• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info microirrigazione

Mara88

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! Ho un impianto di irrigazione della irritrol che mi va a coprire il giardino dietro casa e due aiuole rispettivamente davanti e su un lato della casa. Al di lá del passo carrabile ho un'ulteriore aiuola (e qui c'è il problema) lunga 40m e larga circa 1m(o poco meno). I tecnici che mi hanno fatto l'impianto hanno previsto due tubi gocciolatoi (si chiamano così?) per questa zona. Ce l'ho da un anno e mi sembra assolutamente insufficiente questo sistema, tant'è che mi tocca innaffiare questa aiuola a mano. Sapete se dei microirrigatori possono fare al caso mio? Ne ho visti di un'altra marca (che ora non ricordo), ma la irritrol non mi sembra ne faccia.

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
per fornire qualche decente soluzione, sarebbero utili,delle foto dell'impianto anche perchè davvero si fa fatica ,ad esempio, immaginare se il "tubo gocciolante" a cui ti riferisci sia "un ala gocciolante" ( come immagino sia la più probabile ) o un "tubo con gocciolatori"..... o a tubo traspirante.

però una cosa posso dirla sin da subito ....
......sia con le "ali gocciolanti" , sia con "tubi e gocciolatori", anche in presenza di irrigazioni abbondanti in superficie il terriccio sembra asciutto ( a parte nelle immediatissime vicinanze) infatti sia un sistema irrigativo sia l'altro hanno appunto la prerogativa di inumidire e fornire acqua in maniera specifica e molto dedicata ...... e negli impianti con gocciolatori lo è molto di più.
quindi moltissime volte , molto frequentemente, e per i più, vedere il terriccio asciutto in superficie viene confuso erroneamente con un irrigazione scarsa......
per sapere se l'impianto è ben dimensionato e/o se l'irrigazione è ben programmata c'è un solo ed unico sistema ovvero guardare se le piante abbassano le foglie ( non se seccano dato che potrebbero seccarsi anche per troppo concime/ troppa acqua / malattie o per parassiti vari...)

cosa diversa invece è se l'impianto dovesse essere a tubo traspirante infatti oltre ad essere non propriamente adatto a tali grandi/lunghe superfici ha anche la brutta prerogativa di incrostarsi/intasarsi/ seccarsi / screpolarsi ma sopratutto di fornire l'irrigazione producendo/fornendo semplicemente umidità cioè serve a mantenere " semplicemente" umido il terriccio abbisognando però per funzionare di un allacciamento fisso e "sempre aperto" alla fornitura dell'acqua.

MA anche se fosse ,ovvero potesse essere scarsa l'irrigazione nelle ali gocciolanti o negli impianti a gocciolatori basta riprogrammare per "eccesso", aumentandola, la tempistica di apertura dell' irrigazione.

quindi come già scritto se puoi posta delle foto dell'impianto e dei suoi componenti ( se c'è anche quella della centralina )
e ultima domanda ..... l'impianto è collegato a cisterna, ad un pozzo con relativa pompa, all'acquedotto o cosa?

Ultima modifica:

Mara88

Aspirante Giardinauta
Scusa per il ritardo. È stata una settimana impegnativa.
Ecco le foto:
image.jpg image.jpeg Questo é il tubo che ti dicevo.

Questo, invece, è l'impianto:
image.jpg

L'impianto è collegato ad un pozzo con una pompa.
Grazie

marco.enne

da quello che vedo parrebbe che tu abbia l'acqua dura ovvero molto piena di calcare.... e col tempo tale calcare potrebbe in effetti aver parzialmente occluso le ali gocciolanti (o come li definisci tu i tubi gocciolanti )
tra pompa e impianto hai una cisterna ? hai dei filtri e/o addolcitori .....o quello che si vede ( in basso a destra) serve un altro impianto ?
giusto per sapere dato che mi sembra molto sporco...

