• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio di gusto

alex

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, volevo chiedere un vostro consiglio su un mio progetto, forse Mariangela si intende di rose paesaggiste o qualcun'altro, vi faccio una piccola piantina della veduta anteriore della giardino:
CASA
Maggiociondolo Calicantus Aiuola rose
gialle
varietà
landora


cespuglio di lillà cespuglio lillà

aiuola rose rosa aiuoa rose rosse
varietà omega varietà bacarà

palma con statua palma con statua

yucca yucca

aiuola rose rosso aiuola rose bianche
varietà papa meiland varietà pascali


Pensavo di togliere i due cespugli di yucca, perchè sono vecchi e hanno le foglie brutte e mezze secche, al posto di questi volevo mettere qualcosa che fosse a portamento cespuglioso, ma che non diventi molto più alto di un metro, un metro e venti, che mi mantenesse l'aspetto antico che ho dato al giardino anteriore, avendo bordato anche tutte le aiuole con i mattoni di tufo, ma che dia anche sofficità al tutto, di colore chiaro che dia luce e che riprendi il colore invecchiato delle due statue.
Qualcosa del genere potrebbero essere le spiree, ma ho pensato anche a due cespugli di rose paesaggiste bianche o appena rosate, visto che subito alle loro spalle avrebbero una le rose rosa e l'altra le rose rosse.
Voi cosa mi consigliate e sapete come si comportano le rose paesaggiste o vado ad intrigarmi in qualcosa di impegnativo e delicato?
Un'altra cosa ho visto in un vivaio dei cespuglietti di Lonicera Tatarica, la conoscete?
Perchè mi sembra che sia cespugliosa, cioè arbustiva, come la Kerria o il Philadelpho, non sembra assolutamente rampicante come le sue sorelle, tra l'altro è bellissima con quei piccoloi fiori rosa!

Grazie mille a tutti!
Un bacione, ciao!
Alessandro
 
E

Esmy

Guest
Lonicera Tatarica ....
mai vista ..
comunque:

Nome scientifico: Lonicera tatarica
Tipo: Arbusto
Famiglia: Caprifoliaceae
Portamento: Eretto,ovoidale
Rusticita': Ottima
Luce: Sole,mezz'ombra,Ombra
Fogliame: Deciduo
Colore fiori: Rosa
Epoca fioritura: Aprile,maggio,giugno
Frutti: Si,rosso vivo
Coltivabile vaso: No
Altezza pianta: 300 (cm. se non specificato diversamente)
Elementi ornamentali: Foglie, Bacche
Epoca fruttificazione: Agosto
Foglie: ovali, Verde Scuro Sopra, Azzurro Sotto
Origine: Asia (Cina, Tibet)
Sinonimi: Chamacerasus Tatarica
Spine: No
 

alex

Giardinauta Senior
Scusate la piantina è venuta da schifo, ci riprovo:

.................CASA........................

maggiociondolo..calicantus..aiuolarosegialle
.............................vr landora

...cespugliolillà........cespugliolillà......

auiolaroserosa...........aiuolaroserosse.....
vr,omega...................vr,bacarà

..palmaconstatua.........palmaconstatua......

......yucca...................yucca..........

aioularoserossoscuro......aiuolarosebianche..
vr,papameiland............vr,pascali.........
 
A

ALBERTA

Guest
AHAHG AHAGGAHAHAHH ALEX, STO PIANGENDO COME UNA DISPERATA!!!! NOMI LATINI PARTICOLAREGGIATI, DETTAGLI CALCOLATI AL MILLESIMO...TI GIURO, MI SENTO UNA STRA IGNORANTE!!!QUANDO, QUANDO ARRIVERO' AI VOSTRI LIVELLI DI CONOSCENZA "GIARDINESCA"??
A SENTIRTI, IL MIO GIARDINO DI VIOLE DEL PENSIERO, IRIS, ROSE DELLE QUALI IGNORO IL NOME, GERANI, I MIEI PICCOLI GLADIOLI APPENA GERMOGLIATI..... ..... MI SEMBRANO NULLA :( :( :(
COSA HAI FATTO X DIVENTARE COSI',DIMMELO!!!!!
SPERO DI AVERTI DIVERTITO COL MIO SFOGO!!! ;)
BUON 25 APRILE!!!!
 
