• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

info nomi e coltivazione succulente

AtaruMorobosci

Aspirante Giardinauta
buongiorno,

ho ereditato un pò di piantine grasse e vorrei un aiuto per sapere come si chiamano e come curarle..
giusto due nozioni.. nome, acqua si o no, sole si o no..

grazie a tutti.
 

Allegati

  • 01.jpg
    01.jpg
    149 KB · Visite: 9
  • 02.jpg
    02.jpg
    146,2 KB · Visite: 6
  • 06.jpg
    06.jpg
    118,6 KB · Visite: 8
  • 08.jpg
    08.jpg
    119,9 KB · Visite: 8
  • 15.jpg
    15.jpg
    170,9 KB · Visite: 7

Alex81

Master Florello
Le succulente le ricordavo diverse... :confused:
La numero 08 é un fico d'india
Per le altre arriveranno le esperte di grassocce!
:ciao:
 

AtaruMorobosci

Aspirante Giardinauta
mi hanno detto che la n.06 dovrebbe essere il "vecchio delle Ande" ma non so se sia vero o meno..
la n.08 non è un fico d'india, anche qui mi hanno detto che dovrebbe essere un "opuntia"..
in tutti i casi mi piacerebbe avere delle conferme e soprattutto un aiutino per come trattarle al meglio..
grazie
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
1) 01: Parodia albispina, comunque un Notocactus, vuole un terreno ben drenante (1/3 materiale organico non fibroso e 2/3 inerti), esposizione soleggiata e annaffiature rade, soffre molto il marciume del colletto, per cui è bene tenere la parte del colletto coperta con soli inerti. In questo momento è in un terriccio sbagliato, lo si capisce dalla crescita colonnare
2) 02: Echinopsis (non mi lancio in una specie). Gradisce un terreno ricco (fino a 50-50 tra organico e inerti) ed una esposizione al sole del mattino e della sera, ombreggiato da piante più alte o dal sole di mezzogiorno.
3) 06: mi sembra una Espostoa, probabilmente E. lanata. Gradisce posizioni in pieno sole ed un tutore per il vento, terriccio standard 1:2
4) 08: Opuntia microdasys rubispina: è un'opuntia, molto ben adattabile ma essendo piccola preferisce annaffiature regolari quando il terreno si secca, pena la perdita delle pale
5) 15: Parodia magnifica, si coltiva come il numero 1 appartenendo allo stesso genere.
Sono tutte piante relativamente semplici e già molto adulte, vedrai che te la caverai bene
 

cri1401

Florello Senior
La 1 Notocactus leninghausii albispina (giusto @Sofia D. io avrei detto solo leninghausii, ma è troppo chiara per essere gialla)
La 2 Echinopsis (varietà adesso non so)
La 6 Oreocereus trollii
La 15 Notocactus magnificus
 
Ultima modifica:

Sofia D.

Giardinauta Senior
Adesso che la guardo potrebbe essere un oreocereus effettivamente, l'espostoa non ha quelle spine così evidenti
 

AtaruMorobosci

Aspirante Giardinauta
buongiorno! vi sottopongo altre piantine.. per quanto riguarda la n.02 in questo momento abita in un vaso insieme alla opuntia e in un vaso insieme alla parodia magnifica (foto 05 e foto 06) dovrei separarle?
 

Allegati

  • 01.jpg
    01.jpg
    145,6 KB · Visite: 3
  • 02.jpg
    02.jpg
    138,4 KB · Visite: 6
  • 03.jpg
    03.jpg
    185,9 KB · Visite: 4
  • 04.jpg
    04.jpg
    142,6 KB · Visite: 5
  • 05.png
    05.png
    430,5 KB · Visite: 3
  • 06.jpg
    06.jpg
    134 KB · Visite: 5

cri1401

Florello Senior
La 1 sono un delosperma cooperi e una mammillaria: separale perché il delosperma è tappezzante.
La 2 è una Mammillaria gracilis var Pulchella: mettila da sola perchè l'opuntia ha esigenze di acqua diverse, e questa mammillaria tende ad essere tappezzante. Guarda questa di @Picantina che bella. Separala anche dal Notocactus. Le metti tutte in una bella ciotola così cresceranno liberamente (intendo le gracilis)
La 3-4 altre mammillarie

Appena riesco cerco di capire le mammillarie 1, 3 e 4 quali sono nello specifico (se qualcuno non arriva prima di me).
Della 1 puoi fare una foto più da vicino?
 
Ultima modifica:

Sofia D.

Giardinauta Senior
La 03 e 04 mi sembrano mammillaria spinosissima....
Ma io non ho molto amore per queste piante, anzi ne ho un'aperta antipatia
 

AtaruMorobosci

Aspirante Giardinauta
ecco le foto che mi chiedevi..
per la 01 quella specie di rampicante è nata spontanea..
posso anche separarle in questi giorni?
 

Allegati

  • 01.1.jpg
    01.1.jpg
    132 KB · Visite: 1
  • 03.1.jpg
    03.1.jpg
    140,3 KB · Visite: 6
  • 04.1.jpg
    04.1.jpg
    142,9 KB · Visite: 2

cri1401

Florello Senior
La 1 un qualche ibrido di Hahniana?
La 3 mi sembra una Mammillaria zeilmanniana
La 4 anche lei una zeilmanniana
 
Ultima modifica:

Sofia D.

Giardinauta Senior
Io ne ho due, una regalatami da un caro amico e una da @Angil... Da grandi mi piacciono anche, ma da piccole non mi fanno impazzire...
 

AtaruMorobosci

Aspirante Giardinauta
@Sofia D. e @cri1401 grazie mille!! a questo punto ve ne posto un'altra! la bestia!!
e questa che è? non sembra servirgli più di tante coccole.. fa da se!
 

Allegati

  • 01.jpg
    01.jpg
    155,1 KB · Visite: 1
  • 02.jpg
    02.jpg
    118,8 KB · Visite: 5
Alto