• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info - Piante di Peperoncino

GPZPower

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

alcune domande, ho 2 piantine di peperoncino (veramente "forte") invasate insieme in una vaso abb grande, sono in ottimo stato, continuano a dare "frutti"... ma ora arriva l'inverno... cosa faccio?

1) soffrono il freddo
2) sono mica piante annuali?
3) ho una piccola serra... può servire metterle all'interno?

Grazie a tutti ma sopratutto a chi mi può dare delucidazioni!

Ciao!

aseret

Florello Senior
1) soffrono il freddo. Ho notato che reggono fino ai 6 gradi se di giorno la massima supera i 18.
2)E' coltivata di norma come pianta annuale, ma se riesci a farle superare l'inverno è quasi perenne.
3)Può servire metterla in serra, purchè sia in luogo molto luminoso e soleggiato e la temperatura non scenda troppo, cosa molto probabile a Genova.

Fiorellina

Giardinauta
Anche io ho un peperoncino e l'ho messa sotto TNT.
Ti faccio copia-incolla da un sito:
"I peperoncini per loro natura sono piante perenni per cui possiamo provare a coltivarla come tale riportandola dentro casa o in luogo comunque protetto non appena le temperature scendono sotto i 15°C . Non preoccupiamoci se vediamo che d'inverno perdono le foglie, questo è normale. In questo caso, alla ripresa vegetativa, in primavera, effettuiamo una bella potatura per eliminare i rami secchi."

aseret

Florello Senior
Beh, qui i gradi sono stati 3/4 per quasi una settimana e sono ancora vivi.
Una pianta l'ho portata al calduccio in casa, così continuerà a fiorire e fruttificare per tutto l'inverno.

GPZPower

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti,

Stamattina nel mio terrazzo il termometro marcava 8°... arriva il freddo "cattivo" :squint:

Ho preso una serra, simile a questa da 19,90€

http://www.legnomarket.com/volantino/08grande.jpg

La posizione e soleggiata circa 3/4 ore al giorno (solo mattina).

all'interno ho messo:

Geranio/Peperoncino/Basilico/Melograno/Alloro (praticamente un ramoscello in crescita)...

Li lascio all'interno tutto l'inverno... ed il prox anno tiro le somme...

grazie a tutti!

Ciao!

Ps: ho il basilico che continua a fare foglie e fiori... sarà diventato invincibile? :D

aseret

Florello Senior
Anche il mio basilico, poverino, ma ormai qui la notte va sottozero, perciò non durerà molto!
Il melograno e l'alloro sono molto resistenti al freddo, ricordati di non lasciare che il terriccio si secchi completamente.

Alto