• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

info olio per tosaerba... gradazione e tipo di olio

DarioDario

Giardinauta
salve amici

Vorrei chiedere un informazione per un olio motore: dovrei effettuare il cambio olio sulle mie tosaerba...

Ho due honda... un hrb 475 e una hrg 536 yk

Sulla hrg 536 c'è scritto di mettere un 5w30... ne ho preso uno totalmente sinterico > api SJ

per la vecchia hrb 475 c'è scritto invece 10w40 !!! posso usare lo stesso il 5w30 ? visto che ne ho presi 3 litri del 5w30 della Barhdal....


grazie!!!!
 

DarioDario

Giardinauta
ho sbagliato.. perdonami...
sulla hrg c'è il 10w30 e ho preso tre litri di questo..
posso usarlo sulla hrb ???

non è che a caldo si rovina?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
il 5w30 è solo un po più lento del 5w40 che di contro è più "doppio",per assurdo potrebbe consumarti un po di olio,ma non è detto ma non si rovina stai tranquillo..
 

DarioDario

Giardinauta
10w40 vorrai dire? è meno viscoso a freddo.. e a caldo anche...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
K

Kakugo

Guest
another-oil-thread.jpg
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino

Non posso dare abbastanza "Mi piace" quanto vorrei! @DarioDario perchè acquistare 3 litri di olio in anticipo per un motore che ne tiene poco più di mezzo litro? Oltre tutto di viscosità differente da quella prescritta per entrambi i mezzi. Se lo usi anche per altri mezzi oltre ai tagliaerba va bene, altrimenti sono soldi sprecati perchè una latta di olio aperta ha comunque una sorta di "data di scadenza" dato che assorbe comunque umidità dall'aria ecc. Compra di volta in volta quello che ti serve, per un uso residenziale è meglio.
 

DarioDario

Giardinauta
ma no la viscosità è giusta per l'hrg... ma non per il hrb475...
volevo sapere se potevo metterlo comunque nell'hrb..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
K

Kakugo

Guest
Vi faccio capire quanto interessa l'olio in quei motori Honda.
Ho un mio conoscente che ha un HR194 Honda che avrà oltre vent'anni. E' ancora uno dei modelli che montano il GXV120 quindi fate voi.
Ebbene: da quando lo ha cambiato olio quattro volte, usando sempre le latte semipiene che ha in giro per il garage senza preoccuparsi della gradazione. Problemi? Zero. L'unica cosa è che vorrei convincerlo a regolare il gioco valvole ma dice che non c'è bisogno... ;)

Vi preoccupate troppo.

Per quanto riguarda latte d'olio aperte, Shell in passato ha fatto dei test da cui è risultato che l'olio mantiene inalterate le sue capacità lubrificanti e detergenti anche dieci anni dopo che la confezione è stata aperta. In sintesi non va a male.
 
Alto