• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vorrei capire dove ho sbagliato...

gio3v

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
La settimana scorsa ho aperto una discussione per chiedere consigli sul rinvaso della mia phal... poi l'ho svasata e :eek: ecco che un sacco di radici che mi sembravano belle verdi in realtà erano secche/svuotate proprio al colletto. :squint: In più il fondo del colletto (meno di 1 cm) era scuro e legnoso.
Io ho tagliato e qui c'è quello che è rimasto... adesso l'ho rimessa nel bark (nuovo)... forse era meglio sfagno o... cotone? :fifone2:

radici1.jpg


Ma quello che vorrei sapere è: perchè tante radici erano ancora "vive" in fondo e secche invece all'attaccatura? è marciume del colletto? quindi ho sbagliato ad innaffiarla? Oppure il contrario? troppa poca acqua (in effetti ho sempre "lesinato", aspettando 4 o 5 giorni da quando vedevo le radici più chiare...)
Scusate le domande ma per evitare di fare altri danni a questa - se si riprende :cry: - o ad altre vorrei capire dove sbaglio...
Graaaaaazie!

disperata'76...
 

zeug49

Florello Senior
Da ciò che si vede in foto...il colletto sembra ancora integro !
Occorre subito metterla in sfagno per farla radicare meglio, la pianta non mi sembra compromessa !!!! Le radici tendenzialmente mi sembra abbiano sofferto di disidratazione .....si riprenderà !!!
zeug
 

Airya

Aspirante Giardinauta
guarda su una delle mie c'è una radice praticamente secca nel mezzo e agli estremi, quindi attaccatura al colletto e termine della radice, viva e vegeta.
Io ho pensato che fosse grazie a quel tubicino ino ino centrale, quindi probabilmente la radice nutriva lo stesso la pianta.
Ditemi se ho detto una cavolata enorme eh
Comunque spero si riprenda la tua phal

Airya
 

elysapaola

Guru Giardinauta
taglia via tutte le radici secche e rinvasala con sfagno! vedrai che si riprende. la stagione e' ancora calda e sara' piu' facile farle radicare :Saluto:
 

mgrazia

Florello
concordo con Elysapaola...solo non imbustare con questo caldo c'è il problema che vanga muffa o altro...tienla nella busta aperta..ciao e non ti peoccupare ..capita...non so cosa trverò appena dovrò guardare le mie con pazienza......ci sono sempre delle sorprese...le piante sono così..o fiori o pensieri...ciao mg
 

gio3v

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per la comprensione e i consigli!!
La foto che ho postato è quella dell'orchidea DOPO la pulizia... perciò quelle radici che vedete... beh sono tutto quello che è rimasto!
Adesso l'ho rinvasata nel bark (nuovo), la nebulizzo un paio di volte al giorno e l'ho messa in bagno che è il posto più umido di casa mia.
Non so se troverò lo sfagno -non l'ho mai visto nei garden che "frequento"- se lo trovo... un ripassino di quello che dovrei fare?
Risposta a Marealto: ho usato sempre acqua demineralizzata ("compera", dato che non mi fidavo di quella del condizionatore!)
 
Alto