se non hai tutto questo potrebbe anche essere che l'impianto sia programmato per tot tempo di apertura e che possa essere in realtà insufficiente per irrigare davvero bene dato che in realtà una parte del tempo di apertura dell'impianto sia "sprecato" perchè adoperato dalla pompa per "ricaricare/riempire bene " le tubazioni e surgare l'aria al loro interno ..... solo il tempo rimanente sarà effettivamente quello d'irrigazione....
prova, intanto ed in primis, ad aumentare, allungandole, le tempistiche di apertura nella programmazione sulla centralina
se con ciò vedi ancora seccume nelle piante potrebbe essere utile sostituire i tubi gocciolanti e predisporre una filtrazione di buon livello.

Ultima modifica:

Mara88

Aspirante Giardinauta
Quel filtro serve proprio per questo impianto. Scusate per il linguaggio poco tecnico, ma sono donna, giovane e nella vita faccio tutt'altro :p . Di impianti non ne capisco nulla.
Non so se può essere utile, ma dopo l'inverno ho pulito gli irrigatori del prato e lì non c'era nemmeno un po' di calcare. Quello strato bianco si è formato solo su quei tubi (o meglio Ali gocciolanti).
Per la questione del tempo il problema è questo: se lo imposto manuale, posso variare il tempo di irrigazione per ogni zona. Se invece lo devo impostare in automatico (capita che io non sia a casa), il tempo deve essere lo stesso per tutte le zone e non posso escludere. Per cui o le aiuole hanno poca acqua o il prato annega. :(

marco.enne

la patina bianca sui tubi è quasi sicuramente calcare
di certo si forma sopratutto perchè quei tubi a differenza, credo, di quelli per il prato non sono interrati quindi sono soggetti ad una temperatura superiore e che, facendo evaporare l'acqua con cui si sono bagnati .....dopo sopra e nel tubo rimane solo il calcare...
se la temporizzazione e generale , quindi è la stessa, sia per prato sia per i tubi gocciolanti, le eventuali soluzioni sono:
-- o ti informi per sapere quale erogazione in litri ora hanno i tuoi tubi gocciolanti e se possibile li sostituisci con tubi che erogano più litri /ora
-- o ob torto collo sarai costretta a separare l'impianto dei tubi gocciolanti da quello generale del prato, ci monti un altra centralina e usi una programmazione separata dedicata solo ai quei tubi gocciolanti.

Ultima modifica:

Mara88

Aspirante Giardinauta
Ah, ecco. Grazie per la spiegazione. Non ci ero arrivata.
Dici che la soluzione di montare un'altra centralina sia più economica di montare microirrigatori attaccati alla centralina che già c'è? Non so se è chiaro quello che voglio dire.

marco.enne

Ah, ecco. Grazie per la spiegazione. Non ci ero arrivata.
Dici che la soluzione di montare un'altra centralina sia più economica di montare microirrigatori attaccati alla centralina che già c'è? Non so se è chiaro quello che voglio dire.
si, il suddividere l'impianto con una centralina per il prato ed una per le aiuole ora della fine..... mettendo in conto il costo della centralina , di un ulteriore filtro (decente ) più il costo della mano d'opera.... si....(tra l'altro mi viene spontaneo chiedere come mai non sia già stato fatto inizialmente, dato che era palese la sostanziale differenza di necessità idriche delle piante, quindi di tempistica, tra la zona prato e la zona aiuole)....

.....potrebbe rivelarsi meno costoso che il levare tutti gli attuali tubi gocciolanti, posare in toto delle nuove linee vuoi con altre ali gocciolanti con più erogazione idrica oraria , vuoi per trasformare il tutto a gocciolatori con tubazioni adatte, comprare una marea di gocciolatori per irrigare gli oltre 40mt di aiuole, con relativo molto più tempo e costo della mano d'opera.....oltre al fatto che dei gocciolatori appena decenti costicchiano anche loro....

Ultima modifica:
Alto