• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info Mirto

Finizio81

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, qualche mese fa ho acquistano un alberello di mirto vaso da 26 pianta alta circa 1mt. Dopo pochi giorni ho deciso di ridurre le innaffiate ma non ho notato un miglioramento. Domenica scorsa ho deciso di rinvasarlo e con l’occasione ho tolto tutte le foglie secche dai rami e tagliato i rami ormai secchi. A distanza di quasi una settimana ho notato che ci sono nuove foglie secche…cosa potrà mai essere?
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Rinvasare una pianta comporta stress alla pianta.
Rinvasarla in piena estate, con 35-40 °C è una cosa estrema.
Tienilo un po' più in ombra e irriga fino a fare uscire l'acqua dai fori di scolo, senza alcun sottovaso.
Il terreno deve essere neutro o sub-acido, non calcareo; inoltre non deve avere ristagni d'acqua, per cui un terreno limoso-argilloso non va molto bene.
 

Finizio81

Aspirante Giardinauta
Ok grazie gentilissimo. A tuo avviso entro quanto tempo si possono vedere miglioramenti? Le foglie secche a distanza di una settimana possono essere dovute ad un processo già iniziato e adesso in fase di miglioramento?
 
Alto