Z

zia Lilli

Guest
e io che ieri mi sono incavolata per l'inglese.
Tu ti arrabbi per il latino.
Facciamo finta di niente e andiamo avanti con i nomi che conosciamo, salvo ricorrere ai nostri esperti quando ci piace una pianta e la acquistiamo per chiedere che devo fare con una pianta che si chiama wwwwwwwxxxxxx
Sei d'accordo?
Guardiamo vasi e giardini fiorire, trattiamo i fiori come se fossero dei neonati ai quali prestare le nostre migliore cure e poi........ se tutti sappiamo tutto mi vuoi dire a cosa serve il forum?
Ci sono gli esperti, ne cito due Alex Gloria senza nulla togliere agli altri e ci siamo noi alla continua scoperta di novità.
No, non toglietemi il forum, anzi il forum non si tocca.
Ho trovato degli amici sinceri e dolcissimi con i quali parlare, raccontare avventure e disavventure se poi anche questo viene a cadere........
Si che le cose belle finiscono in fretta, ma il forum lo dobbiamo sostenere.
Ciao, bellissimi amici e buon 25 aprile che speriamo abbia il sole.
 
Z

zia Lilli

Guest
Ho dimenticato Mariangela.....
Ciao, cara buon 25 aprile anche a te
 
N

nikita

Guest
E' un pò difficile dare un consiglio senza prendere visione del posto.Non conosco nè esposizione nè terreno,ma da quanto ho capito saresti in grado di far crescere lavanda al Polo Sud ,che è molto più freddo del Polo Nord !! Cosa diresti,visto che vuoi un aspetto "antico" di due splendide azalee bianche ? non vedrei altri colori per la vicinanza delle rose che citi.Vedo anche la spirea.Altrimenti prova a pensare a due bei gruppi, di Kalmia Latifolia.E' una pianta poco sfruttata mi sembra e potrebbe darti un tocco inusuale.Ciao
 
L

LuciaR

Guest
Grazie caro Alex per averci interpellati su una scelta "di gusto"(proprio tu che non avresti bisogno di consigli da parte di nessuno...).
Personalmente adoro i quesiti come questo.
Non conosco le rose cui ti riferisci, ma per quanto riguarda la scelta tra lonicera e spirea, io propendo decisamente per la spirea. Anche la fioritura è più lunga e sarebbe in coincidenza con quella delle rose creando una policromia magnifica. L'unico svantaggio sarebbe l'assenza di profumo, ma le rose compenserebbero.
Per sostenere la spirea in questa sorta di referendum, incollo due foto che ho trovato sul web: la prima è una lonicera tatarica, la seconda una spirea bumalda: guardatela, è una meraviglia!
Non metterei invece un'azalea, a meno che non si voglia una fioritura anticipata, da alternare a quella delle rose.

Foto n.1: lonicera tatarica

lontat68.jpg


Foto n.2: spirea bumalda

spibum07.jpg


[ 25-04-2001: Messaggio scritto da: Lucia ]
 
S

Sem

Guest
Caro Alex credo che una tonalità bianco-rosato sia l'ideale.
Mi par di capire che la parte anteriore del tuo giardino sia prevalentemente a fioritura primaverile.
Se vuoi rimanere "in tema" ti consiglio due piccoli arbusti che fioriscono in questa stagione:
[Daphne Daphne Tangutica (o D. retusa):
Arbusto a lento accrescimento molto ramificato, con fiori piccoli, molto profumati, bianchi con sfumature rosa (porpora in bocciolo) in abbondantissime, dense infiorescenze.
Fiorisce a tarda primavera.
E' un sempreverde dal denso fogliame lucido che potrebbe perciò compensare il "vuoto" invernale lasciato dalle Yucche.
La dimensione è proprio di 1.5m per 1.5m , molto rustico.

Dapne_tangutica_L.jpg


oppure: Deutzia x Hybrida "Mont Rose"
Arbusto dalla densa vegetazione, i fiori stellati sono rosa pallido, con sfumature porporine, antere gialle;fioritura molto abbondante.
La fioritura è un po' più tardiva: All'inizio dell'estate.E' Deciduo.
Sempre 1.5 m x 1.5 m, molto rustico.

deumonro1.jpg


Le foto non sono un gran che, ma non ne ho trovate di meglio e non rendono giustiza alle piante te lo assicuro.

Ciao Sem

[ 25-04-2001: Messaggio scritto da: Sem ]

[ 25-04-2001: Messaggio scritto da: Sem ]
 
A

ALBERTA

Guest
Sem, approfitto anch'io!
I 2 arbusti che hai indicato ad Alex potrebbero andare bene in una mia nuova aiuola, esposta a nord, in luogo ombreggiato e in balia dei venti invernali? (oddio, non c'è la bora in inverno ma sventa e piove parecchio, e può pure gelare...).
Grazie x la risposta!
 
