendo le foglie bianchissime, e gli ho tagliato un pò di radici per farle crescere meglio; inoltre tutti i giorni agito un pò l'acqua, per ossigenarla e far respirare le radici... Solo non so come rimettere a posto il tronco, che è ancora rugoso, non so cosa fare!!!
mi date un consiglio?
 

grobby

Aspirante Giardinauta
... mi sono informato sulle idroponiche... come sapevo devo mettere concime per integrare la mancanza di sali minerali, non ho trovato conferma sul fatto di dover ossigenare l'acqua, ma essendo la radice una parte viva della pianta, anche lei deve avere ossigeno per la sua bella respirazione cellulare. inoltre so che solo la cuffia, la parte apicale della radice ciuccia acqua quindi direi che, più le radici sono ramificate, meglio è, è vero o è solo una mia errata interpretazione??
Ma è vero che ci vogliono tipo 3-4 cm di acqua, non è un pò poca??

aiutatemi, ho scommesso con mia sorella che sarebbe diventata bella entro l'estate!!!
 

grobby

Aspirante Giardinauta
ragazzi, aiuto!!!!
sta sempre peggio, aiuto!!non fatemi perdere la scommessa, sennò so cavoli, ditemi che devo fà!
grazie!
 
E

Emi77

Guest
Ciao a tutti! Io è due anni che ho uno di quei pezzi di bamboo che vengon chiamati lucky bamboo..... sempre tenuto nello stesso piccolo contenitore di quando l'ho acquistato aggiungendo l'acqua quando finisce. Ancora vive e vegeta e fa regolarmente nuove foglie. Quindi non credo abbia bisogno di grandi cure. Sicuramente non penso che nessuna pianta si salverebbe a stare sopra il termosifone........ :)
 
E

Emi77

Guest
...non saprei.... sicuramente tienilo lontano dal termosifone. Non so se è stata una buona idea di concimare l'acqua essendo la pianta in queste condizioni. Io metterei poca acqua per qualche giorno.... Comunque sentiamo cosa consigliano gli esperti. Ciao!
 

grobby

Aspirante Giardinauta
... guarda, ho cambiato acqua e glie ne ho messa un bel pò di più ed ora sta meglio!
lo lascio fino a stasera così e poi gliene tolgo di nuovo!
 
Alto