• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info:rinvaso phalaenopsis

simuoh

Maestro Giardinauta
..io ci provo..

..annaffi la ciccia..così le radici sono più morbide..

..estrai dal vaso..e con delicatezza togli il bark che di sicuro rimarrà attaccato alle radici..

..pulisci le radici sotto acqua a temperatura ambiente..

..se ci sono radici molli o vuote le tagli..

..poi metti la ciccia in acqua e previcur per un paio d'ore..

..fai colare bene via l'acqua...e rinvasi possibilmente nello stesso vaso di prima..che avrai precedentemente lavato bene..

..poi per 10 giorni circa la lasci in pace..e aspetti che si asciughi..

..io faccio così..e il rinvaso va fatto quando vedi che le radici stanno strettissime..per capirci ...quando iniziano a fare il terzo giro nel vaso più o meno..

..ciao!!!!!!!!!
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Ok,grazie mille!
La mia paura cmq è che una volta estratta la pianta dal vasetto si rompa tutta... può accadere? Perché immagino che le radici siano davvero pesanti...
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..tranquillo ..era anche la mia paura..

..le radici sono molto più elastiche di quel che si pensa..

..però devo ammettere che il primo rinvaso l'ho fatto malissimo mettendoci tanto tempo..

..adesso vado via che mi sembro una scheggia..

..dimenticavo di dirti che se per cao tagli qualche radice..dopo il bagnetto con il previcur..spolverizza i tagli con cannella in polvere quella che si usa in cucina perchè aiuta a cicatrizzare..baci!!!
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..il previcur è un funghicida..

..diluito in acqua serve per prevenire funghi e marciumi..!!!!
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..io l'ho trovato a bolzano..qui a rovereto non ci stà..

..in un vivaio..so che non è così facile da reperire..

..prova a chiedere non si sa mai..ciao!!!!!!!
 
Alto