A

ALBERTA

Guest
oppure Alex, puoi indicarmi tu qualcosa??
Ora ai bordi di questa aioletta ci sono i non-ti-scordar-di-me, ed ho intenzione di piantare i fiori di vetro o i nuova guinea, ma mi piacerebbe anche mettere un piccolo arbusto che duri pure all'inverno, di altezza non superiore al mt. Grazie grazie grazissime baci bacioni
 
R

Roberta

Guest
Alex certo le spiree sono bellissime ...ma perché non fai un pensierino anche sulle peonie arbustive.

In questo sito: http://www.vivaicommande.com/ ci sono moltissime varietà e penso che tra Alhambra, Gold Sovereign, Gold Hind, Harvest, Marchioness o Souvenire du Prof Maxim Cornu c'è sicuramente la specie che fa al caso tuo e di cui ti puoi innamorare a prima vista.

Sono tutte giallo crema, alcune bordate di rosso che penso riprenderebbero bene i colori delle rose alle loro spalle e il colore delle statue.

A me hanno colpito molto (senza nulla togliere alle altre) Alhambra e Marchioness sebbene quest'ultima abbia fiori color albicocca con sfumature rosa, centro e stami rosso scuro, penso si integri bene con i colori circostanti del tuo giardino.
Ciao
 
S

Sem

Guest
Ciao Alberta, non è affatto facile trovare un arbusto che faccia al caso tuo, infatti deve essere PICCOLO, RESISTENTE AL VENTO e AL GELO, RESISTENTE ALL'OMBRA (mi par di capire quasi totale) e BELLO ANCHE IN INVERNO (ergo sempreverde).
Ce ne sono alcuni ottimi per un verso ma non per l'altro. Ad esemopio il "Viburum Tinus" che è sempreverde ma non ama i venti freddi è non è molto rustico (-5°).
Poi c'è la banale (si fa per dire) ortensia, che è molto rustica è tollera una certa ombra (temo non totale) ma non è affatto bella in inverno.
Poi c'è la "fuchsia magellanica" che è bellissima, resistente al freddo anche se nei climi più rigidi può perdere la parte epigea (mi pare che si dica così) cioé quella che sporge dal suolo, ma poi rispunta in primavera, però in pratica non esiste in inverno e non tollera un'ombra pesante.
Ti potrei consigliare il "Ledum Groenlandicum" detto té del labrador che fiorisce da metà primavera all'inzio dell'estate in dense infiorescenze bianche ed è sempreverde con foglie aromatiche, ma non è una pianta comune e richiede pH acido e terreno molto umido, ma è piccolo (60/80 cm), tollera l'ombra, il freddo e il vento.
Non ho considerato gli arbusti grandi e quelli che richiedono pieno sole (che purtroppo sono la maggioranza come la Deutzia e la Daphne).
Come vedi accontentarti non è affatto facile;
magari ora qualcuno ti consiglierà una pianta perfetta e comune, ma a me ora non viene in mente ;)

Ciao Sem

Allego tre foto del LEDUM:
Ledgro.htm_txt_Ledgro2.gif

labrador_tea.jpg

Ledgro.htm_txt_Ledgro3.gif


[ 26-04-2001: Messaggio scritto da: Sem ]
 
A

ALBERTA

Guest
SEM GRAZIE, SEI GENTILISSIMO. SABATO ANDRO' IN UN BEL VIVAIO NELLE VICINANZE DI VICENZA...SPERIAMO DI TROVARLO, QUESTO THE DEL LABRADOR!!! GRAZIE ANCORA
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, vi ringrazio davvero di cuore, siete molto gentili, vedrò cosa trovo nel mio garden preferito, al massimo farò il giro anche di tutti quelli della zona, sono molto pignolo, mi piacerebbe trovare le piante già di una certa grandezza, andrò a rompere le scatole a qualcuno dei vivai, uno di questi giorni mi mandano a quel paese, ho perfino l'impressione che quando vedono arrivare la mia auto tirino a sorte per venirmi a servire!
Comunque non credo che mi mandino al diavolo, anzi dovrebbero tenermi ben stretto, gli mantengo un terzo della famiglia con i soldi che gli porto!
Grazie ancora a tutti, un bacione!
 
Alto