• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info oncidium

neko23

Giardinauta
Salve, ho un oncidium ormai sfiorito ma sia durante la fioritura che adesso al nodo sottostante l'ultimo fiore c'è un una gemma o un germoglio, posso aspettarmi spunti qualcosa o nulla? Gli altri anni tagliavo subito lo stelo dopo la fioritura quest'anno sto aspettando per curiosità....

IMG_20190411_183309-compressed.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
In genere non spunta nulla, però aspettare non costa nulla, sono curiosa di vedere se compare qualcosa di nuovo
 

neko23

Giardinauta
Dite di tagliare sopra la gemma o lascio così? Altra domanda: perché sia l'oncidium ma anche altre orchidee quando fanno nuovi getti ne fiorisce solo una delle nuove piante? Eppure il trattamento è la cura è la stessa.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Non ho capito cosa non fiorisce

Se vuoi tagliare taglia, io aspetterei, tanto entro breve quel che si deve seccare secca da se
 

neko23

Giardinauta
In pratica delle nuove piante che si sviluppano solo una produce lo stelo, le altre no ma si limitano a fare anch'essi nuove piante in seguito. Ad es. su 3 nuovi bulbi di oncidium uno fiorisce gli altri 2 no ma faranno altre piante
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Se ben coltivato fioriscono tutte le nuove vegetazioni
 
Alto