• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info progetto irrigazione interrata

MrPaulson79

Giardinauta
Gli irrigatori agli angoli sono a 90° (poco più o poco meno) gli altri a 180° (sempre + o - visto che non hai un giardino regolare).
Usare un pozzetto in cemento già interrato può essere difficoltoso (a fare i tagli sul calcestruzzo bisogna saperci fare e avere le attrezzature giuste) ma se hai gli strumenti e la manualità (non basta un martello e uno scalpello e mettersi a picchiare a caso) e soprattutto se il pozzetto è sufficientemente grande lo puoi usare ...
Più che altro per fare i tagli e/o buchi lo dovrai dissotterrare quindi secondo me è meglio prenderne uno di plastica apposito per queste cose, spendi.qualche euro, ma eviti di sbriciolarti gli zebedei ...
Si su eBay trovi tutto o quasi e si risparmia (sul forum non sono ammessi consigli di carattere commerciale).

rigo.marco.7

Aspirante Giardinauta
Ok grazie mille, che diametro di tubo mi serve?
Mi elenchi un po' di cose che dovrei comprare?
Che tipo di valvole?

Grazie mille

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

MrPaulson79

Giardinauta
Tubo fino alle EV andrebbe da 32
Linee da 25
Ma puoi fare anche tutto da 25.
Tubo in polietilene per acqua (quello con riga blu) densità basta anche un PN6, PN10 è meglio
Poi ti servono, 3 EV, tubo 1a4 per le EV, Raccorderia per EV con o-ring, raccorderia varia (curve e tee) per tubo in polietilene e tante prese a staffa quanti sono gli irrigatori ...
E' impossibile farti un elenco preciso ... ti conviene comprar un po di roba e poi semmai aggiungere ...

MrPaulson79

Giardinauta
Gli irrigatori sono stati tutti indicati col modello preciso nei post precedenti.
EV io uso le Hunter PGV-100 e mi trovo bene
Programmatore dipende molto dalle tue esigenze e si va dalle 35-40 euro per il base Hunter mod. EcoLogic (da interno, funzionamento a corrente elettrica, da 4 linee) alle 3-400 euro (per un Node 300 a batteria). Se puoi metterlo all'interno e non hai problemi a far passare i cavi l'Ecologic va benissimo.

rigo.marco.7

Aspirante Giardinauta
Ciao, gli irrigatori della linea blu il loro codice è giusto?non li trovo neanche nel sito.
Staffe per irrigatori ho visto che si fissano direttamente sul tubo, poi la profondità me la dà l irrigatore?si avvita giusto?
Altezza di uscita del irrigatore da terra qual è la migliore?
Grazie mille

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

MrPaulson79

Giardinauta
Le testine della linea blu sono queste:
Gamma di testine MP Rotator® SR | Hunter Industries
Vanno montate su irrigatori psultra PS Ultra | Hunter Industries o pro-spray Pro-Spray® | Hunter Industries come per tutte le altre testine statiche che ti ho indicato (linee rossa e verde)
Una volta montata la staffa sul tubo questo deve essere bucato (per le staffe su tubo da 25 io ho usato una normale punta da 11 da ferro, al limite cerca qualche video su youtube), poi alla staffa deve essere collegata una prolunga maschio/maschio da 1/2" (puoi scegliere sia la normale tutta dritta e poi la tagli tu a misura con una forbice per pvc tipo questa: PF TRONCHETTO SEGMENTATO PROLUNGA FILETTATA MONTAGGIO PER IRRIGATORE 1/2" x 1/2" | eBay ... il link serve solo per la foto, dato che non ho mai comprato da quel venditore e non intendo fare pubblicità) oppure usare il giunto snodato hunter (questo: Giunto Snodato SJ | Hunter Industries) più costoso ma sicuramente più pratico, sempre da maschio-maschio da 1/2".
Poi ci avviti su l'irrigatore.
La sommità dell'irrigatore deve essere a livello del terreno in modo tale che quando taglierai l'erba non andrai a rovinarlo con il tagliaerba.

rigo.marco.7

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, tutto chiaro!!
La profondità del tubo di quanto deve essere?
Ho visto che ci sono irrigatori che escono dal terreno di 5cm fino ad arrivare a 30..quali sono i migliori?

rigo.marco.7

Aspirante Giardinauta
Ciao paulson, quindi tutti gli irrigatori che devo prendere sono gli ps ultra o i pro-spray?basta solo che metto la testina che serve a me?
Che differenza hanno tra i 2 modelli?
Le linee che devo fare, devono essere un cerchio o posso chiudere la testa del tubo con un tappo?

Grazie mille

MrPaulson79

Giardinauta
Esatto ...
Sono sostanzialmente simili, per le differenze guarda sul sito Hunter.
Le line meglio se le chiudi ad anello, ma essendo linee "piccole" rispetto alla tua portata idrica, se ti risulta problematico dovresti farcela anche senza.

rigo.marco.7

Aspirante Giardinauta
Un ultima cosa..nel collettore devo inserire anche una valvola per far uscire l acqua d inverno?
Le curve con il tubo, riesco a farle o mi tocca tagliarlo e mettere una curva?
Profondità che devo mettere il tubo?

Grazie ciao...

MrPaulson79

Giardinauta
Un ultima cosa..nel collettore devo inserire anche una valvola per far uscire l acqua d inverno?
Le curve con il tubo, riesco a farle o mi tocca tagliarlo e mettere una curva?
Profondità che devo mettere il tubo?

Grazie ciao...

Per la valvola di drenaggio dipende dalle temperature invernali della tua zona ...
Il tubo si curva facilmente col caldo, se pensi di metterlo giù a Natale invece è un delirio perchè diventa duro e rischi di romperlo.
Il 25 è più facile da posare del 32 o del 40. Poi il PN16 (essondoci più materiale) si piega più facilmente del PN10. Se prendi il PN6 meglio pensare a montare delle curve ...

rigo.marco.7

Aspirante Giardinauta
Grazie paulson, mi avevi detto tubo pn10 quindi non dovrebbero servirmi curve...il lavoro vorrei farlo entro fine settembre quindi non è ancora freddo.
Io abito in veneto e a volte fa delle gelate di notte, cosa mi consigli?

Grazie mille

MrPaulson79

Giardinauta
Un tubo in polietilene da 25mm PN10 puoi tranquillamente piegarlo a mano ... sempre se non ti inventi dei "tornanti" o robe simili non dovresti avere problemi a piegarlo a 90° ... io non ne ho avuti.
In veneto dove? Da Porto Tolle (RO), a Cortina (BL) è tutto Veneto, ma capisci anche tu che le cose cambiano ...

rigo.marco.7

Aspirante Giardinauta
Veneto in provincia di Venezia...se devo mettere un irrigatore proprio nell angolo dove c'è la curva come devo fare?

Grazie

Alto