• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info rasaerba Gardenia

Grande Riky

Aspirante Giardinauta
Salve,
mi hanno regalato una vecchia rasaerba a motore della Gardenia (non Gardena, proprio Gardena).
Qualcuno può aiutarmi ad identificarla?
Non so neppure se va a miscela (e a che percentuale) o se va a benzina.
Idem per la cilindrata.
Ho trovato un paio di annunci su Internet in cui si vendeva la stessa macchina... ma ahimè non è possibile contattare il venditore.
Qualcuno può aiutarmi?

Grazie 0005s9jlnh52thaq.640x480.jpg
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
potrebbe essere una Vigor o una Marina/Spartan
entrambe motorizzate a 4tempi (credo pure che le cilindrate per entrambe sia di c/a 150cc) e quindi vanno a benzina ........i motori potrebbero essere o un B&G o un thorx......
.......certo che se la foto fosse più ravvicinata sarebbe meglio ......almeno con una in particolare del motore....almeno si vedrebbe da dove esce lo scarico e si sarebbe molto più sicuri.......
--se lo scarico è collegato alla testa del cilindro è 4tempi
--se lo scarico è collegato/esce da metà cilindro allora sarebbe a 2tempi.
 

Grande Riky

Aspirante Giardinauta
Domani ti invio una foto. Comunque ho una traccia.
Sul motore c'è la seguente sigla: VAN (che dovrebbe stare per Vantage)148 E 36262E S3267B
Quindi il motore potrebbe essere un Tecumseh Vantage 148.
Fatto qualche ricerca... ma ho liste in lingua straniera.
Quindi resta il dilemma: benzina o miscela? cilindrata?
Esiste un serbatoio solo per l'olio, ma è per il motore o per la lubrificazione del rotore della lama?

e... ovviamente grazie per la risposta
 
K

Kakugo

Guest
Il tuo motore è un Tecumseh Vantage 35. 148cc di cilindrata, quattro tempi (quindi solo benzina) a valvole laterali. In alcuni mercati è stato venduto come LV148.
I ricambi si trovano ancora, anche se il reperimento non è immediato come quello dei motori Honda e Briggs & Stratton. Al massimo c'è sempre Internet. :ciglione:

Tecumseh raccomanda che qui motori girino tassativamente con olio 10W-30 o SAE 30 "liscio", sconsigliando vivamente l'uso di olii in gradazione 5W-40, 10W-40 o superiore. La capacità di olio motore è 630cc. Il SAE 30 si trova facilmente nei negozi di macchinari agricoli e da giardinaggio, l'altro è un olio di facile reperimento, essendo comunemente usato in auto e moto.
Il Vantage è stato prodotto con due diversi tappi dell'olio: uno vicino alla corda d'avviamento e l'altro alla base del motore. Dalla foto (però io anche cogli occhiali ci vedo poco in quella foto) mi sembra che il tuo motore sia del secondo tipo.

Diciamo che nei tempi prima che la distribuzione OHV la facesse da padrona era un discreto motore, con una buona affidabilità. I maggiori problemi su quei motori venivano dai carburatori. Questi problemi possono essere risolti nel solito modo, ovvero sia pulendo accuratamente il carburatore e sostituendo getti, spillo e guarnizioni se necessario. Carburatori nuovi interi si trovano ancora con un pò di ricerca se la situazione è disperata.

Per il resto la macchina, almeno superficialmente, sembra in ottime condizioni. Controlla che sotto il piatto di taglio non ci sia ruggine e se la lama ha bisogno di essere affilata. Magari dai un'ingrassata ai perni ruota, ma dubito ce ne sia bisogno.

Francamente non so dirti altro sulla macchina in sè: con quella tipologia erano tanti che le producevano e qua possono averne semplicemente presa una fabbricata da un terzo e appiccicato l'adesivo Gardenia sopra.
 

Grande Riky

Aspirante Giardinauta
Grazissime. Ultra esauriente.
Domani posto una foto.
Quella che si vede non è la mia, che ha le ruote parecchio usurate, ma un modello che ad occhio è identico.
Era quello dell'inserzione di cui sopra.
Very thanks!
 
K

Kakugo

Guest
Grazissime. Ultra esauriente.
Domani posto una foto.
Quella che si vede non è la mia, che ha le ruote parecchio usurate, ma un modello che ad occhio è identico.
Era quello dell'inserzione di cui sopra.
Very thanks!

Beh, per le ruote basta che ne smonti una e vai in un centro macchine da giardinaggio: le misure usate su quel tipo di macchine sono sempre le stesse. Magari ne hanno un set usato... nuove non costano proprio poco come ci si aspetta. Al massimo fai le misure e vai su eBay: i prezzi lì sono imbattibili.
 
K

Kakugo

Guest
Sì, direi di sì.
C'è bisogno di un pochino di lavoro (cambio olio e forse candela, probabilmente affilatura lama, sistematina generale etc) ma sembra in condizioni accettabili, anche le ruote.
 
Alto