• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info radici

lisa_86

Aspirante Giardinauta
Ciao,
La scorsa settimana ho ricevuto in regalo le mie prime due orchidee.
Oggi le ho annaffiate per la prima volta per immersione tenendolo nella bacinella 10 minuti, poi ho lasciato scolare i vasi.
Mi sono accorta che in una orchidea quelle che pensavo essere radici secche hanno un colore che vira di più al marcio.... Ma mi sembra decisamente troppo presto per aver fatto danni!
Mi sapreste aiutare?
7d0c6c840d9d7b6724a8fccc5529e3d1.jpg

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

si quelle sono radici marce, secche o marce è lo stesso, perchè una volta che seccano, poi quando le bagni, essendo morte, il tessuto marcisce

non sono di certo danni tuoi

non è un danno gravissimo, gestibile con le annaffiature corrette, stiamo andando verso l'inverno, quindi evita ammolli prolungati, bagna pure sotto l'acqua a temperatura ambiente, regola che non sia troppo fredda in futuro per ora non dovrebbe esserci problema, bagni tutto bene ma non lasciare ammollo, l'ammollo favorisce l'inzuppamento da sotto
ed avendo già degli spezzoni marci sotto, meglio evitare
inoltre in autunno soprattutto, l'umido non evapora e ristagna, soprattutto nella parte bassa del vaso, più inzuppata

in inverno dipende dal tipo di riscaldamento che hai
ma anche qui meglio non eccedere con gli ammolli
piuttosto bagna con maggior frequenza, se serve, bagna bene in modo che l'acqua arrivi ovunque, se metti ammollo 30 secondi non è un problema, ma una volta che l'acqua ha raggiunto tutto il composto togli

a primavera possiamo pensare ad un rinvaso, eventualmente, ma se riesci a gestire bene la pianta, magari puoi attendere anche oltre, dipende da quanto è degradato il composto, se lo è

biro46

Maestro Giardinauta
Il danno alle radici sicuramente non è tuo.
In questo periodo e per evitare ulteriori danni tipo il proseguimento del marciume evita di bagnare per immersione ma bagna dall'alto con un innaffiatoio a becco lungo o con una bottiglia bagnando in particolare a bordo vaso perchè nella parte interna potrebbe esserci la baby ball di sfagno che terrebbe troppo umido. Il vantaggio di bagnare dall'alto in questo periodo (di solito consiglio sempre) ha anche il vantaggio di portare aria fresca all'interno del substrato tenendolo areato ed evita che diventi asfittico molto velocemente, il tutto a vantaggio delle radici e della pianta. L'acqua se usi quella dell'acquedotto deve essere riposata (ovvero tenuta qualche ora n una bacinella per eliminare il cloro) e come minimo a temperatura ambiente ma se riesci a riscaldarla tra i 26 e i 30 °C sarebbe ideale.
Il prox anno in primavera in base a come si evolve la situazione si potrebbe pensare ad un possibile rinvaso

Ultima modifica:

lisa_86

Aspirante Giardinauta
Il danno alle radici sicuramente non è tuo.
In questo periodo e per evitare ulteriori danni tipo il proseguimento del marciume evita di bagnare per immersione ma bagna dall'alto con un innaffiatoio a becco lungo o con una bottiglia bagnando in particolare a bordo vaso perchè nella parte interna potrebbe esserci la baby ball di sfagno che terrebbe troppo umido. Il vantaggio di bagnare dall'alto in questo periodo (di solito consiglio sempre) ha anche il vantaggio di portare aria fresca all'interno del substrato tenendolo areato ed evita che diventi asfittico molto velocemente, il tutto a vantaggio delle radici e della pianta. L'acqua se usi quella dell'acquedotto deve essere riposata (ovvero tenuta qualche ora n una bacinella per eliminare il cloro) e come minimo a temperatura ambiente ma se riesci a riscaldarla tra i 26 e i 30 °C sarebbe ideale.
Il prox anno in primavera in base a come si evolve la situazione si potrebbe pensare ad un possibile rinvaso
Ok perfetto, prendo nota di tutto!
Ad ogni modo qualcosa non deve esser loro piaciuto perché qualche fiore si è afdlosciato e qualche bocciolo raggrinzito....
Soprattutto in una il terriccio è ancora molto umido, ho pensato quindi di spostarla in balcone in modo che ci sia un po' più di aria. Nessun problema per il sole perché sono esposta a nord e c'è solo luce, temperature anche estive...
Sicuramente anche in casa potrebbero soffrire di poca luce....
Conto i giorni per vedere quanto resistono, se vedo che effettivamente soffrono troppo anche per l'esposizione le porterò a lavoro dove c'è più luce....
Grazie!

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

Alto