per fornire qualche decente soluzione, sarebbero utili,delle foto dell'impianto anche perchè davvero si fa fatica ,ad esempio, immaginare se il "tubo gocciolante" a cui ti riferisci sia "un ala gocciolante" ( come immagino sia la più probabile ) o un "tubo con gocciolatori"..... o a tubo traspirante.
però una cosa posso dirla sin da subito ....
......sia con le "ali gocciolanti" , sia con "tubi e gocciolatori", anche in presenza di irrigazioni abbondanti in superficie il terriccio sembra asciutto ( a parte nelle immediatissime vicinanze) infatti sia un sistema irrigativo sia l'altro hanno appunto la prerogativa di inumidire e fornire acqua in maniera specifica e molto dedicata ...... e negli impianti con gocciolatori lo è molto di più.
quindi moltissime volte , molto frequentemente, e per i più, vedere il terriccio asciutto in superficie viene confuso erroneamente con un irrigazione scarsa......
per sapere se l'impianto è ben dimensionato e/o se l'irrigazione è ben programmata c'è un solo ed unico sistema ovvero guardare se le piante abbassano le foglie ( non se seccano dato che potrebbero seccarsi anche per troppo concime/ troppa acqua / malattie o per parassiti vari...)
cosa diversa invece è se l'impianto dovesse essere a tubo traspirante infatti oltre ad essere non propriamente adatto a tali grandi/lunghe superfici ha anche la brutta prerogativa di incrostarsi/intasarsi/ seccarsi / screpolarsi ma sopratutto di fornire l'irrigazione producendo/fornendo semplicemente umidità cioè serve a mantenere " semplicemente" umido il terriccio abbisognando però per funzionare di un allacciamento fisso e "sempre aperto" alla fornitura dell'acqua.
MA anche se fosse ,ovvero potesse essere scarsa l'irrigazione nelle ali gocciolanti o negli impianti a gocciolatori basta riprogrammare per "eccesso", aumentandola, la tempistica di apertura dell' irrigazione.
quindi come già scritto se puoi posta delle foto dell'impianto e dei suoi componenti ( se c'è anche quella della centralina )
e ultima domanda ..... l'impianto è collegato a cisterna, ad un pozzo con relativa pompa, all'acquedotto o cosa?